Info SCOZIA, vie, come viaggiare ecc!

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Info SCOZIA, vie, come viaggiare ecc!

Messaggioda cristiano » lun gen 12, 2004 13:55 pm

Penso di andare a scalare in Scozia, ho la guida ma se qualcuno c'e' stato e mi scrive qualcosa a riguardo é meglio! Poi si possono trasportare in aereo Chiodi da ghiaccio, da roccia, picozza e ramponi???? Come si mangia, ciao e grazie! :D
cristiano

Images: 5

Re: Info SCOZIA, vie, come viaggiare ecc!

Messaggioda Enzolino » lun gen 12, 2004 14:24 pm

cristiano ha scritto:Penso di andare a scalare in Scozia, ho la guida ma se qualcuno c'e' stato e mi scrive qualcosa a riguardo é meglio!

C'e' un bell'articolo su Planetmountain sul Ben Nevis. Stai attento alla discesa. Nella nebbia (molto probabile) rischi di lasciarci le penne.

cristiano ha scritto: Poi si possono trasportare in aereo Chiodi da ghiaccio, da roccia, picozza e ramponi???? Come si mangia, ciao e grazie! :D
Ovviamente si possono portare ma non nello zaiono a mano. Portati protezioni tipo nuts e friends. Il ghiaccio spesso e' sottile per cui ti consiglio chiodi da ghiaccio corti. Quando fa brutto la' il vento e' micidiale!!! Preparati!!! E augurati di trovare bel tempo.
Mangiare non lo so. Io ci andavo da Sheffield.

In bocca al lupo.

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda Booo » lun gen 12, 2004 14:56 pm

cristiano ha scritto:Penso di andare a scalare in Scozia, ho la guida ma se qualcuno c'e' stato e mi scrive qualcosa a riguardo é meglio! Poi si possono trasportare in aereo Chiodi da ghiaccio, da roccia, picozza e ramponi???? Come si mangia, ciao e grazie! :D

Ci sono stato l'anno scorso. Verifica bene le temperature l'anno scorso beccai un'ondata di alta pressione e le condizioni erano pessime. I problemi di cui tenere conto sono:
- piove sempre, su 9 giorni ha piovuto 9 giorni!!!
- gli avvicinamenti sono lunghi, andando di buon passo sono un'ora e 30 in un pantano da paura. Fossi in te vedrei di bivaccare al capanno del CIC, anche se devi vedere se c'è posto.
- non pensare di bivaccare in tenda a meno che ti porti dietro anche una zattera su cui metterla!
- non portarti roba in goretex che tanto non serve a nulla e si rovina
- non portarti scarponi in plastica o sono assicurate delle mega vesciche
- il mangiare è quello classico made in uk (uno schifo) e piuttosto costoso
- per trasportare la roba come bagaglio registrato non ci sono problemi

Per il resto uno dei posti più belli in cui sono stato! Non vedo l'ora di tornarci...

Alex
Booo

Images: 6

Messaggioda Booo » lun gen 12, 2004 15:01 pm

Booo

Messaggioda cristiano » lun gen 12, 2004 16:18 pm

Ciao BOOO, grazie delle info! mi dici un po' di quali voli, costi affitto macchina, e in una settimana quante vie si possono fare? Io penso di stare al Ben 3 gioni e li vicino (altre pareti magari con avvicinamenti piu' brevi e uamni) altri 2 giorni....Ah ho visto il tuo sito, pointfive Gully e' gradata V/5°...in termini alpinistici che significa, TD 85° max ? grazie
cristiano

Messaggioda Booo » lun gen 12, 2004 16:33 pm

cristiano ha scritto:Ciao BOOO, grazie delle info! mi dici un po' di quali voli, costi affitto macchina, e in una settimana quante vie si possono fare? Io penso di stare al Ben 3 gioni e li vicino (altre pareti magari con avvicinamenti piu' brevi e uamni) altri 2 giorni....Ah ho visto il tuo sito, pointfive Gully e' gradata V/5°...in termini alpinistici che significa, TD 85° max ? grazie

Voli: devi arrivare a londra, poi da londra per Edimburgo (british midland o british airways) poi circa 3 ore in auto sino a fort william.
Auto: 9 giorni 300 euro + 100 euro di benza
Vie: se ogni volta devi tornare alla base (quindi non bivacchi al CIC) e sei veramente in forma puoi anche fare una via al giorno. Considera che tra cazzi e mazzi ci metti 10 ore (le vie terminano in vetta) e ti spari 1300 metri di dislivello. Umanamente ne puoi fare 5 in 7 giorni.
Montarozzi vicini: se il ben è in forma non li prenderei in considerazione, tanto in scozia di comodo non c'è nulla! :cry:
0.5 gully: arriva a 90° con qualche bombé

Altra cosa da valutare: se nevica a bassa quota l'avvicinamento è un calvario. :roll:

Io ho alloggianto all'achintee farm, se non becchi qualche local che cucina roba immonda e puzzolente :? , si sta bene.

Alex
Booo

Messaggioda cristiano » lun gen 12, 2004 19:01 pm

Grazie delle Info BOOO. anche se mi stai spaventando....1300mt dislivello al giorno sono tanti....e le vie sono da 350 a 450mt, quindi il resto e' walking!...hai per caso il n° di tel del CIC (e' un rifugio o cosa?) ? Altrimenti...mi accontento di 2 vie in 7 giorni! :cry: :cry:

visita il mio sito www.abruzzoclimb.com
cristiano

Messaggioda Paolo Marchiori » lun gen 12, 2004 20:05 pm

Booo ha scritto:Ci sono stato l'anno scorso. Verifica bene le temperature l'anno scorso beccai un'ondata di alta pressione e le condizioni erano pessime. I problemi di cui tenere conto sono:
- piove sempre, su 9 giorni ha piovuto 9 giorni!!!
- gli avvicinamenti sono lunghi, andando di buon passo sono un'ora e 30 in un pantano da paura. Fossi in te vedrei di bivaccare al capanno del CIC, anche se devi vedere se c'è posto.
- non pensare di bivaccare in tenda a meno che ti porti dietro anche una zattera su cui metterla!
- non portarti roba in goretex che tanto non serve a nulla e si rovina
- non portarti scarponi in plastica o sono assicurate delle mega vesciche
- il mangiare è quello classico made in uk (uno schifo) e piuttosto costoso
- per trasportare la roba come bagaglio registrato non ci sono problemi

che bello... :)
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Booo » lun gen 12, 2004 20:21 pm

cristiano ha scritto:Grazie delle Info BOOO. anche se mi stai spaventando....1300mt dislivello al giorno sono tanti....e le vie sono da 350 a 450mt, quindi il resto e' walking!...hai per caso il n° di tel del CIC (e' un rifugio o cosa?) ? Altrimenti...mi accontento di 2 vie in 7 giorni! :cry: :cry:

visita il mio sito www.abruzzoclimb.com

In effetti è la palla del posto: le vie sono in cima e per arrivrci devi farti 1000 metri in verticale e 15.000 metri in orizzontale! :roll:
Il CIC hut è un bivacco dotato di stoviglie, essiccatoio (altrimenti non asciuga una mazza), letti, gas per cucinare, acqua e cucina. Ma devi portarti i viveri ed un sacco a pelo. Portarli è una bella ammazzata in quanto devi fare 600 metri e circa 12 km. Ovviamente per andare all'attacco delle vie devi coprire il resto ed al ritorno devi fare un pezzo a risalire! Il CIC è chiuso a chiave e bisogna farsi dare le chiavi dal custode, sulla guida o sul sito del club alpino scozzese trovi le info (http://www.smc.org.uk/huts/cic.htm). Gli occupanti non ti aprono manco se butti giù la porta (cazzoni!) se non hai le chiavi! Comunque la bellezza del posto mette in secondo piano tutti i disagi. Sul mio letto troneggia un poster gigante del ben nevis ed ogni volta che lo vedo mi vien voglia di tornarci! :wink:

Alex
Booo

Messaggioda Booo » lun gen 12, 2004 20:22 pm

Paolo Marchiori ha scritto:che bello... :)

E' un'ammazzata... ma ti assicuro che ne vale la pena! :wink:

Alex
Booo

Messaggioda Paolo Marchiori » lun gen 12, 2004 20:39 pm

Booo ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:che bello... :)

E' un'ammazzata... ma ti assicuro che ne vale la pena! :wink:

Alex

non ho dubbi...il Nevis occupa un posto nel mio ampio scaffale dei sogni..
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda cristiano » mar gen 13, 2004 12:54 pm

Ti ringrazio tanto delle Info....sai la guida che ho e' in inglese ed e' gia difficile "capire" come e' fatta una zona nuova in Italia che non si conosce affatto immagina descritta in un'altra lingua, per ora molta confusione ma la decisione resta e partiro a meta marzo! :D
cristiano

Messaggioda Booo » mar gen 13, 2004 13:02 pm

cristiano ha scritto:Ti ringrazio tanto delle Info....sai la guida che ho e' in inglese ed e' gia difficile "capire" come e' fatta una zona nuova in Italia che non si conosce affatto immagina descritta in un'altra lingua, per ora molta confusione ma la decisione resta e partiro a meta marzo! :D

Considera che dalla guida non si capisce una mazza! Ma quando arrivi li e cominci ad orientarti tutto è più chiaro!! :D
Se possibile fai una partenza last minute, almeno sei sicuro delle condizioni.

Alex
Booo

Messaggioda nut » sab feb 14, 2004 17:25 pm

sicuramente il volo aereo ti costera' meno con Ryanair. Puoi comprare il biglietto direttamente dal sito:
www.ryanair.com.
Devi volare a Londra e poi da li' a Glasgow o Edimburgo. Fai attenzione che sono due biglietti distinti e percio' devi avere il tempo di rifare il check-in. Inoltre sono molto fiscali con il peso del bagaglio, ma davvero i prezzi sono strepitosi!
nut

Messaggioda Gen_Lee » dom feb 15, 2004 0:04 am

Io in Scozia ci sono andato per due estati di fila con una fiat uno, non è cosi massacrante (amo guidare), ti porti tutto quello che vuoi e te ne torni con il baule carico di Tennents :wink:
Dür per duraa.
Gen_Lee

Images: 28

Messaggioda Booo » dom feb 15, 2004 17:28 pm

Gen_Lee ha scritto:Io in Scozia ci sono andato per due estati di fila con una fiat uno, non è cosi massacrante (amo guidare), ti porti tutto quello che vuoi e te ne torni con il baule carico di Tennents :wink:

Miiiii con la fiat uno? 8O Per la serie sai quando parti e... :o
Comunque mi sa che anche quest'anno le condizioni sono non buone! :cry:

Alex
Booo

OK climbing scotland

Messaggioda gigibo » lun mar 08, 2004 11:30 am

Appena rientrato dalla Scozia...stop
Buone condizioni vie classiche gradi 4 e 5...stop
Alta pressione già da tempo stabilizzata sul Ben...stop
Credo che quando se ne andrà non ci sarà piu' il sole per sei mesi...stop
Un saluto a tutti gli asp. scozzesi...stop
Gigi Bo
gigibo

....nevis......

Messaggioda missing/uk » ven mag 07, 2004 3:26 am

..in autunno e fino alla primavera ci fanno le selezioni i SAS ed i SBS.
special air service e special boat service.tipo i vostri incursori dell'esercito e quelli di marina.quelle dell'anno scorso su solo dopo la seconda settimana di stage, su 400 erano rimasti in 28. le selezioni al nevis sono micidiali.ciao.
ps. per i futuri voli non dimenticate glasgow o blackpool.tremendamente piu' vicini come aeroporti.dopo questi cercate su manchester. edinburgo o newcastle upon tyne sono sulla sponda opposta.est. ciao.
.............saemper occultus..........
missing/uk

Images: 1

......dormire..in scozia.

Messaggioda missing/uk » ven mag 07, 2004 3:33 am

..per il dormire, in futuro cercate gli ostelli o i b&b. bed and breakfast.sono economici,puliti, caldi e tutti prenotabili in internet.in scozia la connessione nei paesini e garantita dal satellite. e la connessione e gratuita. la offre il council. il comune dove si risiede. se volete future informazioni felice di collaborare. ciao.
.............saemper occultus..........
missing/uk

Images: 1

Messaggioda Ezio J. » sab mag 08, 2004 10:12 am

Ci puoi dare quache indirizzo o sito di b&b?
E la stagione migliore, per l'alpismo scozzese classico, tipo invernale, quand'è? Si può ancora andare ai primi di giugno?

Davvero portarsi una tenda, magari per stare solo una notte e fare un paio di vie adiacenti senza troppo avvicinamento, è inutile?

Ci sono altre quide oltre quella di Perroux?

Grazie, Ezio
Ezio J.

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni