Maxxo ha scritto:flicker ha scritto:acidone sei invidioso....![]()
![]()
nà ciffffra![]()
in particolare dei tre bianchi
quali, questi?

da flicker » gio lug 20, 2006 13:54 pm
Maxxo ha scritto:flicker ha scritto:acidone sei invidioso....![]()
![]()
nà ciffffra![]()
in particolare dei tre bianchi
da luky » gio lug 20, 2006 14:47 pm
calabrones ha scritto:luky ha scritto:Ciao,
il prossimo week end meteo permettendo vorrei andare a fare il monte bianco dai cosmiques, visto che è la prima volta volevo chiedere alcuni consigli a chi ci è gia stato. Dalle relazioni che ho letto mi sembra di aver capito che i passaggi più "impegnativi" sono i seracchi salendo al Tacul e il pendio del Maudit, per quest'ultimo è meglio avere 2 picche? Per scendere è necessario fare una doppia? visto che siamo solo in due e pensavo di portarmi solo una mezza corda, si riesce a scendere con 2 doppie da 25m?
Qualcuno che ci è stato di recente sa mica darmi notizie fresche sulle condizioni?
Visto che vado a dormire in tenda al col du midi, a che ora mi consigliate la partenza.
Grazie e CIAO
Ho visto il tuo quesito solo ora quindi completo la mia risposta:
- le due picche sono utili quando hai un crepaccio con sucessivo muro di neve da superare, e li trovi gia' sul Tacul...
- con 1 picozza dovresti cambiarla di mano ad ogni svolta (picca a monte), con 2 te ne fotti, sembra una stupidaggine, ma provate a contare le svolte della Trois Mont![]()
- il Tacul lo puoi salire zigzagando o facendo un muretto di neve verticale 30m in piolet (meglio 2 che una)
- le doppie le puoi fare sul Col du Maudit, almeno 2, ma con 25 m l'ultima calata rimani sopra il crepo e poi devi scendere con le picche, C vorrebbe una corda almeno da 60 per arrivare dall'ultimo ancoraggio al pianoro sottostante, la soluzione migliore e' forse una corda da 50 da accoppiare con quella di un altra cordata, poi dipende tutto dalle condizioni della neve, se e' soffice puoi camminarci sopra, e dai gusti
- un altra doppia la puoi fare sotto il Tacul dove si puo' salire verticali, cosi' eviti di zigzagare sotto i seracchi alle 14 PM, anche qui saranno 30m. in loco c'e' un paletto di legno, abbi fede
Partenza 1h 30' - 2h![]()
In tenda si sta' da dionon dimenticare il materassino a casa xo'
![]()
Ciao
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.