da alberto60 » gio feb 07, 2008 11:29 am
da Ricca » gio feb 07, 2008 12:36 pm
da Lange » gio feb 07, 2008 18:15 pm
da david73 » ven feb 08, 2008 10:30 am
da oliver » ven feb 08, 2008 13:08 pm
da alberto60 » ven feb 08, 2008 13:18 pm
david73 ha scritto:Ieri tentativo al canale nord ovest alla Pania SEcca, sul primo tiro piccolo inconveniente con una piccola caduta senza conseguenze e successiva ritirata.
VOLEVO AVVERIRE SE QULACUNO VA A FARE IL NORD OVEST ALLA SECCA CHE ABBIAMO LASCIATO UNA PICCOZZA MARTELLO CLASSICA BLU SUL PRIMO TIRO INCASTRATA E 2 RINVII. SE RIUSCITE A PRENDERLE LE POTETE LASCIARE AD ANTONELLO AL RIFUGIO ROSSI O ALTRIMENTI VE LE PORTATE A CASA E MI CONTATTATE IN SEGUITO.
Vi ringrazio perchè la piccozza ha un valore affettivo particolare per il mio compagno di cordata.
Dopo abbiamo ripiegato su un altro canalino che sale tra il secondo ed il terzo dente ( ALberto mi sa dire che canale è e che difficoltà è dato) con uno stretto passaggio incassato. la neve nei canali all'ombra è molto buona ma dove prende il sole, tipo nell'ultimo tiro di questo canale, fa schifo.
da alberto60 » ven feb 08, 2008 13:22 pm
oliver ha scritto:Speriamo che sia l'occasione buona x constatare che in giro ci sono persone con del buon senso e non solo teste di c...o come invece se ne vedono sempre di più!!....Io già che ci sono provo a chiedere..come potrebbe essere il canale dei Carrubi?...da casa mia vedo la Costa Pulita tutta bianca,in Appenninno ha messo 40-50 cm di neve ma in Apuane?..sembra che le condizioni ci siano,..ma non é facile in un giorno o due azzeccare la salita e il versante giusto!!.Accetto suggerimenti x qualche altra salita...CIAO!!
da celaf » ven feb 08, 2008 14:25 pm
alberto60 ha scritto:david73 ha scritto:Dopo abbiamo ripiegato su un altro canalino che sale tra il secondo ed il terzo dente ( ALberto mi sa dire che canale è e che difficoltà è dato) con uno stretto passaggio incassato.
E' una via di Marcello Pesi e compagni, corta ma divertente con un tratto decisamente stretto tra le rocce e molto caratteristico che poi sbuca sulla cresta nord. da li si può scendere oppure sale in vetta per la cresta .
ciao Alberto
da stefan » ven feb 08, 2008 14:28 pm
Ricca ha scritto:rickygraziani ha scritto:Salve a tutti gli esperti di appennino. Venerdi vorrei fare il canale dei filosofi al monte gomito. Qualcuno sa dirmi se è in condizione?
Grazie Ricky
Ciao, sul canale dei filosofi puoi trovare info qui:
http://www.cisasater.it/Itinerariconsig ... iaccio.zip
Se non funzionasse vai sul sito www.cisasater.it; sezione itinerari consigliati; ghiaccio e trovi lo zipfile con diverse relazioni interessanti nella zona.
Ciao
Per tutti: Mi sa che le condizioni nel we sono buone, o mi sbaglio?
da Python » ven feb 08, 2008 14:54 pm
da monaco » ven feb 08, 2008 15:10 pm
da alberto60 » ven feb 08, 2008 15:33 pm
celaf ha scritto:alberto60 ha scritto:david73 ha scritto:Dopo abbiamo ripiegato su un altro canalino che sale tra il secondo ed il terzo dente ( ALberto mi sa dire che canale è e che difficoltà è dato) con uno stretto passaggio incassato.
E' una via di Marcello Pesi e compagni, corta ma divertente con un tratto decisamente stretto tra le rocce e molto caratteristico che poi sbuca sulla cresta nord. da li si può scendere oppure sale in vetta per la cresta .
ciao Alberto
In realtà la via è nota da molto tempo soprattutto ai fiorentini che la considerano una classica, anche se "l'ufficializzazione" della salita risale al 2005. Semplicemente, in passato, la gente saliva senza curarsi di descrivere la via.
da alberto60 » ven feb 08, 2008 15:37 pm
monaco ha scritto:notizie da giancarlo e oreste...?
da alberto60 » ven feb 08, 2008 15:41 pm
monaco ha scritto:Versante N anticima Pania della Croce.
''I guerrieri del fine settimana'' VII/7 Scottish
...alla faccia di Twigth e di chi si puo' permettere di arrampicare solo quando fa bello.
Salitori: Matteo Faganello, Matteo Meucci, 3/2/2008
La salita ha come direttiva l'evidentissimo fessurone che solca il pilastro posto tra le vie ''Io speriamo che me la cavo'' e ''L'urlo del cayote''.
L1 (in comune con ''L'urlo...''.) Sostare alla base della fessura, leggermente a dx (due vecchi spit artigianali)
L2 salire il fessurone. vecchia sosta intermedia (probabile vecchio tentativo estivo), dove la fessura si allarga a camino, prima del tratto chiave. aggirare la verticale off-width finale su roccia marcia a dx (expo). Sostare dopo il masso incastrato.
L3 uscire dal fessurone con misto ripido ma con buoni incastri. proseguire per pendio sulla dx fino a raggiungere l'uscita del camino di ''Io speriamo...''.
L4-5 traversare a sx e ricollegarsi a ''Io speriamo...'', facilmente in comune con questa fino in cresta.
francamente gli VII/8-VIII/8 da me saliti erano ben piu' facili...ma secondo me erano in ottime condizioni...mentre l'altro giorno...mha? se preferite: ED.
vorrei sottolineare come, ne i due spit alla base, ne lo spit nella parte bassa, ne lo spit della sosta intermedia sono opera nostra. c'erano e ce li abbiamo lasciati...ma dal nostro imbrago pendevano solo chiodi, dadi, tricam e friend
in rosso ''L'urlo del cayote'', in giallo ''I guerrieri del fine settimana''
da david73 » ven feb 08, 2008 15:42 pm
alberto60 ha scritto:celaf ha scritto:alberto60 ha scritto:david73 ha scritto:Dopo abbiamo ripiegato su un altro canalino che sale tra il secondo ed il terzo dente ( ALberto mi sa dire che canale è e che difficoltà è dato) con uno stretto passaggio incassato.
E' una via di Marcello Pesi e compagni, corta ma divertente con un tratto decisamente stretto tra le rocce e molto caratteristico che poi sbuca sulla cresta nord. da li si può scendere oppure sale in vetta per la cresta .
ciao Alberto
In realtà la via è nota da molto tempo soprattutto ai fiorentini che la considerano una classica, anche se "l'ufficializzazione" della salita risale al 2005. Semplicemente, in passato, la gente saliva senza curarsi di descrivere la via.
2005???
Ti puoi spiegare meglio?
Se ho capito bene di quale canalino si tratta , a me risulta che sia stato salito dai lucchesi M. Pesi e compagni già negli anni 60/70. E se non sbaglio trovi qualcosa di scritto anche sulla guida del CAI
Alberto
da alberto60 » ven feb 08, 2008 15:46 pm
david73 ha scritto:alberto60 ha scritto:celaf ha scritto:alberto60 ha scritto:david73 ha scritto:Dopo abbiamo ripiegato su un altro canalino che sale tra il secondo ed il terzo dente ( ALberto mi sa dire che canale è e che difficoltà è dato) con uno stretto passaggio incassato.
E' una via di Marcello Pesi e compagni, corta ma divertente con un tratto decisamente stretto tra le rocce e molto caratteristico che poi sbuca sulla cresta nord. da li si può scendere oppure sale in vetta per la cresta .
ciao Alberto
In realtà la via è nota da molto tempo soprattutto ai fiorentini che la considerano una classica, anche se "l'ufficializzazione" della salita risale al 2005. Semplicemente, in passato, la gente saliva senza curarsi di descrivere la via.
2005???
Ti puoi spiegare meglio?
Se ho capito bene di quale canalino si tratta , a me risulta che sia stato salito dai lucchesi M. Pesi e compagni già negli anni 60/70. E se non sbaglio trovi qualcosa di scritto anche sulla guida del CAI
Alberto
Io stavo parlando di questo:
http://www.alpiapuane.com/php/index.php ... =3912#3912
da celaf » ven feb 08, 2008 15:56 pm
alberto60 ha scritto:celaf ha scritto:alberto60 ha scritto:david73 ha scritto:Dopo abbiamo ripiegato su un altro canalino che sale tra il secondo ed il terzo dente ( ALberto mi sa dire che canale è e che difficoltà è dato) con uno stretto passaggio incassato.
E' una via di Marcello Pesi e compagni, corta ma divertente con un tratto decisamente stretto tra le rocce e molto caratteristico che poi sbuca sulla cresta nord. da li si può scendere oppure sale in vetta per la cresta .
ciao Alberto
In realtà la via è nota da molto tempo soprattutto ai fiorentini che la considerano una classica, anche se "l'ufficializzazione" della salita risale al 2005. Semplicemente, in passato, la gente saliva senza curarsi di descrivere la via.
2005???
Ti puoi spiegare meglio?
Se ho capito bene di quale canalino si tratta , a me risulta che sia stato salito dai lucchesi M. Pesi e compagni già negli anni 60/70. E se non sbaglio trovi qualcosa di scritto anche sulla guida del CAI
Alberto
da alberto60 » ven feb 08, 2008 16:14 pm
celaf ha scritto:alberto60 ha scritto:celaf ha scritto:alberto60 ha scritto:david73 ha scritto:Dopo abbiamo ripiegato su un altro canalino che sale tra il secondo ed il terzo dente ( ALberto mi sa dire che canale è e che difficoltà è dato) con uno stretto passaggio incassato.
E' una via di Marcello Pesi e compagni, corta ma divertente con un tratto decisamente stretto tra le rocce e molto caratteristico che poi sbuca sulla cresta nord. da li si può scendere oppure sale in vetta per la cresta .
ciao Alberto
In realtà la via è nota da molto tempo soprattutto ai fiorentini che la considerano una classica, anche se "l'ufficializzazione" della salita risale al 2005. Semplicemente, in passato, la gente saliva senza curarsi di descrivere la via.
2005???
Ti puoi spiegare meglio?
Se ho capito bene di quale canalino si tratta , a me risulta che sia stato salito dai lucchesi M. Pesi e compagni già negli anni 60/70. E se non sbaglio trovi qualcosa di scritto anche sulla guida del CAI
Alberto
Anche a me risulta che quel canale sia stato salito da molto tempo. Detta via, tuttavia, nel 2005 è descritta come "vitasnella" , ma forse questa era solo una ripetizione (o un'altra via, ovviamente posso sbagliarmi).
Ciao
da celaf » ven feb 08, 2008 16:25 pm
alberto60 ha scritto:celaf ha scritto:alberto60 ha scritto:celaf ha scritto:alberto60 ha scritto:david73 ha scritto:Dopo abbiamo ripiegato su un altro canalino che sale tra il secondo ed il terzo dente ( ALberto mi sa dire che canale è e che difficoltà è dato) con uno stretto passaggio incassato.
E' una via di Marcello Pesi e compagni, corta ma divertente con un tratto decisamente stretto tra le rocce e molto caratteristico che poi sbuca sulla cresta nord. da li si può scendere oppure sale in vetta per la cresta .
ciao Alberto
In realtà la via è nota da molto tempo soprattutto ai fiorentini che la considerano una classica, anche se "l'ufficializzazione" della salita risale al 2005. Semplicemente, in passato, la gente saliva senza curarsi di descrivere la via.
2005???
Ti puoi spiegare meglio?
Se ho capito bene di quale canalino si tratta , a me risulta che sia stato salito dai lucchesi M. Pesi e compagni già negli anni 60/70. E se non sbaglio trovi qualcosa di scritto anche sulla guida del CAI
Alberto
Anche a me risulta che quel canale sia stato salito da molto tempo. Detta via, tuttavia, nel 2005 è descritta come "vitasnella" , ma forse questa era solo una ripetizione (o un'altra via, ovviamente posso sbagliarmi).
Ciao
No, "Vitasnella" è tutta un'altra via, molto più difficile!! é sullo stesso versante ma molto più a destra, oltre i denti e prima del classico canale nord ovest e sale con dura arrampicata uno stretto camino che forma un buco che poi esce in un facile canale che porta sulla spalle della cresta nord oltre i denti. All'uscita del camino c'è un fix dove si sosta.
Trovi la relazione su sito della Cisasater.
Ho ripetuto "Vitasnella" un paio di anni fa e ho avuto anchio la sensazione che fosse già stata salita, o quanto meno tentata, perchè se ricordo bene abbiamo trovato dei vecchi chiodi??
Alberto
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