Un 4.000 a inizio giugno

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Un 4.000 a inizio giugno

Messaggioda tiziano 1983 » lun gen 26, 2009 21:19 pm

Ciao a tutti.

verso inizio giugno (la 2a settimana penso), vorrei fare un 4.000 relativamente facile...

consigli??? :?:

Sarà fattibile il Gran Paradiso? Breithorn W/ centrale?
tiziano 1983

Images: 2

Messaggioda Omselvadegh » lun gen 26, 2009 21:24 pm

chiedi a N!thz4 lui il monte rosa lo conosce meglio delle sue tasche
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda mandella » lun gen 26, 2009 21:40 pm

Tutto dipende dalla stagione!
Se, come nel 2008, ci saranno abbondanti nevicate, potrebbe succedere che l'alta quota sia ancora off limits per i non sciatori (per esempio io il 10/giugno/2008 mi son ritrovato a sprofondare fino al ginocchio su un ghiacciaio intorno ai 3000 metri in vda).
Se invece, come per esempio nel 2007, le nevicate si fermeranno prima, i 4000 saranno ben accessibili anche a piedi; in particolare il Gran Paradiso potrebbe rivelarsi addirittura leggermente più comodo che in agosto perchè il tratto finale di roccette potrebbe essere coperto di neve solida che rende veloce la progressione.
Quindi aspetta e spera... :D
ciao
marco
mandella

Images: 5

Messaggioda n!z4th » lun gen 26, 2009 21:42 pm

Omselvadegh ha scritto:chiedi a N!thz4 lui il monte rosa lo conosce meglio delle sue tasche

8)

quanto facile?

o ti butti sull'ovest e allora sali in zona castore-polluce-breithorn...

o ti butti sull'est e sali p.ta parrot e/o vincent...per le normali ovvio...la prima è decisamente facile.

Ovvio prendi quel decisamente con le precauzioni, si tratta di alpinismo.

Ci sarà tanta neve quest'anno. :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun gen 26, 2009 22:34 pm

mandella ha scritto:Tutto dipende dalla stagione!
Se, come nel 2008, ci saranno abbondanti nevicate, potrebbe succedere che l'alta quota sia ancora off limits per i non sciatori (per esempio io il 10/giugno/2008 mi son ritrovato a sprofondare fino al ginocchio su un ghiacciaio intorno ai 3000 metri in vda).
Se invece, come per esempio nel 2007, le nevicate si fermeranno prima, i 4000 saranno ben accessibili anche a piedi; in particolare il Gran Paradiso potrebbe rivelarsi addirittura leggermente più comodo che in agosto perchè il tratto finale di roccette potrebbe essere coperto di neve solida che rende veloce la progressione.
ciao
marco

se le roccette finali del gran paradiso sono un problema è meglio prepararsi un po di più.... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Sbob » lun gen 26, 2009 23:35 pm

Le roccette finali del Gran Paradiso sono ben facili e a prova di principiante, stiamo pur sempre parlando di un grado F.
Se vuoi andare proprio a difficolta' zero il Breithorn e' meglio...
In ogni caso per fare delle previsioni sulle nevicate da qui a giugno e' un po' presto!
Sbob

Messaggioda n!z4th » mar gen 27, 2009 0:10 am

Gente, se quelle roccette sono un problema, non fate alpinismo.

Scusate la brutalità, ma non ho mezzi termini in simili situazione.

Spero sia stata solo una frase di circostanza :wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda mauro5622 » mar gen 27, 2009 2:07 am

n!z4th ha scritto:Gente, se quelle roccette sono un problema, non fate alpinismo.

l'anno scorso ero in cima al gran paradiso a prendere un po di sole doppo una bella solitaria....
non vi dico le scene che ho visto su quelle roccette......
il colmo è stato un tipo che cercava di capire in che senso mettere la corda nei rinvii...e un instruttore a spiegarglielo come un manuale!!!!!!!
......li ho guardati con aria un po curiosa e gli ho detto:
pure i rinvii!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e me ne sn andato!!!!!!!!

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
...non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo si rialza sempre...
mauro5622

Messaggioda SCOTT » mar gen 27, 2009 4:51 am

n!z4th ha scritto:Gente, se quelle roccette sono un problema, non fate alpinismo.

8O ...ma tu sei un bruto... :smt044
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda tiziano 1983 » mar gen 27, 2009 9:29 am

:D me la cavo bene con l'alpinismo.... era solamente da capire verso giugno la situazione
tiziano 1983

Messaggioda Aequa » mar gen 27, 2009 9:59 am

io il brithorn l'ho fatto più di una volta anche a dicembre... non ho mai incontrato difficoltà. certo quest'anno c'è parecchia neve...
lo dico nel caso non riuscissi ad aspettare fino a giugno :)
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
Aequa

Images: 11

Messaggioda Sbob » mar gen 27, 2009 10:06 am

Io ho pensato che volesse accompagnare qualcuno alle primissime armi, oppure dei ragazzini: in tal caso le roccette potrebbero fare un po' paura.
Sbob

Re: Un 4.000 a inizio giugno

Messaggioda cinetica » mar gen 27, 2009 10:29 am

tiziano 1983 ha scritto:Ciao a tutti.

verso inizio giugno (la 2a settimana penso), vorrei fare un 4.000 relativamente facile...

consigli??? :?:

Sarà fattibile il Gran Paradiso? Breithorn W/ centrale?

mah :-k

se ti piace il ghiaccio, perchè non iniziare con la nord del Lyskam ? :roll:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda mandella » mar gen 27, 2009 10:58 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
mandella ha scritto:Tutto dipende dalla stagione!
ciao
marco

se le roccette finali del gran paradiso sono un problema è meglio prepararsi un po di più.... :wink:

Sono stato due volte in cima al Gran Paradiso, e ogni volta su quelle roccette ho visto scene che voi umani...
Visto che in un forum non si sa mai a chi si stanno dando consigli, a scanso di equivoci è meglio precisare certe cose.
ciao
marco
mandella

Images: 5

Messaggioda SCOTT » mer gen 28, 2009 3:12 am

mandella ha scritto:Visto che in un forum non si sa mai a chi si stanno dando consigli, a scanso di equivoci è meglio precisare certe cose.
ciao
marco

Quoto!
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda n!z4th » mer gen 28, 2009 9:29 am

Sbob ha scritto:

Io ho pensato che volesse accompagnare qualcuno alle primissime armi, oppure dei ragazzini: in tal caso le roccette potrebbero fare un po' paura.

Appunto, magari il destinatario del topic era un neofita che si voleva far portar su. E fin qui nulla di male. Ma se era in qualità di capocordata l'ho avvertito che non essere in grado di fare quelle roccette...bè, avrebbe dovuto trovarsi un capocordata nuovo. :wink:

Immagine
(Immagine da google)
Michele
n!z4th

Messaggioda pasasò » mer gen 28, 2009 11:52 am

n!z4th ha scritto:
Sbob ha scritto:

Appunto, magari il destinatario del topic era un neofita che si voleva far portar su. E fin qui nulla di male. Ma se era in qualità di capocordata l'ho avvertito che non essere in grado di fare quelle roccette...bè, avrebbe dovuto trovarsi un capocordata nuovo. :wink:

Immagine
(Immagine da google)

io non ho capito tutti questi menatorronamenti,

Tiziano, ti tieni o no su quelle roccette? :lol:

che qui c'è gente che spalma, tallona, usa bene i piedi modifica il gri gri e guarda in giro che c'è tutto...

cmq un 4000 tecnicamente facile è lo Strahlhorn, meta anche di belle scialpinistiche

ciao e buone montagne
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda n!z4th » mer gen 28, 2009 13:06 pm

Un pensiero alla nord dell' Ortles :?: :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda roby4061 » mer gen 28, 2009 13:52 pm

mandella ha scritto:se le roccette finali del gran paradiso sono un problema è meglio prepararsi un po di più.... :wink:

Sono stato due volte in cima al Gran Paradiso, e ogni volta su quelle roccette ho visto scene che voi umani...
Visto che in un forum non si sa mai a chi si stanno dando consigli, a scanso di equivoci è meglio precisare certe cose.
ciao
marco[/quote]

io ci sono stato 5 volte e solo alla quinta ho trovato le condizioni per salire alla Madonnina e fare quelle roccette con calma e senza doversi prendere a piccozzate.

le altre 4 volte avevo lasciato perdere per le scene di follia pura che avevo visto.

per rispondere all'autore del topic, il Grampa è uno dei classici "primi 4000", così come altre cime relativamente facili del Rosa (Vincent, LUdwigshohe, Gnifetti, etc..)

siamo solo a fine gennaio, però se la stagione prosegue con questo ritmo, potrebbe esserci ancora molta neve ad inizio giugno in quota.

se farà "fresco" non ci saranno problemi, in caso cioè di neve bella portante, che copre ben bene i ghiacciai...

dovrai valutare le condizioni verso la seconda metà di maggio, dipende da come prosegue la stagione nevosa in quota! :wink:
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni