Condizioni generali goluotte Torre Innerkofler

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Condizioni generali goluotte Torre Innerkofler

Messaggioda Bep » ven nov 26, 2004 1:16 am

Oggi abbiamo salito la goluotte "Clean Gully", in ottime condizioni visto il periodo, inoltre è formata bene anche "Mistica", per quanto riguarda "Anima Mundi", è ancora presto.
Solo il primo tiro che porta al nevaio è magro, ma forse è ancora più bello giocarellando qua e là, tra roccia e nastri ghiacciati. Per quanto riguarda Clean Gully, è possibile salirla fino alla fine dell'8° tiro, poi il caratteristico foro è ostruito da ghiaccio e neve e non si passa, ma comunque mancherebbero due brevi tiri su pendio di neve a 50°.
Affrettatevi dunque, viste anche le condizioni "estive" dell'avvicinamento, praticamente...niente neve e solo sassi, ma con un unico neo...la risalita del canalone Moppo è faticoso solo con le pietre.
Buone piccozzate
Beppe

Situazione neve versante S, sotto la Torre Innerkofler e poco più avanti si vede l'entrata del Canalone Moppo
Immagine
Primo tiro sopra il nevaio di "Mistica"
Immagine
Primo tiro sopra il nevaio di "Clean Gully"
Immagine
Sul 5° tiro di "Clean Gully"
Immagine
Sempre sul 5° tiro di "Clean Gully"
Immagine
Sulla goluotte dell'8° tiro di "Clean Gully"
Immagine
NON SI PROGREDISCE CERCANDO DI MIGLIORARE CIO' CHE GIA' E' STATO FATTO, BENSI' CERCANDO DI REALIZZARE CIO' CHE ANCORA NON ESISTE...
Bep

Images: 193

Messaggioda BAT » ven nov 26, 2004 2:19 am

IUIU!!! Che belle foto e beato te che sei sempre in giro!!! Ahrrrrr!!!
Certo che visti così, i passi non sembrano esser troppo cattivi!!!
Secondo te com'è messa MISTCA? Nel senso che è più difficile ora oppure con parecchio ghiaccio (condizioni usuali)? No, perchè mi han proposto la salita domenica... e sono un po' scarsetto (max 3+/4- da primo)
Grazie!
BAT

Images: 36

Goluotte Innerkofler

Messaggioda Bep » ven nov 26, 2004 10:17 am

BAT ha scritto:Secondo te com'è messa MISTCA? Nel senso che è più difficile ora oppure con parecchio ghiaccio (condizioni usuali)? No, perchè mi han proposto la salita domenica... e sono un po' scarsetto (max 3+/4- da primo)
Grazie!

Mistica è salibile, da giù vedevo anche la candela centrale ed era messa bene, l'unica differenza tra l'una e l'altra è che Mistica nella parte iniziale, ha ghiaccio continuo fino alla candela, poi segui il canalone di neve fino in cima (adesso ben assestata), mentre per Clean Gully ha brevi salti di ghiaccio arrampiccottando su roccia. Io personalmente l'ho trovata molto divertente e sicuramente più breve di Mistica, visto che ci si ferma alla fine dell'8° tiro.
Tieni presente cmq, che qui le difficoltà sono solo dettate dal lungo avvicinamento, ma visto il luogo in cui ti trovi, ti dimentichi anche delle ore di cammino e sicuramente mettendo assieme camminata, salita e rientro, la giornata risulterà bella piena.
Ciao Beppe

Giusto per paragonarle, ti posto le condizioni del 3° tiro di Mistica il 28 aprile 2004 (era più delicata di adesso)
Immagine
NON SI PROGREDISCE CERCANDO DI MIGLIORARE CIO' CHE GIA' E' STATO FATTO, BENSI' CERCANDO DI REALIZZARE CIO' CHE ANCORA NON ESISTE...
Bep

Messaggioda BAT » ven nov 26, 2004 10:48 am

La lunghezza di Mistica è di circa 500m oppure ho trovato un dato sbagliato?
E com'è l acandela centrale, sempre in Mistica?

ThnakX AgaiN!
BAT

Mistica

Messaggioda Bep » ven nov 26, 2004 11:40 am

BAT ha scritto:La lunghezza di Mistica è di circa 500m oppure ho trovato un dato sbagliato?
E com'è l acandela centrale, sempre in Mistica?

ThnakX AgaiN!

Ti confermo circa 500 m
Così nel marzo 2003
Immagine
Così nel aprile 2004
Immagine
Ciao Beppe
Bep

Belle Cose

Messaggioda Ricca » sab nov 27, 2004 13:58 pm

Ciao,
davvero i miei complimentone per le foto, molto belle.
Tornando alle difficoltà: anche io su cascata sono più o meno sui livelli di BAT: 3+/4- da primo e il misto mi piace tanto (lo ritengo veramente la quintessenza dell'alpinismo) ma mi capita raramento di praticarlo. Quale consigli tra Clean Gully e Mistica? Altri mi avevano detto che mistica normalemente è più+ adatta a chi non è troppo avvezzo al misto anceh se forse più impegnativa. Mi confermi?

Dici che da Clean Gully ci si cala dall'8° tiro: le calate sono decenti? Se poi non me la sentissi mi posso calare anche prima, spero?

Ultima domanda: Raggio di Sole (alla forcella Demez) è fatta?
Di questa sapevo che probabilmente è più dura di quanto descritto sulla guida di Cappellari. Che ne pensi?

Tutte queste richieste xè dal 5 all'8 dovrei essere da quelle parti.
Ciao e grazie
Ricca

Images: 23

Re: Belle Cose

Messaggioda Bep » sab nov 27, 2004 14:44 pm

Ricca ha scritto:Ciao,
davvero i miei complimentone per le foto, molto belle.
Tornando alle difficoltà: anche io su cascata sono più o meno sui livelli di BAT: 3+/4- da primo e il misto mi piace tanto (lo ritengo veramente la quintessenza dell'alpinismo) ma mi capita raramento di praticarlo. Quale consigli tra Clean Gully e Mistica? Altri mi avevano detto che mistica normalemente è più+ adatta a chi non è troppo avvezzo al misto anceh se forse più impegnativa. Mi confermi?

Dici che da Clean Gully ci si cala dall'8° tiro: le calate sono decenti? Se poi non me la sentissi mi posso calare anche prima, spero?

Ultima domanda: Raggio di Sole (alla forcella Demez) è fatta?
Di questa sapevo che probabilmente è più dura di quanto descritto sulla guida di Cappellari. Che ne pensi?

Tutte queste richieste xè dal 5 all'8 dovrei essere da quelle parti.
Ciao e grazie

Se io dovessi consigliartene una, ti manderei a fare Mistica, sarà perchè l'ho fatta 2 volte e mi ha entusiasmato molto

Poi ti confermo che Mistica è più adatta a chi non è avvezzo al misto, anche se quest'ultimo è facile, e cmq bisogna sapersi muovere un minimo con i ramp su roccia, mentre per quanto riguarda le soste, posso dirti che sono tutte buone con 2 ch e cordino, manca solo il moschettone di calata, ma la corda corre abbastanza bene.

Raggio di sole, io non l'ho mai fatta, so dove si trova, e credo che (viste le condizioni) non sia ancora salibile, ma sicuramente in buona formazione.
Ciao e spero di esserti stato utile
Beppe
Bep

Impegno?

Messaggioda Ricca » sab nov 27, 2004 14:52 pm

Ciao,
complimenti vivissimi al Bep per le foto.
Chiedo anche io Info sulle difficoltà: il mio livello è circa quello di BAT (3+/4- da primo). Secondo te sono troppo impegnative queste goulottes per uno come me? Eventualmente quali delle due mi consigli? Sinceramente è un bel pezzo che li fo il filo.
Altra info: "Raggio di Sole" alla forcella Demez è formata? Sai dirmi com'è? ho sentito dire da più parti che probabilmente è un po' più dura di quanto riportato nella guida di Cappellari.

Riguardo al raduno dry tooling di Arco domenica prossima, se uno arrivasse un po' più tardi (arriverei dalla toscana) dove può venire?

Grazie mille.
Ricca

Impegno?

Messaggioda Ricca » sab nov 27, 2004 14:53 pm

Ciao,
complimenti vivissimi al Bep per le foto.
Chiedo anche io Info sulle difficoltà: il mio livello è circa quello di BAT (3+/4- da primo). Secondo te sono troppo impegnative queste goulottes per uno come me? Eventualmente quali delle due mi consigli? Sinceramente è un bel pezzo che li fo il filo.
Altra info: "Raggio di Sole" alla forcella Demez è formata? Sai dirmi com'è? ho sentito dire da più parti che probabilmente è un po' più dura di quanto riportato nella guida di Cappellari.

Riguardo al raduno dry tooling di Arco domenica prossima, se uno arrivasse un po' più tardi (arriverei dalla toscana) dove può venire?

Grazie mille.
Ricca

Re: Impegno?

Messaggioda Bep » sab nov 27, 2004 15:39 pm

Ricca ha scritto:.

Grazie mille.

devi prendere la strada che porta verso Mandrea/Laghel e prosegui in direzione del Monte Colt, poco prima lascia l'auto, ma non ti preoccupare vedrai i manifesti che ti indicano la strada, poi in 5 min a piedi ci sei.
Ciao ti aspetto
Beppe
Bep

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun nov 29, 2004 19:07 pm

BAT ha scritto:......
Secondo te com'è messa MISTCA?.....
No, perchè mi han proposto la salita domenica...

Pettegolezzo raccolto:
Domenica 28-11-04: grande ressa sulla Torre Innerkofler.
Però mancava il BAT.

DOV'ERI CHIROTTERO??
TUTTI ASPETTAVANO LA TUA VENUTA... :twisted: :twisted: :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Chirottero » lun nov 29, 2004 21:30 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:DOV'ERI CHIROTTERO??
TUTTI ASPETTAVANO LA TUA VENUTA... :twisted: :twisted: :twisted:

Stava venendo da altre parti se ti può interessare.. :roll: :roll:
Chirottero

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun nov 29, 2004 22:18 pm

Chirottero ha scritto:Stava venendo da altre parti se ti può interessare.. :roll: :roll:

VORRESTI DIRE CHE QUESTO QUI COPULA??? 8O 8O 8O

Immagine
Drugo Lebowsky

Messaggioda Chirottero » lun nov 29, 2004 22:37 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Chirottero ha scritto:Stava venendo da altre parti se ti può interessare.. :roll: :roll:

VORRESTI DIRE CHE QUESTO QUI COPULA??? 8O 8O 8O

Guarda che Bat è un grande amatore! Sapessi come è bravo con tutti quei nodi quando siamo in intimità
Chirottero

Messaggioda BAT » lun nov 29, 2004 23:09 pm

Già... Mistica... :oops:
No, siam migrati (io e Stefano Michelazzi) in Val Daone, dato che non ci siam fidati ad andare sul Sella...

Sul topic su Val Daone, ho messo un po' di foto...
BAT

Messaggioda Chirottero » mar nov 30, 2004 17:26 pm

BAT ha scritto:Già... Mistica... :oops:
No, siam migrati (io e Stefano Michelazzi) in Val Daone, dato che non ci siam fidati ad andare sul Sella...

E tu hai deluso i tuoi fans per andare con in val Daone a macinare un pochino di granatina?
Chirottero

Messaggioda BAT » mar nov 30, 2004 18:27 pm

Oh my God!!!
La prox volta non deluderò!
(speriamo!)
BAT

Messaggioda rolly » ven dic 17, 2004 20:13 pm

qualcuno ha notizie delle condizioni recenti.
è nevicato in zona in questi giorni??? quanto???
ci vorremmo fare un giro domani.
aspetto con ansia buone novelle.

BEP hai qualche notizia tu che sei stato da quelle parti????
grazie.
rolly
rolly

Images: 22

Innerkofler

Messaggioda Bep » ven dic 17, 2004 21:14 pm

Ti posso solo dire che oggi a Livinallongo, vicino ad Arabba ha fatto mezzo dito di neve e le previsioni danno molto freddo con effetto wind-chill, ma non forti nevicate. Io andrei...ma non mi assumo nessuna responsabilità.
Nel caso invece tu voglia cambiare itinerario, puoi andare a Corvara, dove è fatta La spada di damocle, Solo per pochi e Lujanta. Semmai venissi da quelle parti, fammi uno squillo così beviamo una birra assieme.
Ti mando un MP con nr.
Ciao Beppe
Bep

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom dic 19, 2004 20:17 pm

rolly ha scritto:qualcuno ha notizie delle condizioni recenti.
è nevicato in zona in questi giorni??? quanto???
ci vorremmo fare un giro domani.
aspetto con ansia buone novelle.

BEP hai qualche notizia tu che sei stato da quelle parti????
grazie.
rolly

se ci sei già stato non serve....

da ciacole di sabato: recentemente è accaduto che all'uscita della candela di Mistica, una piccozzata abbia fatto crollare la struttura ...
chi saliva è rimasto appeso per una picca con niente sotto...ma si è arrangiato in qualche modo (...è uno forte e di nervi solidi!).

credo che pertanto attualmente la salita non valga la pena in quanto, per il riformarsi decente della candela, serve acqua che torna a colare solamente col sole che irraggia la parete al pomeriggio in stagione più avanzata.

...se ci sei stato nel we...ne sai certamente dippiù...
Drugo Lebowsky

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni