Alpi Apuane - Canale del Serpente al Pizzo delle Saette

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Earon » dom feb 05, 2006 11:15 am

stefan ha scritto:Sì, tutto sommato con quelle condizioni (situazione non molto frequente) può andare bene.
Stefano

quanto c'era da tirare su misto?

suppongo che non fosse tutto innevato, sennò :roll:
Earon

Images: 11

Messaggioda stefan » lun feb 06, 2006 23:09 pm

Earon ha scritto:
stefan ha scritto:Sì, tutto sommato con quelle condizioni (situazione non molto frequente) può andare bene.
Stefano

quanto c'era da tirare su misto?

suppongo che non fosse tutto innevato, sennò :roll:

E' vero, non era completamente innevato ma quello che c'era, in particolare sui tratti più verticali, teneva molto bene grazie alle basse temperature ed alla compattezza della neve. Si procedeva colpo su colpo con sicurezza di tenuta delle picche e dei ramponi anche nei tratti dove affiorava la roccia.

Stefano
stefan

Messaggioda Earon » mer feb 08, 2006 18:49 pm

allora erano buone, via...

bravi ancora...
Earon

Messaggioda fabri » lun feb 13, 2006 17:42 pm

Ieri siamo andati a fare il canale del serpente.

i salti ed i tratti ripidi sono in ghiaccio, in alcuni punti anche fragile.
Sui tratti più appoggiati c'è una bella crosta da rigelo che tiene.
Unico tratto degradato il salto di uscita alla fine delle esse, con neve granitosa e ghiaccio marciotto (sarà che prende molto sole)

Comunque bellissima salita.

Metto una foto dell'ultimo salto che fà capire l'ambiente, ed una per Alberto60.

Nella seconda, si vede Pania,parete del colle della lettera ed in basso a sinistra alcuni spuntoni rocciosi all'uscita del can del serpente.
Su questi ho visto delle fettucce con maillon verso la nord del Pizzo, ed affacciandomi ho visto l'uscita bellissima e molto ripida di un canale di quel versante. In pratica 20 mt sotto la vetta del pizzo d saette.
Sai che via è, e com'è la parte bassa?

Fabri

Uscita C serpente
Immagine

Pania e C lettera

Immagine
fabri

Images: 55

Messaggioda Earon » lun feb 13, 2006 19:34 pm

fabri ha scritto:Immagine

complimenti, bella foto!
Earon

Messaggioda alberto60 » mer feb 15, 2006 20:09 pm

fabri ha scritto:Ieri siamo andati a fare il canale del serpente.

i salti ed i tratti ripidi sono in ghiaccio, in alcuni punti anche fragile.
Sui tratti più appoggiati c'è una bella crosta da rigelo che tiene.
Unico tratto degradato il salto di uscita alla fine delle esse, con neve granitosa e ghiaccio marciotto (sarà che prende molto sole)

Comunque bellissima salita.

Metto una foto dell'ultimo salto che fà capire l'ambiente, ed una per Alberto60.

Nella seconda, si vede Pania,parete del colle della lettera ed in basso a sinistra alcuni spuntoni rocciosi all'uscita del can del serpente.
Su questi ho visto delle fettucce con maillon verso la nord del Pizzo, ed affacciandomi ho visto l'uscita bellissima e molto ripida di un canale di quel versante. In pratica 20 mt sotto la vetta del pizzo d saette.
Sai che via è, e com'è la parte bassa?

Fabri

Uscita C serpente
Immagine

Pania e C lettera

Immagine

Forse non ho capito, ma se il canale che dici si affaccia sul versante Borra di Canala, come mi sembra di capire dalla foto, non è orientato a nord come dici tu.
Comunque non so di queste fettucce.

Alberto
alberto60

Images: 1

Messaggioda fabri » mer feb 15, 2006 20:38 pm

Forse non ho capito, ma se il canale che dici si affaccia sul versante Borra di Canala, come mi sembra di capire dalla foto, non è orientato a nord come dici tu.
Comunque non so di queste fettucce.

Alberto

Sono io che ho detto una cavolata :!:
Ero passato dal sole dell'uscita, all'ombra di dove erano le fettucce ed istintivamente ho detto nord :? :oops:

Si il canale è verso la Borra, si vedono gli ultimi 70 mt, un imbuto molto ripido.

Fabri
fabri

Images: 55

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni