a grande richiesta (?) ...PRESANELLA!!

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda ri » mar mag 31, 2005 10:43 am

Maxxo ha scritto:
manolitos ha scritto:Scusate ma l'anno scorso durante un giretto al rif.Segantini sentii parlare due ragazzi i quali partivano di li a poche ora per fare la Nord alla Presanella (via n°1) e sottolineavano il fatto che partivano dal Segantini e non dal denza in quanto ,al contrario,di ciò che molti affermano è più comodo!!io conosco poco la zona ma qualcuno saprebbe dirmi se vi è qualcosa di relae in cio che mi hanno riferito?grazie

Si, si raggiunge anche dal Segantini, evitando di attraversare il ghiacciaio. Io, quando l'ho fatta, sono salito dal Denza, smadonnando come una bestia per i gran crepi, mentre 2 baldi ragazzotti sono arrivati belli freschi, sbucando dalla forcella (di cui non ricordo il nome :oops: ) proprio sotto alla nord.
:lol: :wink:

sono d'accordo :wink: ...anche se non sono mai andata al segantini
ho letto recentemente la relazione per l'accesso alla nord da quel rifugio e sembra sia molto più "comodo" da quella parte che non dal denza, da cui tra l'altro ero partita per fare la nord trovando il ghiacciaio molto crepacciato con la conseguenza di dover fare percorsi molto più lunghi = FATICOSI :cry:

ciao :D
manca molto? stiamo viaggiando in un abisso di incoscienza...
ri

Images: 4

Nord Presanella

Messaggioda sodo » lun giu 13, 2005 10:00 am

Gradito ritorno alla Presanella venerdì 11 giugno, questa volta per il bellissimo scivolo nord. Partito alle 6,00 dal forte Pozzi Alti, con temperatura decisamente frizzante arrivo in vetta alle 9,40 con due tedeschi. Sole magnifico, calma di vento e gran panorama, silenzio grande intorno...ma sono un pò teso, so cosa vorrei fare e allora mi preparo stringo bene gli scarponi, fisso la picca a un bastone e un'altra all'imbracatura...e via comincio a scendere per il dosso nevoso fra la nord e la est e in breve arrivo vicino alle prime rocce... sotto di me il grande scivolo. Devo traversare decisamente a sinistra verso la dorsale rocciosa per evitare una zona con ghiaccio seminascosto da pochi cm di neve...traverso veloce ed ecco neve compatta ...la prima curva e poi via la seconda su questo vuoto grande, 55° con neve compatta un poco ammorbidita dal sole delle 10,00; un ultimo ostacolo in prox di un'affioramento roccioso dove comunque riesco ad evitare alcuni tratti ghiacciati...finalmente sono in fondo, traverso verso sinistra e passo la terminale, ancora alcune curve e mi fermo...Un sospiro, montagna di luce, 15 minuti per percorrene il fianco e rendere grazie, sorriso lontano, una preghiera.
P.S. davvero molto impegnativa (almeno per me), anche se in condizioni abbastanza buone con unici tratti ghiacciati in alto, da evitare accuratamente, pendenza 55° per almeno 150-200m ed il resto mai sotto i 50° tranne presso la terminale
sodo

Images: 42

Messaggioda tabita » lun giu 13, 2005 10:46 am

Complimenti a Sodo.
Qualcuno sa se dalle parti del Denza c'è una grotta o un sasso dove si può bivaccare all'asciutto?

Grazie a tutti
tabita

Messaggioda Maxxo » lun giu 13, 2005 11:36 am

tabita ha scritto:Complimenti a Sodo.
Qualcuno sa se dalle parti del Denza c'è una grotta o un sasso dove si può bivaccare all'asciutto?

Grazie a tutti

Se il Denza non è aperto c'è (o almeno c'era 8) ) l'invernale.
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda tabita » lun giu 13, 2005 11:59 am

Maxxo ha scritto:
tabita ha scritto:Complimenti a Sodo.

Grazie a tutti

Se il Denza non è aperto c'è (o almeno c'era 8) ) l'invernale.

il denza è aperto, ma non mi piace dormire in rifugio.
sapete nulla su qualche posto da bivacco nei pressi?
grazie
tabita

Re: a grande richiesta (?) ...PRESANELLA!!

Messaggioda ri » lun giu 20, 2005 13:51 pm

ciao a tutti
ieri sono stata in presanella a fare la nord ...sulla parete la neve era patocca già alle cinque del mattino :? :? ... ma la cosa impressionante è che sulla via ci saranno state una ventina di persone. :evil: :evil: ..mai vista tanta gente!!!
vi allego due foto
la prima riguarda la nord della presanella fatta ieri ... non servono commenti 8O 8O e la seconda può essere utile per valutare l'innevamento della parete per chi fosse interessato ....
se può servire la traccia sul ghiacciaio è molto battuta (ma vah? :lol: )
ciaooooo :D

ps: la cosa positiva è che la parete era completamente gradinata e quindi fatica nella neve pari a zero :twisted: ...sugli ultimi 150m di ghiaccio invece ....cazz... i polpacci!!! :oops: :? :(

Immagine
Immagine
ri

very compliments!!!!

Messaggioda giaguar-one » mer giu 22, 2005 11:38 am

bravissima,
la via l'ho fatta l'anno scorso ma lo scenario però era decisamente più allettante:io e il mio socio ce la siamo goduta tutta d'un fiato , pacifici e beati senza ingorghi ne traffici particolari( dalla foto sembra una maratona anzichè una nord!!)soli sulla via e in tutto iol comprensorio, senza calcolare poi i rischi di beccarsi qualche frigor di ghiaccio in testa dalle cordate più avanti!!(visto l'affollamento...)cmq ho un bellissimo ricordo,di una gran via!!!
cambiando discorso, il rifugista del denza(mirko) sai se per caso è riuscito fare la via del serracco in solitaria?? visto che giusto quasi un anno fa se ne parlava la sera prima e mi sembrava particolarmente inspirato e carico??
complimenti ancora e programmi per le prossime uscite??
giaguar-one decathlon Roncadelle mountain team
"se ghè de fal, fomel...!!!!"
giaguar-one

Re: very compliments!!!!

Messaggioda ri » mer giu 22, 2005 16:50 pm

giaguar-one ha scritto:bravissima,
la via l'ho fatta l'anno scorso ma lo scenario però era decisamente più allettante:io e il mio socio ce la siamo goduta tutta d'un fiato , pacifici e beati senza ingorghi ne traffici particolari( dalla foto sembra una maratona anzichè una nord!!)soli sulla via e in tutto iol comprensorio, senza calcolare poi i rischi di beccarsi qualche frigor di ghiaccio in testa dalle cordate più avanti!!(visto l'affollamento...)cmq ho un bellissimo ricordo,di una gran via!!!
cambiando discorso, il rifugista del denza(mirko) sai se per caso è riuscito fare la via del serracco in solitaria?? visto che giusto quasi un anno fa se ne parlava la sera prima e mi sembrava particolarmente inspirato e carico??
complimenti ancora e programmi per le prossime uscite??

deve essere stato bello salire da soli sulla via ...beati voi!! :lol:
io non ho parlato con il rifugista e non sò dirti se abbia fatto la via del seracco in solitaria
quanto ai programmi per le prossime uscite .... bè programmare non è il mio forte :roll:

ciaoooo 8)

ps: bravo ai miei compagni molto veloci e simpatici :D :D
ri

Messaggioda desio » mer giu 22, 2005 21:18 pm

ri ha scritto:ciao a tutti
ieri sono stata in presanella a fare la nord ...sulla parete la neve era patocca già alle cinque del mattino :? :? ... ma la cosa impressionante è che sulla via ci saranno state una ventina di persone. :evil: :evil: ..mai vista tanta gente!!!
vi allego due foto
la prima riguarda la nord della presanella fatta ieri ... non servono commenti 8O 8O e la seconda può essere utile per valutare l'innevamento della parete per chi fosse interessato ....
se può servire la traccia sul ghiacciaio è molto battuta (ma vah?

Ciao,non conoscendo la Presanella ti chiedo se il canale della nord che hai fatto è quello segnato come numero 1 sulle vie di salita,in pratica il canalone piu a sinistra rispetto alle altre vie e quanto dislivello copre il canale.
grazie
desio

Messaggioda manolitos » mer giu 22, 2005 22:02 pm

ri ha scritto:ciao a tutti

Ciao ri,mi unisco a Desio per farti 2 domandine:avete utilizzato 2 piccozze in Piuolet per salire?il ritorno l'avete fatoo per la via normale cioe percorrendo tutta la cresta?grazie e complimenti
manolitos

Re: very compliments!!!!

Messaggioda dixi_dix » gio giu 23, 2005 8:57 am

ri ha scritto:ps: bravo ai miei compagni molto veloci e simpatici :D :D

:lol: :lol: :lol: 8)

manolitos ha scritto:Ciao ri,mi unisco a Desio per farti 2 domandine:avete utilizzato 2 piccozze in Piuolet per salire?il ritorno l'avete fatoo per la via normale cioe percorrendo tutta la cresta?grazie e complimenti

due picozze che praticamente servono solo per gli ultimi 120m e la discesa si fa per la normale

desio ha scritto:Ciao,non conoscendo la Presanella ti chiedo se il canale della nord che hai fatto è quello segnato come numero 1 sulle vie di salita,in pratica il canalone piu a sinistra rispetto alle altre vie e quanto dislivello copre il canale.
grazie

la via è la numero uno e il dislivello non lo sò, ma lo sviluppo è sui 450m più o meno 50m :roll:

giaguar-one ha scritto:cmq ho un bellissimo ricordo,di una gran via!!!

:? ecco....su questo non sono molto d'accordo...ma è questione di punti di vista :wink:
dixi_dix

Messaggioda ri » gio giu 23, 2005 10:03 am

manolitos ha scritto:Ciao ri,mi unisco a Desio per farti 2 domandine:avete utilizzato 2 piccozze in Piuolet per salire?il ritorno l'avete fatoo per la via normale cioe percorrendo tutta la cresta?grazie e complimenti

ciao manolitos e ciao desio :)
vedo che uno dei compagni di salita ha risposto prima di me (dixi manà manà :wink: :lol: :lol:)
bè ha già detto tutto lui a parte che il tratto in cui servono le picche da piolet secondo me è di circa 160 metri ....(lo dico per per essere PRECISI dixi :lol: 8) :wink:) e cioè l'ultimo tratto ghiacciato che si vede anche dalla foto allegata 8)
ciao a tutti :D
ri

Messaggioda manolitos » gio giu 23, 2005 19:29 pm

è possibile avere una descrizione sommaria della normale,ijn particolare se vi sono tratti di arrampicata,esposizione in cresta,tempi.Grazieeee!!
manolitos

Messaggioda manolitos » gio giu 23, 2005 19:29 pm

è possibile avere una descrizione sommaria della normale,ijn particolare se vi sono tratti di arrampicata,esposizione in cresta,tempi.Grazieeee!!
manolitos

Messaggioda Maxxo » gio giu 23, 2005 22:47 pm

manolitos ha scritto:è possibile avere una descrizione sommaria della normale,ijn particolare se vi sono tratti di arrampicata,esposizione in cresta,tempi.Grazieeee!!

Evviva l'avventura :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda ri » ven giu 24, 2005 9:04 am

manolitos ha scritto:è possibile avere una descrizione sommaria della normale,ijn particolare se vi sono tratti di arrampicata,esposizione in cresta,tempi.Grazieeee!!

non ci sono tratti in arrampicata e anche il tratto in cresta (se cosi si può chiamare) da percorrere è molto semplice e mai esposto
per il tempo di persorrenza .... è molto soggettivo ... e a dirti la verità non ho guardato quanto abbiamo messo noi a scendere anche perchè ce la siamo presa molto comoda facendo soste per guardare il panorama... :lol: :lol:
ri

Messaggioda ganzo » sab giu 25, 2005 22:45 pm

Poiche vorrei raggiungere la parete nord della presanella partendo dal rifugio Segantini,chiedo gentilmente se,come una persona mi ha riferito,lungo tale tratto si incontra un difficile passaggio su roccia di IV°.grazie
A proposito,dal bivio lungo la strada che porta a Madonna di Campiglio dove si devia per il Segantini mi sapete dire quanti Km ca. vi sono prima di arrivare al rifugio?
ganzo

Messaggioda desio » mar giu 28, 2005 23:31 pm

Comunque complimenti a chi ha risalito questo bel scivolo della presanella,io non sono un alpinista in quanto adoro il piu tranquillo escursionismo ma quando ad esempio passo dal rif.Brentei (Dolomiti Brenta) dò sempre uno sguardo al meraviglioso canale della Tosa.Scusate ma quando dite che la parte finale del canale era ghiacciata intendete neve particolarmente dura o vero e proprio ghiaccio di un bel colore azzurro che sembre vetro? 8O 8O 8O
desio

Messaggioda ganzo » ven lug 01, 2005 7:38 am

ciao Desio,sono stato ieri al rif.Denza e guardando e fotografando la Nord della Presanella non mi è sembrato di vedere il "ghiaccio azzurro" cui accenni,comunque questa info è valida solo nel caso tu sia interessato a farti una semplice fotografia virtuale del canale in questione mentre nel caso decidessi di andarci allora informati personalmente al rifugio!!
ganzo

Messaggioda simo il 4 CG » ven lug 01, 2005 9:34 am

allora, cosa si dice dell'accesso dal rifugio segantini?
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni