prenotazioni rifugi Monte Rosa

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

prenotazioni rifugi Monte Rosa

Messaggioda dufour » gio lug 02, 2009 22:55 pm

Ma che buffonata è diventata da quest'anno la prenotazione nei rifugi del Monte Rosa?
Se si vuole pernottare alla Gnifetti e alla Margherita non si deve più telefonare ai rifugi stessi, non accettano prenotazioni e ti mandano gentilmente a stendere. Bisogna invece chiamare la Società Rifugimonterosa (sempre occupato), che ti chiede l'email di conferma e ti chiede il pagamento di una caparra entro 5 giorni dal ricevimento della loro email di conferma. Oppure compilare il form da sito www.rifugimonterosa.it.

Io credo che non gli darò mai più un quattrino...
La solitudine è una forza che ti travolge
se erompe da te impreparato
che ti porta al di là dei tuoi orizzonti
se sai sfruttarla per te stesso
(R. Messner)
dufour

Images: 20

Re: prenotazioni rifugi Monte Rosa

Messaggioda mik80 » gio lug 02, 2009 23:09 pm

dufour ha scritto:Ma che buffonata è diventata da quest'anno la prenotazione nei rifugi del Monte Rosa?
Se si vuole pernottare alla Gnifetti e alla Margherita non si deve più telefonare ai rifugi stessi, non accettano prenotazioni e ti mandano gentilmente a stendere. Bisogna invece chiamare la Società Rifugimonterosa (sempre occupato), che ti chiede l'email di conferma e ti chiede il pagamento di una caparra entro 5 giorni dal ricevimento della loro email di conferma. Oppure compilare il form da sito www.rifugimonterosa.it.

che merda unica! comunque se il problema al città di mantova per la prenotazione non sussiste vacci pure anche se è 200 m più basso in quota, si dorme meglio e si mangia un po' più abbondante
mik80

Messaggioda Jack78 » gio lug 02, 2009 23:48 pm

mik80 ha scritto:
dufour ha scritto:Ma che buffonata è diventata da quest'anno la prenotazione nei rifugi del Monte Rosa?

che merda unica! comunque se il problema al città di mantova per la prenotazione non sussiste vacci pure anche se è 200 m più basso in quota, si dorme meglio e si mangia un po' più abbondante

Lo han anche appena ristrutturato...
Non è quella mezz'ora che fà la differenza.
Certo che sta proprio diventando iper commerciale la zona :?
Però questa pagina è carina :P
http://www.rifugimonterosa.it./page.php?id_cat=chisiamo&l=it
Sennò ti resta il bivacco al Cristo delle Vette, Balmenhorn 4167mt.
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda mandella » gio lug 02, 2009 23:54 pm

mi viene da vomitare...

ciao
marco
mandella

Images: 5

Messaggioda Siloga66 » ven lug 03, 2009 0:04 am

Forse hanno problemi grossi in alcuni rifugi ad accettare tutti. Io due anni fa ero in uno di questi e c'era davvero la calca anche solo per prendere la cena. Non lamentiamoci sempre e subito.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda roby4061 » ven lug 03, 2009 9:08 am

questa è nuova...

sono impazziti?
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda trekmaitrop » ven lug 03, 2009 10:18 am

Io ho prenotato tempo fa per il Mantova, la prenotazione e' stata accettata. Deve essere una cosa dell'ultim'ora!
Ciao
trekmaitrop

Messaggioda dufour » sab lug 04, 2009 20:49 pm

Quindi, se uno fa la Signal e poi si ferma alla Margherita, non viene accettato perchè non ha mandato l'e-mail e non ha pagato on-line con la carta di credito...

Io non sono certo un bigotto ma mi pare che l'etica della montagna non sia proprio molto compatibile con questa nuova trovata
(R. Messner)
dufour

Messaggioda il.bruno » sab lug 04, 2009 21:15 pm

la pressione a cui sono sottoposti questi rifugi crea sicuramente dei problemi, come segnala siloga.
sono stato due volte in vita mia al rifugio gnifetti e tutte e due le volte grande affollamento.

mi pare però che la soluzione prescelta sia una cagata pazzesca. non si può pensare di gestire le presenze in un rifugio come se fosse un albergo sul lungomare.

se prenoto un mese prima e poi 2 giorni prima vedo che le previsioni fanno schifo, se non vado questi si ciucciano la caparra. questo va bene per un albergo, ma per un rifugio no!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Luca A. » sab lug 04, 2009 22:23 pm

Vero che, dato l'affollamento, è necessario dare qualche regola anche impopolare per questi rifugi ma...
Oltretutto sono rifugi CAI (a differenza del Mantova, se non ricordo male...).
Vale quindi il regolamento rifugi CAI che prevede che il gestore non possa mandar via nessuno ma debba adoperarsi per garantire una sistemazione (anche di fortuna) a tutti i presenti. (Art.12 del Regolamento Rifugi del CAI).
Come la mettiamo?
Spero non si debba arrivare al punto di non prenotare e farsi vedere dal gestore alle 8 di sera e chiedere l'applicazione del regolamento, minacciando in caso contrario di rivolgersi ai carabinieri...
Sarebbe ben triste.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda dufour » dom lug 05, 2009 16:44 pm

Ho scritto a Rifugimonterosa.it la seguente e-mail
--------------------------------------------------------------
Questa nuova idea che avete avuto forse non ha fatto i conti con l'etica e la morale di chi chiede un letto per godere di una salita di cui potersi ricordare per il resto della propria vita.
Lo spirito della montagna è abbastanza incompatibile, direi, con la nuova business-solution da voi qui espletata. Se un alpinista, un escursionista, anche nei pochi momenti in cui può godere della gioia di contemplare qualcosa di (non per tutti, evidentemente) così prezioso, deve fare i conti con prepagamenti online con carte di credito e agenzie di prenotazione, beh, godetevi i clienti che decideranno, perché obbligati, di sposare la Vs causa.
Io, potendo scegliere, dico di no a questa fasulla propaganda e, credo proprio che non sarò il solo.
---------------------------------------------------
per correttezza, cito anche la loro originale risposta (copia/incolla) e le relative argomentazioni portate (gli errori di typing sono pure quelli originali....) :

-------------------------------------------------------
ci spiace leggere quanto scrive per travisa il nostro pensiero. Da anni alla Capanna Gnifetti troppi alpinsti hanno preso l'abitudine di prenotare senza rticordarsi di cancellare, costringendo gli alpinisti effettivamente arrivati ad aspettare ore che si liberasse un posto letto

Sono tutti punti di vista evidentemente. Ma per poter migliorare l'accoglienza è stato necessario imporre un sistema più impegnativo, perchè purtroppo non tutti hanno rispetto delle cose che non "si pagano"
-----------------------------------------------------

per correttezza do voce alle spiegazioni che loro danno circa la loro nuova politica
(R. Messner)
dufour

Nel mezzo...

Messaggioda francescoje » dom lug 05, 2009 19:44 pm

Io trovo che la verità, se cosi' si può chiamarla, sta nel mezzo. Condivido tutti i dubbi dei pagamenti online con carte di credito e capisco però pure la maleducazione di molti che telefonano magari a più rifugi e poi vanno in uno e non cancellano le loro prenotazioni altrove... oppure cambiano idea senza comunicare.... secondo me anche questo è contro etica. Certo è anche che ultimamente anche gli impinati funiviari che permettevano ai meglio allenati di sobbarcarsi solo la funivia ora con gli orari tiratissimi (furbata super) e lo spostamento ai salati anzichè indrend le possibilità economiche diventano ristrette se poi ci si mette anche la buorcrazia...... Senza nulla togliere alla maleducazione di cui sopra che odio con tutto me stesso. Stessa cosa anche al plateau rosà dove si parte relativamente tardino e si torna prestissimo.... molte volte ho notato gente che avendo perso l'ultima corsa delle 15,45 se non erro (tardissimooooooo!!!) si è dovuta spendere una altra fucilata di euro per pernottare e mangiare qualcosa. Certo è bella la vita in rifugio e molte volte la si ricorda con simpatia ma ora si sta esagerando.... Vedremo un pò come andrà a finire ...per ora si deve "subire" un pò quanto sopra e adattarsi. Speriamo si arrivi a un compromesso .... Altrimenti evviva le tende o i bivacchi o.... Buona estate a tutti. Francesco
francescoje

Messaggioda bernina4049 » lun lug 06, 2009 8:22 am

Perchè non organizziamo tutti insieme una bella scmapgnata alla Gnifetti, senza prenotare, e poi prendere lì'applicazione del regolamento CAI, per me si potrebbe fare....!!! almeno li vediamo impazzire un po nel trovare le sistemazioni!!!! hihi...comuqnue una vera baggianata stile riviera adriatica!!!
bernina4049

Images: 1

Messaggioda elenapollo » lun lug 06, 2009 8:30 am

bernina4049 ha scritto:Perchè non organizziamo tutti insieme una bella scmapgnata alla Gnifetti, senza prenotare, e poi prendere lì'applicazione del regolamento CAI, per me si potrebbe fare....!!! almeno li vediamo impazzire un po nel trovare le sistemazioni!!!! hihi...comuqnue una vera baggianata stile riviera adriatica!!!

quasi quasi sarebbe da fare!
han ragione dal lato "uno prenota e poi non va e si dimentica di tel"...però... :roll:
ecco..se avevo la mezza idea di andare sul Rosa a fare qualcosa... tenda o bivacco! :evil: rifugi...alla larga!!!!!
elenapollo

Messaggioda bernina4049 » lun lug 06, 2009 9:21 am

elenapollo ha scritto:
bernina4049 ha scritto:Perchè non organizziamo tutti insieme una bella scmapgnata alla Gnifetti, senza prenotare, e poi prendere lì'applicazione del regolamento CAI, per me si potrebbe fare....!!! almeno li vediamo impazzire un po nel trovare le sistemazioni!!!! hihi...comuqnue una vera baggianata stile riviera adriatica!!!

quasi quasi sarebbe da fare!
han ragione dal lato "uno prenota e poi non va e si dimentica di tel"...però... :roll:
ecco..se avevo la mezza idea di andare sul Rosa a fare qualcosa... tenda o bivacco! :evil: rifugi...alla larga!!!!!

Arrivare in 25/30 alle 8 di sera scendendo dal rosa e prentendere un posto, lui non puo rifutarsi come da regolamento....hihi immaginati la sua faccia!!!!
bernina4049

Messaggioda elenapollo » lun lug 06, 2009 9:48 am

bernina4049 ha scritto:
Arrivare in 25/30 alle 8 di sera scendendo dal rosa e prentendere un posto, lui non puo rifutarsi come da regolamento....hihi immaginati la sua faccia!!!!

mega raduno sul Rosa? 8)
andiamo tutti insieme a fare 4 passi? 8)
elenapollo

Messaggioda ilringhiaz » lun lug 06, 2009 10:06 am

trovo sia la soluzione migliore!!! sarà un po puzzolente :roll:
e a volte troppo affollato (agosto 2008 eravamo in 23 8O 8O )

ma questo è il vero spirito alpinistico!
ilringhiaz

Messaggioda bernina4049 » lun lug 06, 2009 10:10 am

ilringhiaz ha scritto:

trovo sia la soluzione migliore!!! sarà un po puzzolente :roll:
e a volte troppo affollato (agosto 2008 eravamo in 23 8O 8O )

ma questo è il vero spirito alpinistico!

Concordo sul vero spirito alpinistico, ma orrmai quel bivacco è diventata una stazione fissa di alpinisti dell'est che ci passano setttimane intere come se fosse casa loro. comuqnue anche i rifugio hanno il loro spirito alèinistico, certo ora come ora alcuni hanno pero uno spirito piu da spiaggia!!!!
bernina4049

Messaggioda al-bi » lun lug 06, 2009 10:14 am

Beh, questa è una bella occasione per tornare alla cara vecchia tenda!! :lol: :lol:
Tanto sia nei pressi sia del Mantova che del Quintino Sella (addiritura anni fa c' erano già alcune tende montate ) gli spiazzi non mancano...

Anzi già che ci sono consiglio di evitare anche gli impianti di risalita da Staffal: più gusto alla salita, più tempo per acclimatarsi e perchè no, no money...

Se poi come qualcuno accennava, si fa la Signal, io credo che il tavolato non potra essere negato a nessuno.

CIAO!
al-bi

Messaggioda roby4061 » lun lug 06, 2009 11:36 am

ho letto sul sito rifugimonterosa.it la procedura..

ma sono pazzi, davvero.

il mantova però non è del cai, e non mi pare sia quindi soggetto a questa minchiata.

io capisco la loro motivazione, però mi pare una soluzione assurda.

va beh che in quella zona ho fatto tutto tranne la vincent, a sto punto, quando andrò a farla, o se torno in zona, o vado al mantova o mi affido alla tenda e si fottano..

tanto alla gnifetti sono stato una volta sola e mi sono trovato malissimo, gestori scortesi, troppa folla, notte infernale..
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni