[Foto report] Punta Indren - Punta Gnifetti

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda STE26COMO » gio giu 29, 2006 10:20 am

calabrones ha scritto:
STE26COMO ha scritto:Chi era il pazzo davanti a te con almeno 5/6 mt di corda in mano...se il compagno davanti a lui scivolava o cadeva in un crepo...mi sa tanto che ci filavano dentro tutti e tre insieme senza speranze di trattenute.
Comunque l'hanno scorso quella zona, attraversata in periodo piu avanzato della stagione quindi più sfavorevole, era nettamente messa meglio e i crepi apparentemente più chiusi si affrontavano in modo diretto senza tutto quel zizzagare.

Si', mi sono posto pure io il problema, poi si fa finta di non vedere....
Dovrebbero essere delle nozioni basilari queste, se la corda non e' tesa e' inutile, ma sai quanti se ne vedono 8O :?:

Io mi sono sgolato ed ho fatto sclerare i compagni x avere la corda sempre in tensione ;)

Ciao,

Sicuramente tenere la corda tesa non è semplicissimo soprattutto se non si è abituati a procedere legati, magari due persone con ritmo sostanzialmente diverso, pero è uno dei punti fondamentali per poter reagire in tempo per trattenere la caduta anche se quandi ci si trova in quel momento si fa tutto d'istinto senza pensare a cosa è meglio o peggio...

Ciao
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda calabrones » gio giu 29, 2006 10:28 am

STE26COMO ha scritto:Sicuramente tenere la corda tesa [...] è uno dei punti fondamentali per poter reagire in tempo per trattenere la caduta anche se quando ci si trova in quel momento si fa tutto d'istinto senza pensare a cosa è meglio o peggio...

Proprio per la ragione dell'istinto, se ce l'hai tesa ed avendo un capo in mano senti lo strappo reagisci di riflesso ;)

Di contro se l'hai lasca o ad anelli, vedi gli anelli che si srotolano e dici, cosa succede :?: Sei un po' come la mucca che vede passare il treno :wink: e nel mentre il compagno corre gia' a 40-50Km/h 8O

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda Malnat » gio giu 29, 2006 11:58 am

STE26COMO ha scritto:
Malnat ha scritto:
STE26COMO ha scritto:capito..gia l'annno scorso era bello mostruso.....

Ma dove l'hai visto l'anno scorso?

Quando sono andato io non c'erano crepi neanche a pagarli....

Dalla gnifetti alla margherita si saliva dritti come un fuso!

Ciaoooooo

Di c'erano anche l'anno scorso, sul pianoro dietro alla gnifetti, completamente coperti ma al ritorno si sprovondava non poco in bochi anche abbastanza profondi.
Poi nella zona indicata prima del colle del lys c'era un crepo a dir poco mostruoso che si attraversava si con facilità su di un ponte di neve ma comunque c'era se non l'hai visto potresti essere salito ad inizio stagione con innevamento perfetto oppure immerso nella nebbia perche un crepo come quello è difficilmente non avvistabile.
Sicuramente guardando le foto e il video di calabrones l'anno scorso la traccia era piu diretta quello lo ammetto ma dire che che di crepi non c'erano è a dir poco ridicolo.

Ah.. ok.. tu quello lo chiami un ponte di neve.... un'autostrada a 8 corsie è un ponte di neve...

son salito a fine agosto con ottima visibilità... i crepi si vedeva a sinistra salendo ma erano belli distanti... aveva fatto brutto tempo i giorni prima e c'erano anche alcune tracce di sciatori... dire che ci fossero crepacci mostruosi è ridicolo!
E' dura la montagna!
Malnat

Images: 4

Messaggioda calabrones » lun lug 03, 2006 17:35 pm

Chiudo quest'antologia fotografica con le foto di un mio compagno:
http://www.clanalpian.com/photos/snow%2 ... photos.asp

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni