Punta Gniffetti e dintorni...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Fed7 » ven giu 30, 2006 9:32 am

fight_gravity ha scritto:Visto che andrò su la domenica e il lunedì non penso di avere molti problemi di affollamento...e visto che gli euros sono mooolto limitati opterò per il bivacco Giordano....e se è pieno pace amen al massimo si dormirà per terra!

sarà pieno sicuro! negli ultimi anni è preso di mira da quelli dell'est che si piazzano li e ci rimangono per giorni e giorni!

tre anni fa ho passato la notte lassù con altre 35 persone 8O

il giorno dopo io e il mio socio ci siamo portati giù una decina di chili di spazzatura ... il bivacco era prorpio un "cesso" e lascirlo così non era giusto :(

cmq, se sali al Corno Nero e se ti fa piacere lascia una firma sul libretto di vetta .. è posto in una cassettina sotto la base della statua .. lato Alagna.

C. e buona gita!
Fede
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda calabrones » ven giu 30, 2006 11:28 am

icerunner82 ha scritto:dal passo dei salati arrivi tranquillamente (segnato) a punta indren da qui hai 2 alternative:
- passi per il nevaio e vai a fare la mini ferratina sulla destra e sbuchi direttamente in gnifetti.
- passi sul nevaio, continui in semicerchio fino al mantova e da qui risali un altro nevaio fino alla gnifetti.
Entrambi i sentieri sono ben visibili e segnati

In realta' ce n'e' una terza stai alto sul ghiacciaio dell'Indren (il primo nevaio di cui si parla sopra) e punti al canale bifido che esce direttamente all'altezza del Rif. Gnifetti, fa al massimo 40gr e la neve tiene (la settimana scorsa).

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda fight_gravity » lun lug 03, 2006 13:09 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:Ciao, se hai due giorni pieni in effetti li puoi capitalizzare bene e riuscire in un paio di salite. Ora se il tuo amico non è molto pratico la Dufour la lascerei lì. Se siete allenati fisicamente potete fare il primo giorno la salita della Piramide Vincent per la cresta SE (quella che sta sopra la capanna Gnifetti per intenderci). E' un crestone non molto ripido di roccette passi di II e poi scendete dalla normale ritornando alla Gnifetti.
:arrow: CUT
Vedrai che la soddisfazione sarà grande.
Fabrizio

Scusate se riporto in vita il topic ma mi chiedevo se era questo l'itinerario che diceva Fabrizio (in verde) mentre in rosso un'altro che ho trovato...non se lo farò ma mi incuriosiva....voi che dite?

Immagine
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda Max Grivel » lun lug 03, 2006 14:42 pm

Ieri scendendo ad Alagna ho visto l'elicottero del 118 in volo, un mio amico che scendeva 1/2ora dopo di me dalla Vincent mi ha detto di un paio di persone che sono rotolate giù per il canalino che sale al rifugio Gniffetti, qualcuno sa qualcosa?
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda fight_gravity » lun lug 03, 2006 15:14 pm

Max Grivel ha scritto:Ieri scendendo ad Alagna ho visto l'elicottero del 118 in volo, un mio amico che scendeva 1/2ora dopo di me dalla Vincent mi ha detto di un paio di persone che sono rotolate giù per il canalino che sale al rifugio Gniffetti, qualcuno sa qualcosa?

Io ricordo di averlo fatto l'anno scorso a settembre...non avevamo avuto problemi a salirlo ma avevamo i ramponi ai piedi...due scialpinisti davanti a noi erano senza e ricordo un paio di loro "sgarbellate" quando affiorava un pò di ghiaccio...c'è da dire che non è l'unica via per salire e potrebbe benissimo essere evitata...ora però sto andando OT....
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda alexzappa » lun lug 03, 2006 20:57 pm

icerunner82 ha scritto:dal passo dei salati arrivi tranquillamente (segnato) a punta indren da qui hai 2 alternative:
- passi pwer il nevaio e vai a fare la mini ferratina sulla destra e sbuchi direttamente in gnifetti.
- passi sul nevaio, continui in semicerchio fino al mantova e da qui risali un altro nevaio fino alla gnifetti.
Entrambi i sentieri sono ben visibili e segnati

visti i commenti sul forum pensavo di andare al Mantova
alexzappa

Images: 57

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni