CONDIZIONI GRIGNETTA E GRIGNONE

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Cervoz » mar gen 22, 2008 14:02 pm

Qualcuno mi sa dare informazioni recenti sulle condizioni di Grignetta e Grignone?
vorrei fare qualcosa giovedi o venerdi ma non so bene cosa...
grazie!
Cervoz (Genova)
Cervoz!
Cervoz

Messaggioda Marco Anghileri » mar gen 22, 2008 15:56 pm

[quote="Cervoz"]Qualcuno mi sa dare informazioni recenti sulle condizioni di Grignetta e Grignone?
vorrei fare qualcosa giovedi o venerdi ma non so bene cosa...
grazie!
Cervoz (Genova)[/quote]

c'è ancora molta neve ma le condizioni cominciano a migliorare soprattutto nei versanti a sud dove il forte irraggiamento di questi giorni sta scaldando il manto nevoso e lo trasforma!

Dipende che intenzioni hai.

In Grignone, la salita per il sentiero invernale dai Comolli è stata super frequentata domenica e sabato qualche pazzo c'è anche salito e poi sceso con gli sci...tagliando purtroppo il manto nevoso con i rischi correlati.

In Grignetta, Cresta Cermenati ben battuta, in Segantini mi sembra che c'abbiano rinunciato per la troppa neve, per il resto non sò...ù

Comunque se di notte fredda un pò direi che a sud si va bene! :)
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda scrausa » mar gen 22, 2008 16:04 pm

Scusa se insisto sul tema, ma dalla parte dei Comolli quindi ci si può fidare a salire o no?
Grazie! :wink:
scrausa

Images: 6

Messaggioda Cervoz » mar gen 22, 2008 16:09 pm

Grazie delle informazioni!
Noi siamo su tre giorni in giro tra società di lavoro interinale e curricum (ci trasferiamo su!) e alloggeremo in qualche posto economico penso ai Resinelli.
Il terzo giorno non si può non scalare ...
Visto che siamo lì siamo più orientati verso la Grignetta...
Abbiamo scartata la Segantini, speravamo nel Canalone Porta o se non si riesce a fare altro al limite ad una scalata a bassa quota...
Cervoz!
Cervoz

Messaggioda Fed7 » mar gen 22, 2008 17:02 pm

Cervoz ha scritto:Noi siamo su tre giorni in giro tra società di lavoro interinale e curricum (ci trasferiamo su!)

cavolo!!! un ligure in trasferta :D così potrai anche tu passare info sulle condizioni :P

Seriamente: se non l'hai mai fatto ti consiglio il Comera al Resegone. Vista l'esposizione penso sarà in ottime condizioni.

Se vai fammi sapere cosa hai fatto e come l'hai trovato!

Io aspetto ancora un po' e poi vengo a fare la Segantini ;)
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda Cervoz » mar gen 22, 2008 17:20 pm

[quote="Fed7"][quote="Cervoz"]
Noi siamo su tre giorni in giro tra società di lavoro interinale e curricum (ci trasferiamo su!) [/quote]

cavolo!!! un ligure in trasferta :D così potrai anche tu passare info sulle condizioni :P

Seriamente: se non l'hai mai fatto ti consiglio il Comera al Resegone. Vista l'esposizione penso sarà in ottime condizioni.

Se vai fammi sapere cosa hai fatto e come l'hai trovato!

Io aspetto ancora un po' e poi vengo a fare la Segantini ;)[/quote]

...ci potremmo andare insieme :lol:
il comera non saprei...
leggi qui: [url]http://groups.google.it/group/it.sport.montagna/browse_thread/thread/612a8477dd46e698/09ac0bc423e27ce4?#09ac0bc423e27ce4[/url]
Cervoz!
Cervoz

Messaggioda Marco Anghileri » mar gen 22, 2008 17:28 pm

Cervoz ha scritto:Grazie delle informazioni!
Noi siamo su tre giorni in giro tra società di lavoro interinale e curricum (ci trasferiamo su!) e alloggeremo in qualche posto economico penso ai Resinelli.
Il terzo giorno non si può non scalare ...
Visto che siamo lì siamo più orientati verso la Grignetta...
Abbiamo scartata la Segantini, speravamo nel Canalone Porta o se non si riesce a fare altro al limite ad una scalata a bassa quota...

Il Porta è pieno di neve ma si può fare sicuramente,
quando pensate di arrivare? :)
Marco Anghileri

Messaggioda Marco Anghileri » mar gen 22, 2008 17:41 pm

scrausa ha scritto:Scusa se insisto sul tema, ma dalla parte dei Comolli quindi ci si può fidare a salire o no?
Grazie! :wink:

aiuto, come posso darti un consiglio simile?
con tutto quello che si sente in giro in tema di responsabilità negli incidenti... :?

posso dirti che dopo le nevicate dei giorni scorsi personalmente sono riuscito ad andare solo a fare una veloce gita al Resegone con gli sci, quindi le condizioni del Grignone non le ho toccate con mano.
In compenso valuto con quello che ho visto e che c'è ora.
Domenica, con un binocolo dalla cima del Resegone ho visto una carovana di persone che saliva dai Comolli, lunedì ed oggi sò che c'era in giro altra gente...questa notte è luna piena e sicuramente ce ne saranno altre (magari anche il sottoscritto :P )....il sole in questi giorni è molto caldo e trasforma...peccato che qualche pirla abbia tagliato i pendii sopra i Comolli con gli sci. Nel caso, meglio stare a destra (salendo) dei tagli :!:

questo è tutto ciò che mi sento di dirti, ognuno poi ragioni con la propria testa :wink:
Marco Anghileri

Messaggioda Fed7 » mar gen 22, 2008 18:05 pm

Cervoz ha scritto:
Fed7 ha scritto:Io aspetto ancora un po' e poi vengo a fare la Segantini ;)

...ci potremmo andare insieme :lol:

xchè no? ;)
visto che qui in zona non ci siamo mai beccati .. magari in trasferta potrebbe essere la volta buona ;)

vero! ma era domenica. tra oggi e giovedì le temp. si abbassano e da domenica a giovedì ne ha avuto di gg per scaricare .. in ogni caso è necessaria sempre una valutazione sul posto .. se all'imbocco del canale qualcosa non ti torna .. beh che ci vuole a fare dietro front?
Fed7

Messaggioda Cervoz » mar gen 22, 2008 19:30 pm

[quote="Marco Anghileri"]

quando pensate di arrivare? :)[/quote]

Bene!
Pensavamo di venire su domani e stare fino a venerdi!
Domani siamo in zona milano, giovedi in zona lecco e venerdi grignetta...yuppy!!!
A proposito se qualcuno conosce chi possa volere un Ingegnere Ambiente & Territorio me lo faccia sapere :wink:
Cervoz!
Cervoz

Messaggioda Cervoz » mar gen 22, 2008 19:34 pm

Ma cavolicchio perchè dal mio browser ogni tanto non vengono i quote e le faccine???!?!?
mah...
Cmq grazie a tutti delle info!
X Fed: se non ci becchiamo prima sarai ospite d'onore a Lecco a trasferta ultimata... :o)
Cervoz!
Cervoz

Messaggioda Marco Anghileri » mar gen 22, 2008 19:38 pm

Cervoz ha scritto:
Marco Anghileri ha scritto:
quando pensate di arrivare? :)

Bene!
Pensavamo di venire su domani e stare fino a venerdi!
Domani siamo in zona milano, giovedi in zona lecco e venerdi grignetta...yuppy!!!
A proposito se qualcuno conosce chi possa volere un Ingegnere Ambiente & Territorio me lo faccia sapere :wink:

una cameriera, un lavapiatti e un piazzaiolo no eh?
mannaggia, vi avevo già trovato un posto su da me ai Resinelli, proprio sotto la Grignetta!!!

se volete alloggiare ai Resinelli mandami un MP che ti consiglio il posto giusto!
Marco Anghileri

Messaggioda Fed7 » mar gen 22, 2008 19:56 pm

Cervoz ha scritto:Ma cavolicchio perchè dal mio browser ogni tanto non vengono i quote e le faccine???!?!?
mah...

ma come? un ing che fa di queste domande?
che usi IE? non dirmi che usi IE 8O

Cervoz ha scritto:X Fed: se non ci becchiamo prima sarai ospite d'onore a Lecco a trasferta ultimata... :o)

ok! prenotato :P

ti dirò . anni fa mi era venuta la ramata della "trasferta lavorativa" nel milanese ... poi non ho avuto abbastanza coraggio :?
Fed7

Messaggioda Cervoz » mar gen 22, 2008 20:23 pm

[quote="Fed7"]
ma come? un ing che fa di queste domande?
[/quote]

Mozilla da Ubuntu 7.10... soddisfatto? 8)
per la trasferta: a milano manco morto... a Lecco perchè no? ci sono le grigneeeee!!!
Cervoz!
Cervoz

Messaggioda Fed7 » mar gen 22, 2008 20:56 pm

Cervoz ha scritto:
Fed7 ha scritto:ma come? un ing che fa di queste domande?

Mozilla da Ubuntu 7.10... soddisfatto? 8)

Ubuntu ... ok! .. ma esattamente 3 ns dopo l'installazione hai dato
Codice: Seleziona tutto
$sudo apt-get remove --purge libmono*

:?:

poi lo sai che io ho tutti PC con GNU/Linux .. ed io di problemi non ne ho :P
Fed7

Messaggioda Luca A. » mer gen 23, 2008 9:49 am

Marco Anghileri ha scritto:Il Porta è pieno di neve ma si può fare sicuramente

E il Caimi, per noi poveri impediti? :oops:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda bugspietri » mer gen 23, 2008 13:54 pm

OK mi accodo... come sono le condizioni della TRAVERSATA ALTA???

Conviene portarsi dietro delle ciaspole per evitare di dover nuotare nella neve (visto sopratutto il gran caldo di questi giorni e quello previsto per i prossimi) oppure è rimasta sufficientemente dura e/o tracciata per andare tranquilli solo con i ramponi? Lo chiedo perchè le ciaspole non le possiedo e nel caso dovrei noleggiarle...
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda Marco Anghileri » mer gen 23, 2008 16:26 pm

come presumevo,
da buon "lupo mannaro" questa notte (meglio dire mattina presto) ho sentito il richiamo della luna piena e son andato al Grignone, indi per cui posso far un punto delle condizioni.

Il forte e freddo vento di stanotte si è fatto sentire.
Sulla strada subito dopo la chiesetta dove si parcheggia, ci sono dei lunghi pezzi di ghiaccio che metteno a dura prova l'equilibrio (quasi impossibilie stare in piedi) ed anche la neve sui prati a fianco luccicava tanto era ghiacciata 8O

Dai Comolli in sù è super tracciata, mentre salivo (erano circa le 6 e mezza) soffiava ancora il forte vento e, dentro la traccia, la neve sciolta nei giorni scorsi era dura come il marmo :)

In cresta tutto ok con un pò di neve soffiata dal vento che copriva la traccia.

Mentre scendevo la neve stava già cambiando grazie al sole e salivano una decina di persone.

Salivano anche due giovani con le tavola sulle spalle e spero non siano scesi verso l'estiva come avevano intenzione di fare perchè secondo me, lì, la neve non è ancora buona e si vedevano un pò di cumuli! speriamo che abbiano avuto testa :idea:

la traversata alta non è battuta, l'ho ben guardata e credo sia meglio aspettare ancora un pò. Soprattutto a scendere dalla Grigna dopo il Canal Federazione sono pendii completamente a nord e pieni di neve :? non ne esci più :!:

alla prossima...
:wink:
Marco Anghileri

Messaggioda scrausa » mer gen 23, 2008 16:45 pm

Grazie mille degli aggiornamenti! :wink:
scrausa

Images: 6

Messaggioda erricoilfico » gio gen 24, 2008 13:50 pm

ciao Marco
sono il socio di bugs, noi avremmo programmato di fare la traversata alta settimana prossima...e volevo ancora chiederti qualcosa...
dalla relazione che ho in mano (meridiani montagne, grigne) risulta essere una salita F+ con due punti un po' ostici:
-la discesa dal canalino della federazione
-i pendii subito oltre gli scudi
per il resto dovrebbe essere tranquilla....confermi??

per quanto riguarda i pendii esposti a nord scendendo dalla grignetta, pieni di neve, il problema è solo che c'è ne è tanta (un po di fatica in più non ci spaventa) oppure sono instabili e pericolosi....

grazie e scusami...ma come si fa a non sfruttare un osservatore privilegiato come sei te :!: :lol: :lol: :lol:

Enrico
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni