INFORMAZIONI SALITA MONTE BIANCO DAI COSMIQUES

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: io ci sono stato domenica

Messaggioda flicker » gio lug 20, 2006 13:54 pm

Maxxo ha scritto:
flicker ha scritto:acidone sei invidioso.... :?: :lol: :lol:

nà ciffffra :?
in particolare dei tre bianchi :wink:

quali, questi?

Immagine

:lol: :lol: :lol:
una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (socrate)
flicker

Re: INFORMAZIONI SALITA MONTE BIANCO DAI COSMIQUES

Messaggioda luky » gio lug 20, 2006 14:47 pm

Ciao,
grazie per i consigli!!!

calabrones ha scritto:
luky ha scritto:Ciao,
il prossimo week end meteo permettendo vorrei andare a fare il monte bianco dai cosmiques, visto che è la prima volta volevo chiedere alcuni consigli a chi ci è gia stato. Dalle relazioni che ho letto mi sembra di aver capito che i passaggi più "impegnativi" sono i seracchi salendo al Tacul e il pendio del Maudit, per quest'ultimo è meglio avere 2 picche? Per scendere è necessario fare una doppia? visto che siamo solo in due e pensavo di portarmi solo una mezza corda, si riesce a scendere con 2 doppie da 25m?
Qualcuno che ci è stato di recente sa mica darmi notizie fresche sulle condizioni?
Visto che vado a dormire in tenda al col du midi, a che ora mi consigliate la partenza.

Grazie e CIAO

Ho visto il tuo quesito solo ora quindi completo la mia risposta:
- le due picche sono utili quando hai un crepaccio con sucessivo muro di neve da superare, e li trovi gia' sul Tacul...
- con 1 picozza dovresti cambiarla di mano ad ogni svolta (picca a monte), con 2 te ne fotti, sembra una stupidaggine, ma provate a contare le svolte della Trois Mont :wink:
- il Tacul lo puoi salire zigzagando o facendo un muretto di neve verticale 30m in piolet (meglio 2 che una)
- le doppie le puoi fare sul Col du Maudit, almeno 2, ma con 25 m l'ultima calata rimani sopra il crepo e poi devi scendere con le picche, C vorrebbe una corda almeno da 60 per arrivare dall'ultimo ancoraggio al pianoro sottostante, la soluzione migliore e' forse una corda da 50 da accoppiare con quella di un altra cordata :idea: , poi dipende tutto dalle condizioni della neve, se e' soffice puoi camminarci sopra, e dai gusti ;)
- un altra doppia la puoi fare sotto il Tacul dove si puo' salire verticali, cosi' eviti di zigzagare sotto i seracchi alle 14 PM, anche qui saranno 30m. in loco c'e' un paletto di legno 8O , abbi fede ;)
Partenza 1h 30' - 2h ;)
In tenda si sta' da dio 8) non dimenticare il materassino a casa xo' :oops:

Ciao
luky

Images: 2

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni