Andrea81 ha scritto:Ringrazio tutti coloro i quali mi hanno dato consigli e info utili.
Al momento sarei dell'idea di pernottare al Tete Rousse e quindi salire la noramle francese. Ho bloccato alcune date. Volevo sapere se secondo voi (magari in base ad esperienze passate) salire al bianco (pernottamento al Tete rousse) attorno al 15 giugno è fattibile considerando le ultime nevicate, o se è ancora troppo presto in stagione. E se si quali problemi e/o rischi ci possono essere (escluso l'attraversamento del Grand Couloir sul quale ormai conosco vita morte e miracoli). Ah, non essendo uno sci alpinista intendo andare su classica maniera con ramponi semplicemente.
Nuovamete grazie per le ennesime info che mi arriveranno.
Andrea
Tutto è possibile Andrea...
...tuttavia io ti consiglio di prevedere tale ascensione più avanti in stagione, per ovvi motivi...
...inoltre...
Il rif. Tete rousse è a 3167 mt ,il Gouter a 3817 mt...
...i 650 mt di dislivello che li separano si svolgono su terreno opprimente sfruttando un'orribile ferrata, il tratto risulta faticoso ed intasato di spasimanti del Bianco (dire alpinisti, nella maggior parte dei casi, mi pare eccessivo)...
La vetta, come sai, è 4807 mt... (1640 mt disl. dal tete rousse di cui la metà sopra i 4000 mt)
...non conosco le tue capacità e non so se soffri molto o nulla la quota...
...
pertanto non ritengo possibile risponderti.
Ho percorso tale itinerario in discesa dalla vetta, salita dalla Cresta Innominata, non è difficile, (non presenta praticamente nessuna difficoltà tecnica) l'impegno è dato dalla lunghezza, dalla quota e, non ultima, dalla meteo, ma non mi è parso interessante da nessun punto di vista se non per raggiungere il TOP col minimo sforzo... pernottare al Tete russe ritengo renda vano "il minimo sforzo" ... andare in stagione così prematura coi ramponi e la picca temo vanifichi ulteriormente "il minimo sforzo"...
Se non è "il minimo sforzo" che cerchi ti consiglio di ascoltare i tanti che ti hanno consigliato itinerari alternativi...
Se ormai hai fatto la tua scelta...
Occhio a non pestar merda quando passi in zona Gouter...
ciao