M.te Bianco per lo sperone SW della Tournette

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda grizzly » mer lug 13, 2005 12:40 pm

Ahhh... tu sei il socio di andresno?
grizzly

Images: 131

Messaggioda Topocane » lun lug 18, 2005 11:16 am

ehhmm... la stavo *curando* da un po' pure io...

queste sono le ultime (o quasi..) niuss;
Mont-Blanc Ouest
Mise à jour du Vendredi 15 Juillet 2005:
Monte Bianco (Tournette) il canale che dal Gonnella sale al Quintino Sella non è agibile causa continue scariche di sassi (secco al 100%) bisogna salire dal itinerario classico per altro alquanto scomodo, la via è stata fatta e le condizioni sembrano essere favorevoli.

bahh...
fate sapere se, e quando andate.
al max relazionate, poi... che è sempre utile :wink:

ciàp
buona settimana
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda mamo » lun lug 18, 2005 11:28 am

Codice: Seleziona tutto
canale che dal Gonnella sale al Quintino Sella

Ciao Giò !
Ma x Gonnella intendi un tailleur di Yves St. Laurent ? 8O 8O 8O
O il rif. Gonella ? :roll:
Ah ah ah ah ah ah ahah ...
La toponomastica ... cazzooooo !!!
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Topocane » lun lug 18, 2005 11:43 am

mamo ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
canale che dal Gonnella sale al Quintino Sella

Ciao Giò !
Ma x Gonnella intendi un tailleur di Yves St. Laurent ? 8O 8O 8O
O il rif. Gonella ? :roll:
Ah ah ah ah ah ah ahah ...
La toponomastica ... cazzooooo !!!
ciao mamo

ciao mamo,

cazzoooooo :twisted:

ho copincollato dal sito dell'Haute Montagne di Chamonix, caxxo!!!!
ho visto pur'io, ora, che è doppiata la n nel rifugio...
ma ché voi... so' francesi, loro!!! :twisted: :twisted:

ihihihih

ciàp, e buon caldòn, pure li in altolago! :wink:
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda lucasignorelli » lun lug 18, 2005 22:42 pm

Topocane ha scritto:Mont-Blanc Ouest
Mise à jour du Vendredi 15 Juillet 2005:
Monte Bianco (Tournette) il canale che dal Gonnella sale al Quintino Sella non è agibile causa continue scariche di sassi (secco al 100%) bisogna salire dal itinerario classico per altro alquanto scomodo, la via è stata fatta e le condizioni sembrano essere favorevoli.

Mica quadra tanto: il couloir a Y è orientato a nord-ovest e parte da 3000m, per cui se è talmente marcio e/o secco da non permettere la salita, non vedo come sia invece fattibile l'accesso dal ghiacciaio del Monte Bianco, che è orientato a sud-ovest e ha il punto di transizione fra il ghiacciaio e lo sperone roccioso a 2500 metri!

Ho provato a telefonare al Gonella per avere lumi, ma non ho avuto risposta. So che qualche altro frequentatore del forum ha avuto risultati altrettanto negativi - qualcuno ne sa qualcosa di più?
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda ghizlo » mar lug 19, 2005 23:01 pm

lucasignorelli ha scritto:Mica quadra tanto: il couloir a Y è orientato a nord-ovest e parte da 3000m, per cui se è talmente marcio e/o secco da non permettere la salita, non vedo come sia invece fattibile l'accesso dal ghiacciaio del Monte Bianco, che è orientato a sud-ovest e ha il punto di transizione fra il ghiacciaio e lo sperone roccioso a 2500 metri!

Attrezzatura consigliata: normale dotazione alpinistica; scale a pioli estensibili (per oltrepassare i crepacci)!!!
:D
ghizlo

Images: 28

Messaggioda Davide62 » dom lug 24, 2005 15:11 pm

Vorrei vedere chi riuscirebbe oggi a salire al Sella dal vecchio itinerario che passa dal Ghiacciaio del Monte Bianco che è praticamente inavvicinabile, vi lascio immaginare risalirlo per parecchie centinaia di metri.
Per andare al Sella e salire il canale senza troppi patemi d'animo è necessario partire dal Gonnella entro le 7.30- 8.30, siamo ad ovest e a quell'ora è ancora tutto in ombra, questo significa lasciare l'auto in Val Veny alle 3-3.30.
Il canale anche se secco si sale abbastanza agevolmente.
Oltre il classico sperone della Tournette, vorrei ricordare che decisamente più a dx, nel mezzo della parete, c'è la via del Contrafforte Centrale, più diretta, più sicura e identica come difficoltà alla classica della zona.
Davide62

Images: 113

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni