Monte Bianco

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte Bianco

Messaggioda doc.khumalo » mar dic 22, 2009 11:43 am

Buongiorno a tutti
Nel prossimo periodo estivo vorrei provare il Monte Bianco, so che ci sono più o meno 4 vie normali ritenute più semplici. Qualcuno sa consigliarmi la più sicura e semplice dal punto di vista tecnico? Fisicamente sono abbastanza preparato e non mi spaventano grandi dislivelli o vie che si sviluppano molto in lunghezza.
Grazie
Alex
doc.khumalo

Messaggioda bertoldik65 » mar dic 22, 2009 12:58 pm

ciao a te doc.Khumalo :smt006
qui riceverai sicuramente dei buoni consigli ma è meglio se passi anche dal

benvenuti nel forum di planetmountain
alberto

HASTA LA VICTORIA....SIEMPRE
bertoldik65

Re: Monte Bianco

Messaggioda celaf » mer dic 23, 2009 16:45 pm

doc.khumalo ha scritto:Buongiorno a tutti
la più sicura e semplice dal punto di vista tecnico?
Alex

Sicuramente dal Goutier, ma è anche la meno entusiasmante. Ovviamente non vai da solo...
"I crepacci non sono un luogo adatto ai vivi..."
celaf

Messaggioda Siloga66 » gio dic 24, 2009 11:22 am

celaf ha scritto:
Alex

Sicuramente dal Goutier, ma è anche la meno entusiasmante. Ovviamente non vai da solo...

In molti dicono che dal Gouter non sia bella. Io la ricordo invece bella alla pari delle altre vie di salita. Ricordo monotono solo il tratto che dal rifugio Gouter porta al Dome ma per il resto a me è piaciuta. Anche lo sperone sotto il rif è interessante.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda monteleone » gio dic 24, 2009 11:52 am

Per me il meglio (fatta l'estate scorsa) è fare la via dei trois Mont Blanc all'andata, partendo dal Cosmiques, e scendere al ritorno dal Goûter.
I trois mont blanc è un po' più impegnativa, ma decisamente appagante. Ti fai il Col du Midì, passi sotto al Mont Blanc du Tacul, al Mont Maudit, e ti vedi l'alba dal paradiso surreale del Colle della Brenva.
Inoltre hai il vantaggio di avere un bel rifugio dove stare la sera prima dell'ascensione, e il vantaggio fondamentale di non accumulare stanchezza il giorno prima dato che al Cosmiques ci si arriva con la funivia fino all'Aiguille du Midi e poi con una facile e spettacolare discesa su ghiacciaio. Senza toccare le vette del Tacul e Maudit il dislivello in salita è circa 1500m, toccando le vette siamo sui 1700m.
Scendere dal Cosmiques non è consigliatissimo visto che scarica, e il sentiero attrezzato che porta al Goûter è palloso in salita ma può essere divertente in discesa (2350m dislivello totale in discesa). Alla fine della traversata prendi il trenino dal Nid d'Aigle, e poi il bus fino alla partenza della funivia dell'Aiguille, dove probabilmente avrai lasciato l'auto.
Un'esperienza meravigliosa da fare assolutamente se si ha voglia e gamba!
monteleone

Messaggioda das » ven dic 25, 2009 14:02 pm

Siloga66 ha scritto:
celaf ha scritto:
Alex

In molti dicono che dal Gouter non sia bella. Io la ricordo invece bella alla pari delle altre vie di salita. Ricordo monotono solo il tratto che dal rifugio Gouter porta al Dome ma per il resto a me è piaciuta. Anche lo sperone sotto il rif è interessante.

entusiasmante è l'evitare con una certa maestria i sassi che ti piombano addosso :-D
scherzi a parte è bella la parte della cresta delle bosses, appena sopra la vallot, prima sembra di salire alla margherita sul rosa, comunque la consiglio anche io :wink:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda Lou » lun gen 11, 2010 18:39 pm

Cosa ne pensate della normale italiana?

L'anno prossimo riapre il rifugio Gonella!
Lou

Messaggioda grizzly » lun gen 11, 2010 18:46 pm

Lou ha scritto:Cosa ne pensate della normale italiana?

L'anno prossimo riapre il rifugio Gonella!

Lunga! Più infinita...
Però per me è LA salita al Bianco. Perchè è la più solitaria. Ovvio tra le "Normali"...
Già solo arrivare al Gonella, passi dal Miage, che è un po' un angolino di Himalaya a mezz'ora da Courmayeur... Poi il dislivello dal rifugio alla vetta è notevole, il ghiacciaio del Dom per niente banale, ovviamente dipende dall'anno, dalle tracce. A noi, qualche anno fa, è toccato tirare fuori le due pikke... e molti sono tornati indietro.
Anche noi, arrivati al colle, poi abbiamo dovuto rientrare perchè ha cominciato a nevicare... Prima o poi ci torno. Magari anche solo per vedere il nuovo Gonella.
grizzly

Images: 131

Messaggioda grizzly » lun gen 11, 2010 18:57 pm

Qui i pendii del Dom... eravamo già in discesa.
In salita si passa di notte.

Immagine
grizzly

Messaggioda grizzly » lun gen 11, 2010 18:58 pm

Seracchi al Dom

Immagine
grizzly

Messaggioda casaro » mar gen 12, 2010 11:40 am

Dal Gonella è davvero luuuuunga....!!
Sopratutto in discesa mi ricordo che il Miage non finiva mai, poi i km di asfalto per tornare a La Visaille sono una via Crucis coi piedi cotti dentro gli scarponi..... :lol:
Però sicuramente non devi fare la coda come al Col Maudit che si formano ingorghi stile tangenziali milanesi. 8)
casaro

Images: 2

Messaggioda Andreino » mar gen 12, 2010 12:14 pm

Ciao, io ho fatto andata e ritorno lungo la Via dei 3 Mont Blanc, dal Cosmiques...
Il primo giorno sono salito da Courmayeur al Torino, poi traversata della Valée Blanche fino al Cosmiques; secondo giorno, vetta e ritorno.

Qualche foto:
http://dani-climb.blogspot.com/2005/07/ ... ianco.html
Andreino

Images: 8

Messaggioda saverix » mar gen 12, 2010 15:43 pm

Siloga66 ha scritto:
celaf ha scritto:
Alex

Concordo anch'io che la via del Gouter (cresta delle Bosses) non è così brutta come dicono. Anzi, mi sono dovuto ricredere perchè anch'io avevo un pregiudizio rispetto a questa salita che reputavo "scontata" ed invece riserva un bel tratto di cresta (dalla Vallot in cima), con splendidi panorami e una linea anche abbastanza elegante. L'unico (grande) neo è l'altissima frequentazione che però è da mettere un po'in conto in salite come questa. Se affrontata dal rifugio Tete Rousse è anche una bella prestazione fisica con 1800 di dislivello su x giù.
Son d'accordo che i "troi cols" sia forse la più bella e completa delle 4 normali...se torno (spero presto) vado per di lì!
saverix

Messaggioda lamontagnadiluce » mar gen 12, 2010 16:12 pm

grizzly ha scritto:
Immagine

Immagine
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda grizzly » mar gen 12, 2010 17:05 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Immagine

:lol: ...
grizzly

Messaggioda celaf » mer gen 13, 2010 18:40 pm

Se vuoi la via più facile e sicura ti sconsiglio la salita dal Gonnella, che di difficoltà non ne ha ma è piuttosto lunga, con un tragitto su ghiacciaio articolato da fare al buio. Se proprio vuoi una via frequentata, facile, ma non troppo sicura (pericolo di caduta seracchi) sali dai tre monti senza raggiungere le cime degli altri 2 e scendi per il goutier, almeno traversi. Se la giornata è buona è solo una lunga camminata con carovane di alpinisti più o meno provati.
"I crepacci non sono un luogo adatto ai vivi..."
celaf

Messaggioda ecocar » mer mag 22, 2013 23:41 pm

come tempi medi di percorrenza medi mi sapere aiutare?
-dal torino al cosmiques?
- dal cosmiques alla vetta del monte bianco?
- dalla vetta al gouter?
- dalla vetta al cosmiques?

grazie!
ecocar

Messaggioda il berna » gio mag 23, 2013 15:20 pm

il berna

Images: 144

Messaggioda il berna » gio mag 23, 2013 15:26 pm

Per me e dico per me... la più semplice è dal cosmiques arrivi a 3800 con la funivia. Parti rilassato torni prima che facciano 40 gradi e sei a posto.
Fare traversate varie in tutti i casi sono smadonnate nei rientri. Salire e scendere dal Gonella non ti passa più!

se sei uno che mena davvero invece Innominata, Brouillard e Pilone sono quelle davvero belle.
il berna

Images: 144

Messaggioda VECCHIO » gio mag 23, 2013 17:51 pm

Nel prossimo periodo estivo vorrei provare il Monte Bianco..........
Alex

Ti assicuro che non è buono da assaggiare, c'è un mucchio di gente che fa i suoi bisogni e dopo le 14 gli elicotteri girano come dei forsennati a recuperare "alpinisti esperti" e sporcano di cherosene la poca neve che c'è.

Lasciando perdere le mie scemate, ti consiglio di non ascoltare nessuno: guarda libri, foto, leggi racconti storici e poi lasciati trasportare dal tuo cuore che non sbaglia mai: il Bianco è il Bianco........ e la prima volta deve essere solo tua.
VECCHIO

Images: 0

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni