Raduno sul granito del Bianco...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda matteo. » mar lug 15, 2008 1:18 am

Davide62 ha scritto:
matteo. ha scritto:
Davide62 ha scritto:
lorenz76 ha scritto:
orientestella ha scritto:io sono stato ieri sulla salluard al pic adolphe con meteo strepitoso e ne è uscita una scalata "perfetta"

e dimmi un po' com'è sta Salluard?
:P

Atletica, mai banale, facilmente proteggibile (a parte la fine del secondo tiro dove c'è un fessurone) su roccia perfetta e la discesa nei pressi della via.
Nel complesso non è mica così facile.

allora davide...approfitto di questo mio ritorno all'ovile...per stuzzicarti/interrogarti sulla tua materia,ovviamente dopo i più calorosi e rispettosi saluti!!!!! :wink:

a destra della suddetta via forse qualche decona di metri,ti risulta che ci sia un cordino grigio di 2-3 m attaccato ad un fix?! in corrispondenza di un paio di terrazzini che sembrano messi apposta per fare il cambio scarponi/scarpette?! sopra a questo cordone (subito a sx del canale innevato) salgo no un paio di belle fessure, di cui una fattibile l'altra molto meno ad occhio...siam saliti per di li senza sapere nessun nome...un tiro più su ci sono un apio di cunei e due chiodi vecchi...
sai mica per caso di cosa si tratta?! :wink:

Mi sa che sei salito sui primi tiri della Salluard :wink:

stessa cosa che mi ha dettto schen dillà...siccome dopo poco ci siamop calati...dovrò tornare a finire lo sporco lavoro :lol: :lol: :lol:
matteo.

Images: 74

Messaggioda Davide62 » mar lug 15, 2008 19:25 pm

matteo. ha scritto:
Davide62 ha scritto:
matteo. ha scritto:
Davide62 ha scritto:
lorenz76 ha scritto:
orientestella ha scritto:io sono stato ieri sulla salluard al pic adolphe con meteo strepitoso e ne è uscita una scalata "perfetta"

e dimmi un po' com'è sta Salluard?
:P

Atletica, mai banale, facilmente proteggibile (a parte la fine del secondo tiro dove c'è un fessurone) su roccia perfetta e la discesa nei pressi della via.
Nel complesso non è mica così facile.

allora davide...approfitto di questo mio ritorno all'ovile...per stuzzicarti/interrogarti sulla tua materia,ovviamente dopo i più calorosi e rispettosi saluti!!!!! :wink:

a destra della suddetta via forse qualche decona di metri,ti risulta che ci sia un cordino grigio di 2-3 m attaccato ad un fix?! in corrispondenza di un paio di terrazzini che sembrano messi apposta per fare il cambio scarponi/scarpette?! sopra a questo cordone (subito a sx del canale innevato) salgo no un paio di belle fessure, di cui una fattibile l'altra molto meno ad occhio...siam saliti per di li senza sapere nessun nome...un tiro più su ci sono un apio di cunei e due chiodi vecchi...

stessa cosa che mi ha dettto schen dillà...siccome dopo poco ci siamop calati...dovrò tornare a finire lo sporco lavoro :lol: :lol: :lol:

Dovevi chiedrlo prima a me :evil:
Davide62

Images: 113

Messaggioda gug » mer lug 16, 2008 16:18 pm

Davide62 ha scritto:
matteo. ha scritto:allora davide...approfitto di questo mio ritorno all'ovile...per stuzzicarti/interrogarti sulla tua materia,ovviamente dopo i più calorosi e rispettosi saluti!!!!! :wink:

8O Cosa vuol dire che la seconda fessura era "molto meno fattibile"?
Parlate della Salluard? Non è che il secondo tiro è un caminaccio fessura orrido e improteggibile stile Gran Sasso? :wink:

In ogni caso, se ci vado, io mi porterò sia il Camalot nr.4, che "l'arma letale", il Camalot numero 5 con il quale ho protetto persino il tiro dopo la Serpe Sfuggente su Kundalini, che la fessurona dopo il traverso di Luna Nascente! :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Davide62 » mer lug 16, 2008 19:54 pm

Cercherò di essere il più preciso possibile :wink:
Per l'attacco originale della via è necessario percorrere per una ventina di metri il canale che divide i due grandi speroni e sostando su un terrazzino piccolo ma evidente.
Si prosegue scalando facili rocce non molto compatte ma solide, fino ad un altro terrazzino sotto un muretto sormontato da uno strapiombo fessurato dato V+.
Qui si può arrivare più direttamente partendo dal ghiacciaio in piena parete sud, le difficoltà non le conosco.
Io non ho mai visto nessuno (la via l'ho percorsa 4 volte) superarlo in libera, si fa già fatica in A0 :roll: .
Il tiro prosegue poi lungo una buona fessura ( 4 chiodi e un paio di cunei) che si sdoppia nei pressi di una specie di masso.
Prendi il ramo di dx, la fessura è impegnativa e larga(anche se breve), per cui portati l'arma letale :wink: .
A questo punto la via originale prosegue sulla sx, io sono sempre passato a dx, è più sbrigativo e semplice.
Si continua per un evidentissimo diedro camino dal quale si esce a sx per uno strapiombo obliquo che si supera grazie ad una lama con una dulfer breve ma intensa.
Tutta la via è piuttosto atrletica e faticosa.
Si sosta su esili ballatoi; continuare a sx superando un corto e ostico muretto (chiodo giallo che balla) per arrivare su rocce sempre più semplici ad una comodissima terrazzona sotto la placconata "principale" del grosso gendarme.
La placconata si supera con 2 tiri bellissimi e ben proteggibili (max V) che terminano con un brave traverso orizzontale a sx che porta in un curioso stretto foro.
Qui ci si trova esattamente sotto e alla sx della cima del gendarmone.
Proseguire per un diedro poco marcato che sta alla sx di una specie di camino dall'aria invitante (non seguirlo).
Percorrere il diedro e sostare in un intaglio.
Da qui tre possibilità:
1)Scendere in doppia sia per la via di salita (comodo ma più laborioso), oppure scendere più direttamente in piena parete sud (svariati ancoraggi sia con catena che naif, seppur ottimi).

2) salire per una fessura fino in cima al gendarme per poi scendere per la Bettembourg

3) andare in cima al Pic Adolphe.
Per far ciò è necessario fare un tiro sgradevole sul versante nord, è facile trovare una pò di neve o ghiaccio (ben gradinato), le difficoltà non sono forti ma bisogna stare attenti.
Si sosta su un piccolo intaglio tra il versante nord e quello sud.
Si scende di qualche netro a sx (sud) si traversa orizzontalmente su un'esile gradino e si continua per altri due tiri (poco evidente) su roccia solidissima fino in vetta alla montagna.
Ultimo tiro con un traversone diagonale facile e aereo.
A questo punto se ti sei portato gli scarponi fino in cima si scende con tre doppie lugno lo sperone NO.
Oppure (ma non so come) lungo una delle tantye vie della parete sud.
In cima al Pic Adolphe ci sono stato solo una volta (scarponi nel sacco), le altre 2 mi sono fermato all'intaglio prima di passare sul versante nord.
La via è chiodata sufficientemente (poco
:wink: ) ma è molto facile integrare.
Spero di essere stato esaustivo :wink:
Davide62

Messaggioda il mago di napoli » mer lug 16, 2008 20:04 pm

ecco

adesso non c'è piu' avventura.........
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda Davide62 » mer lug 16, 2008 20:49 pm

il mago di napoli ha scritto:ecco

Sono un pirla :?: :oops:
Davide62

Messaggioda gug » gio lug 17, 2008 10:28 am

Davide62 ha scritto:

Sono un pirla :?: :oops:

no, no! per me va bene avere una relazione dettagliata quando vado su una via che non conosco. :wink:
Gli schizzi di PM non mi ispirano assolutamente molta fiducia!

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gug » gio lug 17, 2008 10:35 am

Scherzi a parte, io non ho mai seguito la filosofia di andare su una via non sapendo nulla in modo da trovare "l'avvenura".
Sicuramente voi che lo fate siete molto più forti di me e potete contare su capacità di cui potete essere certi che vi caveranno di impaccio. Io invece, che forte non sono, sono sempre insicuro e cerco sempre di capire a priori le difficoltà a cui vado incontro per evitare che quando sono lì possa finire nei casini, magari a metà di un tiro da cui faccio anche fatica a scendere.
Finora non mi è mai capitato, anche perchè alcune vie su cui volevo andare le ho rimandate proprio in seguito a scambi di informazioni come questo.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda il berna » ven lug 18, 2008 17:39 pm

allora banda di sfaticati! :smt025

domani c'è qualcuno su per sto cavolo di Bianco?

io (se come al solito non ci sono cambi di programma dell'ultimo minuto...) domani mi attacco alla Bonatti-Tabou alla chandelle...

:wink:
il berna

Images: 144

Messaggioda Davide62 » ven lug 18, 2008 18:35 pm

il berna ha scritto:allora banda di sfaticati! :smt025

io (se come al solito non ci sono cambi di programma dell'ultimo minuto...) domani mi attacco alla Bonatti-Tabou alla chandelle...

Ma il meteo dà bello?
Davide62

Messaggioda orientestella » ven lug 18, 2008 18:53 pm

pare di si, domani sul bianco giornata super....
orientestella

Images: 16

Messaggioda il berna » ven lug 18, 2008 18:57 pm

Davide62 ha scritto:

Ma il meteo dà bello?

si si \:D/

e pare pure che i satelliti siano belli puliti. 8)

oh occhio eh! non fare come Max Grivel che vede le web cam del futuro su OHM e sbaglia le date poi non capisce un c***o e quando ci sono condizioni ottime dice di non andare perchè c'è pericolo... :roll:

schierzo!
il berna

Messaggioda il berna » ven lug 18, 2008 19:02 pm

Davide62 ha scritto:

Ma il meteo dà bello?

ahhh dimenticavo....

AUGURI PER DOMNI VECCHIETTO!!
il berna

Messaggioda il berna » sab lug 19, 2008 19:13 pm

sono stato su...

abbiamo scalato tutta la tabou alla chandelle... ha un tiro ch'è un calcio nei coglioni e all'orgoglio... 8O

oggi era davvero pieno di gente (5 cordate tra tabou e bonatti alla chandelle) in cima al capucin c'era il baracchino che vendeva mojito e coca cola! Tutti i satelliti erano a grappoli di persone che salivano!

Direi ottime condizioni anche per la Nord della Tour Ronde (oggi è stata scesa anche con gli sci...) Ripetuti anche oggi Gervasutti e la Rebouffat sempre alla Tour Ronde.

Peccato che nel pomeriggio il tempo ha cominciato a guastarsi e domani farà un po' brutto.

I ghiacciai sono ancora molto chiusi e c'è la traccia che va praticamente ovunque... Nel pomeriggio la neve molla un po' ma niente di eccezzionale.

Ciao!
il berna

Messaggioda Davide62 » sab lug 19, 2008 20:33 pm

il berna ha scritto:sono stato su...

abbiamo scalato tutta la tabou alla chandelle... ha un tiro ch'è un calcio nei coglioni e all'orgoglio... 8O

oggi era davvero pieno di gente (5 cordate tra tabou e bonatti alla chandelle) in cima al capucin c'era il baracchino che vendeva mojito e coca cola! Tutti i satelliti erano a grappoli di persone che salivano!

Direi ottime condizioni anche per la Nord della Tour Ronde (oggi è stata scesa anche con gli sci...) Ripetuti anche oggi Gervasutti e la Rebouffat sempre alla Tour Ronde.

Peccato che nel pomeriggio il tempo ha cominciato a guastarsi e domani farà un po' brutto.

I ghiacciai sono ancora molto chiusi e c'è la traccia che va praticamente ovunque... Nel pomeriggio la neve molla un po' ma niente di eccezzionale.

Ciao!

Grazie per gli auguri :wink:
Ostiassa, complimenti per la tabou :!:

Comunque era un ventennio che non c'erano queste spettacolari condizioni di neve in luglio :arrow:
Davide62

Messaggioda il berna » dom lug 20, 2008 20:49 pm

Davide62 ha scritto:Grazie per gli auguri :wink:
Ostiassa, complimenti per la tabou :!:

Comunque era un ventennio che non c'erano queste spettacolari condizioni di neve in luglio :arrow:

ma va complimenti una sega! complimenti a ci ha tirato e non a me che da parancato ho munto tutto quello che c'era da mungere!

:roll: :mrgreen:

Veramente su è uno spettacolo!
il berna

Messaggioda il berna » dom lug 27, 2008 21:53 pm

sto topic è morto???
ci avete rinunciato??

mai mollare!! 8)

oggi siamo stati a scalare Cache Cache al pic Adolphe... Mamma che via!!

gli ultimi 2 tiri sono una cosa eccezzionale!!

:D

Immagine

voi pensavate di beccare il temporale invece va che spettacolo di giornata!

ciao!
il berna

Messaggioda gug » mar lug 29, 2008 15:58 pm

Io e stefanop stiamo programmando di andare al Torino Venerdì o Sabato (a seconda della meteo): c'è su qualcuno?
Grizzly tu come sei messo? Davide?
Se la meteo Venerdì non è perfetta, ci fermiamo a fare una via in Valle dell'Orco e saliamo al Torino in serata.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda grizzly » mar lug 29, 2008 16:26 pm

il berna ha scritto:... voi pensavate di beccare il temporale invece va che spettacolo di giornata!

Non è che pensavo... il meto dava brutto... e partire dal mare per vedere piovere al Torino non è come partire da Courmayeur...
Comunque... che se lo vada a prendere in quel posto... :evil: ... :lol: ...
grizzly

Images: 131

Messaggioda grizzly » mar lug 29, 2008 16:28 pm

gug ha scritto:Io e stefanop stiamo programmando di andare al Torino Venerdì o Sabato (a seconda della meteo): c'è su qualcuno?
Grizzly tu come sei messo? Davide?
Se la meteo Venerdì non è perfetta, ci fermiamo a fare una via in Valle dell'Orco e saliamo al Torino in serata.

Uhmm... il programma vostro mi sembra arduo... una via in Orco venerdì e poi arrivare in serata al Torino... mah... o siete dei fulmini o avete un elicottero per gli spostamenti... :?
grizzly

Images: 131

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni