Raduno sul granito del Bianco...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda gug » mar lug 29, 2008 16:51 pm

grizzly ha scritto:
gug ha scritto:Io e stefanop stiamo programmando di andare al Torino Venerdì o Sabato (a seconda della meteo): c'è su qualcuno?
Grizzly tu come sei messo? Davide?
Se la meteo Venerdì non è perfetta, ci fermiamo a fare una via in Valle dell'Orco e saliamo al Torino in serata.

Uhmm... il programma vostro mi sembra arduo... una via in Orco venerdì e poi arrivare in serata al Torino... mah... o siete dei fulmini o avete un elicottero per gli spostamenti... :?

Se però arrampichiamo in Valle dell'Orco, Venerdì, dormiamo già lì Giovedì sera. Poi certo bisogna fare una via corta per stare a Courmayer in tempo per l'ultima funivia: io non sono mai stato lì, ma da quello che ho letto una qualsiasi delle classiche non estreme del Caporal dovrebbe avere poco avvicinamento e discesa e 4 o 5 tiri di via, quindi non sembrerebbe impossibile. Però si accettano consigli: il programma era nel caso che Venerdì non fosse abbastanza bello per andare in quota.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda grizzly » mar lug 29, 2008 17:20 pm

gug ha scritto:
grizzly ha scritto:
gug ha scritto:Io e stefanop stiamo programmando di andare al Torino Venerdì o Sabato (a seconda della meteo): c'è su qualcuno?
Se la meteo Venerdì non è perfetta, ci fermiamo a fare una via in Valle dell'Orco e saliamo al Torino in serata.

Uhmm... il programma vostro mi sembra arduo... una via in Orco venerdì e poi arrivare in serata al Torino... mah... o siete dei fulmini o avete un elicottero per gli spostamenti... :?

Se però arrampichiamo in Valle dell'Orco, Venerdì, dormiamo già lì Giovedì sera. Poi certo bisogna fare una via corta per stare a Courmayer in tempo per l'ultima funivia: io non sono mai stato lì, ma da quello che ho letto una qualsiasi delle classiche non estreme del Caporal dovrebbe avere poco avvicinamento e discesa e 4 o 5 tiri di via, quindi non sembrerebbe impossibile. Però si accettano consigli: il programma era nel caso che Venerdì non fosse abbastanza bello per andare in quota.

Bon... non so il vostro livello, e quindi potrei rischiare di dare consigli ai "gatti ad arrampicare"... :lol:
Però per me arrivare per la prima volta in valle Orco e mettersi a correre sul Caporal per essere poi a prendere l'ultima funivia a La Palud... mi sembra un po' demenziale... :lol:
Considera comunque che da Noasca a Courmayeur non ci sono pochissimi km (156...). Io ragionerei al limite di prendere la prima del mattino di sabato... ma tocca però vedere gli obiettivi che avete sul Bianco...
grizzly

Images: 131

Messaggioda gug » mar lug 29, 2008 17:35 pm

grizzly ha scritto:
gug ha scritto:
grizzly ha scritto:

Bon... non so il vostro livello, e quindi potrei rischiare di dare consigli ai "gatti ad arrampicare"... :lol:
Però per me arrivare per la prima volta in valle Orco e mettersi a correre sul Caporal per essere poi a prendere l'ultima funivia a La Palud... mi sembra un po' demenziale... :lol:
Considera comunque che da Noasca a Courmayeur non ci sono pochissimi km (156...). Io ragionerei al limite di prendere la prima del mattino di sabato... ma tocca però vedere gli obiettivi che avete sul Bianco...

Nessun livello tale da andar contro alle difficoltà logistiche che citi: probabilmente il programma non è fattibile: soprattutto perchè io vorrei essere su al Torino il pomeriggio prima in modo da acclimatarmi alla quota e all'ambiente.

Sul Bianco vorrei fare qualche via sui satelliti, quelle di cui parlavamo prima, che siano di soddisfazione, ma non lunghe, ne eccessivamente dure. Tu come sei messo? Ti unisci a noi? Così potremmo dichiarare effettuato questo raduno! :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda grizzly » mar lug 29, 2008 17:44 pm

gug ha scritto: Nessun livello tale da andar contro alle difficoltà logistiche che citi: probabilmente il programma non è fattibile: soprattutto perchè io vorrei essere su al Torino il pomeriggio prima in modo da acclimatarmi alla quota e all'ambiente.

Sul Bianco vorrei fare qualche via sui satelliti, quelle di cui parlavamo prima, che siano di soddisfazione, ma non lunghe, ne eccessivamente dure. Tu come sei messo? Ti unisci a noi? Così potremmo dichiarare effettuato questo raduno! :wink:

Guarda che che ciò che ho detto è solo un parere. Perchè per me dopo una via al Caporal (Tempi Moderni per dire una delle più "facili") ci sta anche un giretto turistico verso il Sergent, e magari due giri al masso Kosterlitz, birretta e un po' di relax. Questo per chi in particolare non è mai passato dalla valle Orco.
Poi se invece dormite già su giovedì, partite presto, vi mettete a scalare ad un ritmo abbastanza indiavulà, scendete filati e di filato sparate su a Courma forse riuscite a prendere l'ultima cabina... ma il gusto?

Io venerdì sicuramente lavoro. Per sabato ancora non so una cippola. Vediamo nei prossimi giorni...
Mi sa che questo sarà il topic di un raduno in permanenza... :lol:
grizzly

Messaggioda Davide62 » mar lug 29, 2008 19:37 pm

Sentite io vi tiro il pacco xchè sabato lavoro :x
.............poi mica detto che la meteo sia OK.......... :arrow:

..........c***o............
Davide62

Images: 113

Messaggioda gug » mer lug 30, 2008 8:40 am

Davide62 ha scritto:Sentite io vi tiro il pacco xchè sabato lavoro :x
.............poi mica detto che la meteo sia OK.......... :arrow:

..........c***o............

:cry: :cry: :cry: ...ma non riesci a fare neanche un saltino? Magari Sabato sera per Domenica?

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda scheggia » mer lug 30, 2008 8:43 am

grizzly ha scritto:
gug ha scritto: Nessun livello tale da andar contro alle difficoltà logistiche che citi: probabilmente il programma non è fattibile: soprattutto perchè io vorrei essere su al Torino il pomeriggio prima in modo da acclimatarmi alla quota e all'ambiente.

Guarda che che ciò che ho detto è solo un parere. Perchè per me dopo una via al Caporal (Tempi Moderni per dire una delle più "facili") ci sta anche un giretto turistico verso il Sergent, e magari due giri al masso Kosterlitz, birretta e un po' di relax. Questo per chi in particolare non è mai passato dalla valle Orco.
Poi se invece dormite già su giovedì, partite presto, vi mettete a scalare ad un ritmo abbastanza indiavulà, scendete filati e di filato sparate su a Courma forse riuscite a prendere l'ultima cabina... ma il gusto?

Io venerdì sicuramente lavoro. Per sabato ancora non so una cippola. Vediamo nei prossimi giorni...

ma sabato sei in vallé anche te?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda gug » mer lug 30, 2008 14:01 pm

grizzly ha scritto:

Stefano ha avuto un'ottima idea: Venerdì mattina partiamo per stare al rifugio con l'ultima salita, Sabato e Domenica arrampichiamo (speriamo) ai Satelliti e Lunedì tornando ci fermiamo in Valle dell'Orco per fare una delle classiche (pensavo la combinazione "Itaca nel sole-Rattlesnake"). Così dovrebbe funzionare perchè Lunedì abbiamo pochi vincoli di tempo, dato che mi basta stare a Bassano anche a notte (basta rientrare entro la mezzanotte e mia moglie non può far scattare la clausola "notte in più fuori" :wink: :lol: ).
Grizzly, Davide, se venite e ci incontriamo sono contento: anche fare una cordata di forumisti a tre per me va bene.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda grizzly » mer lug 30, 2008 14:14 pm

gug ha scritto: Stefano ha avuto un'ottima idea: Venerdì mattina partiamo per stare al rifugio con l'ultima salita, Sabato e Domenica arrampichiamo (speriamo) ai Satelliti e Lunedì tornando ci fermiamo in Valle dell'Orco per fare una delle classiche (pensavo la combinazione "Itaca nel sole-Rattlesnake"). Così dovrebbe funzionare perchè Lunedì abbiamo pochi vincoli di tempo, dato che mi basta stare a Bassano anche a notte (basta rientrare entro la mezzanotte e mia moglie non può far scattare la clausola "notte in più fuori" :wink: :lol: ).
Grizzly, Davide, se venite e ci incontriamo sono contento: anche fare una cordata di forumisti a tre per me va bene.

Ne avete di "birra" per salire Itaca+Rattle dopo due giorni di scalate ai Satelliti!! 8O ... :lol:
Comunque gracias, ci si sente... Anche a me farebbe piacere incontrarsi. Io ancora non so come son messo, sia per il lavoro sia per i soci... nei prossimi giorni vedo la situasiun e ti dico!
grizzly

Messaggioda gug » mer lug 30, 2008 15:27 pm

Allarme! :shock:
Leggete cosa ho riesumato su un vecchio topic tornato alla ribalta: uno scambio di opinioni fra i due più grandi esperti forumistici del Bianco sullo strapiombetto della Salluard!
Io sono seriamente preoccupato anche perchè non ho con me a Bassano le staffe e il mio indispensabile fi-fi! :cry:

Maurizio ha scritto:
Davide62 ha scritto:
Maurizio ha scritto:Egregio signor Davide...ma io lo dissi...pensavo allora fosse un VI (cioè 5c...ma non voglio assolutamente parlar di gradi :wink: :lol: :lol: ) cosa potrei dir d'altro?
Mi ricordo un diedrin iniziale che il buon Rebuffat dava III+, se non erro...poi la gran placca che senza cordon mi parve già un buon V...infine un passaggio strapiombante, ma la memoria qui non mi vien più in aiuto...che mi parve dur dur.
Se fosse 4b come dice l'illustre Signorelli, allora che bisogno ci sarebbe delle fisse?? :roll: :wink: :lol:
Forse l'aria dei 4000 mi diede alla testa e mi scaricò il bicipite 8O :roll: :roll:

Ora però vorrei un po' disquisire sul V+ della Salluard :? :lol: :lol:

Esimio, lei mi casca a fagiuolo, sul secondo tiro di codesta meravigliosa via, appena sopra la sosta c'è un muretto facilino, seguito da un marcato strapiombetto che adduce ad una meravigliosa e regolarissima fessura.
Orbene, codesto strapiombetto è gradato V+ anche nelle più moderne relazioni, guide o qualsivoglia materiale cartaceo contenente le medesime.
Ma aimhè trovo che sia molto ma molto più duretto (sia ben chiaro che io non faccio testo....si può ben immaginare mio caro... 8) ), duretto a tal punto che ho visto ben più di un capace freeclimber ravanare come una foca e tirando 8O 8O i due datati chiodini ivi piantati da tempo immemore.
Lei mi dica, suvvia la prego, cosa ne pensa in merito.........sarà mica un 4c :?: 8O :wink:

Ciao Davide,

come promesso ho recuperato il mio diario del 1982 a Torino. Ti rispondo riportandone uno stralcio:

"...attacchiamo quindi con un breve tiro. La roccia è gelata ed arrampicare fa male alle mani. Raggiungo l'inizio della fessura di 35 metri. C'è da superare uno strapiombo, la relazione da V+. davide mi informa che il passaggio lo superano tutti con le staffe. faccio un timido tentativo in A0 ma non riuscendoci ripiego sulla staffa. Sono nella fessura, L'arrampicata è abbastanza bella anche se rovinata dal freddo e dalle scarse protezioni. Vi sono in posto solo cunei marci. Sosta su uno spuntone. Davide arrampica dietro di me, parliamo parecchio, e sento che questo contatto è importante. I nostri due "secondi" faticano con gli zaini...che ci possiamo fare, l'hanno scelto loro!..."

per cui, tirando le somme, penso che il passaggio sia dato V+ ma in realtà sia A1, come conferma una vecchia guida Mythra che ho davanti. Non sono al corrente di quanto sia realmente in libera.

spero di esserti stato utile

Maurizio

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda scheggia » mer lug 30, 2008 15:39 pm

gug ha scritto:
grizzly ha scritto:

Stefano ha avuto un'ottima idea: Venerdì mattina partiamo per stare al rifugio con l'ultima salita, Sabato e Domenica arrampichiamo (speriamo) ai Satelliti e Lunedì tornando ci fermiamo in Valle dell'Orco per fare una delle classiche (pensavo la combinazione "Itaca nel sole-Rattlesnake"). Così dovrebbe funzionare perchè Lunedì abbiamo pochi vincoli di tempo, dato che mi basta stare a Bassano anche a notte (basta rientrare entro la mezzanotte e mia moglie non può far scattare la clausola "notte in più fuori" :wink: :lol: ).

io ci sono per il dopo arrampicata ... sto in infermeria!!! :?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda grizzly » mer lug 30, 2008 16:46 pm

gug ha scritto:Allarme! :shock:
Leggete cosa ho riesumato su un vecchio topic...

Beh... anche in Orco ci sono dei V+... :smt003
grizzly

Messaggioda lorenz76 » mer lug 30, 2008 17:29 pm

grizzly ha scritto:Io ancora non so come son messo, sia per il lavoro sia per i soci... nei prossimi giorni vedo la situasiun e ti dico!

se il tempo è bello non mi dispiacerebbe affatto passare un w-e sui satelliti a provare la Salluard

:wink:
Lorenzo
lorenz76

Images: 3

Messaggioda grizzly » mer lug 30, 2008 17:44 pm

lorenz76 ha scritto:
grizzly ha scritto:Io ancora non so come son messo, sia per il lavoro sia per i soci... nei prossimi giorni vedo la situasiun e ti dico!

se il tempo è bello non mi dispiacerebbe affatto passare un w-e sui satelliti a provare la Salluard

Ti incuriosisce lo strapiombetto di V+...? :smt003
grizzly

Messaggioda lorenz76 » mer lug 30, 2008 17:57 pm

grizzly ha scritto:
lorenz76 ha scritto:

in generale il V+ protogino non l'ho mai provato ... :roll:
Lorenzo
lorenz76

Images: 3

Messaggioda grizzly » mer lug 30, 2008 18:08 pm

lorenz76 ha scritto:
grizzly ha scritto:
lorenz76 ha scritto:

in generale il V+ protogino non l'ho mai provato ... :roll:

Urca... allora accatate la staffona... :lol: io ho già la mia super BD verdonesque... 8) ... :lol:
grizzly

Messaggioda Davide62 » mer lug 30, 2008 19:08 pm

Io non ci sarò proprio :evil:
sabato lavoro fino a metà pomeriggio, potrei venir su sabato sera e dormo a casa a Morgex, quindi la domenica mattina ciapo la prima funivia delle 7.30 e alle otto potrei essere al vostro accampamento o alle 9 all'attacco della Salluard piuttosto che alle 9.30 a quello della Piramyde.
Solo che mi gira un pò il culo fare tutta sta maratona, tanto più che non devo perdere l'ultima funivia xchè lunedì mattina ho un appuntamento lavorativo in quel di Bologna alle 11.30.
Capite che così è un pò tirata la cosa, indubbiamente fattibile ma tirata davvero, inoltre credo che alle 9 o 9.30 avrete già attaccato........è vero che potreste anche aspettarmi nel caso......
Facciamo che ci ragiono fino a domani.

x Gug
Niente paura, lì ci si può mettere una bella staffa e ci sono tre chiodi molto tirabili ravvicinati :wink: e se non hai una staffa basta una fettuccia 8)
Davide62

Images: 113

Messaggioda Liviell » gio lug 31, 2008 8:13 am

Scusate la parvenza di arroganza che può insinuare il mio messaggio....ma perchè non si organizza mai niente perchè c'è sempre qualcuno che lavora il sabato?? ..ma è così indispensabile essere così produttivi per l'economia italiana da dover lavorare anche il sabato?? ....ma cos'è, se non si lavora il sabato si va tutti dal culo??

...mi scuso ancora, parlo senza sapere che lavoro facciate e senza conoscervi minimamente...ma a me, sta storia del sabato mi sta proprio sui c........i.
Liviell

Images: 8

Messaggioda scheggia » gio lug 31, 2008 8:18 am

fidati pure a chi lavora ... :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda gug » gio lug 31, 2008 11:13 am

Davide62 ha scritto:Capite che così è un pò tirata la cosa, indubbiamente fattibile ma tirata davvero, inoltre credo che alle 9 o 9.30 avrete già attaccato........è vero che potreste anche aspettarmi nel caso......
Facciamo che ci ragiono fino a domani.

x Gug
Niente paura, lì ci si può mettere una bella staffa e ci sono tre chiodi molto tirabili ravvicinati :wink: e se non hai una staffa basta una fettuccia 8)

Grazie per il supporto psicologico! :wink:
Mi dispiacerebbe non incontrarci, una volta che vengo nel tuo regno, ma oggettivamente così è molto tirata: poi mi farebbe piacere anche avere modo di chiacchierare un pò. Comunque sentiamoci, anche bere qualcosa insieme se riusciamo a scendere già Domenica sera mi farebbe piacere: ti mando il mio numero per mp.

Traguardi Effimeri
gug

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni