Cevedale - fotoreport-

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Cevedale - fotoreport-

Messaggioda n!z4th » ven ago 10, 2007 20:54 pm

Il 6-7 agosto col babbo (su sua richiesta) abbiamo fatto questa semplice, ma piacevole, bella e panoramica, cima. Siamo saliti nel pomeriggio al rif.Casati attraverso il sentiero 28, che parte dai Forni e fa tappa al rif.Pizzini.
La serata passa in fretta. Un tramonto inesistente, una pastaasciutta un po' insipida e una parmigiano gratuggiato che si fa pagare 50 cent.No comment.Si chiude un occhio, anzi due, e' ora di dormire. Mi addormento subito, dormo beato e sereno, sogno cose completamente diverse dal mndo alpinistico...Sveglia alle 6.00, colazione alle 6.00, partenza alle 7.00...e' proprio vero che e' una cimetta facile e tutti se la prendono comoda, gestori compresi.Avremmo voluto partire alle 6...ma i gestori aprivano la colazione solo mezz'ora piu tardi.Procede tutto benissimo, traccia ben segnata, ogni tanto qualche crepaccio aperto.Un alba che ci fa rivivere le emozioni soffocate anche del tramonto inesistente.Si vede fin da subito la cima.3760 mt e qualcosa.Tempo un' ora e si incrociano gia' le :arrocordate che hanno fatto colazione con viveri propri.La parte finale e' la piu' *colorata* ed interessante.Aumenta la pendenza, un crepaccio perpendicolare alla traccia, sul punto piu ripido, offre entusiamo e un poco di brivido...molto poco.Si procede per almeno 10 mt a gattoni.
La cima offre un panorama stupendo nonostante la fatica sia stata esigua.Tutto l'ortles sotto ai piedi,la val di Rosole e il magnifico zebru' che quest' inverno ci aveva fatto battere in ritirata...poi il Rosa, Il Bianco, il Cervino, il Monviso.Mi e' parso pure di vedere AM sulle lontane orobie...In cima c'e' pure un vecchio bivacco, tutto sfaciato e inutilizzabile visto che e' pieno di neve ghiacciata.Il ritorno procede veloce, tranquillo, a passo sicuro.Alle 10.20 siamo al Casati.Decisamente meritevole nonostante i pregiudizi iniziali.Grazie babbo :!:

:arrow: Condizioni: come gia' accennato ottime, un po' di venticello, sereno e soleggiato.
:arrow: Cima: Monte Cevedale 3769mt
:arrow: Gruppo: Ortles-Cevedale
:arrow: Attrezzatura: alpinistica(ramponi, piccozza, una mezza,...)
:arrow: Tempo: 2 ore di salita circa

Ecco qualche foticina...
Non sono un gran fotografo :wink:

Il Monte Cevedale visto dal rifugio Pizzini
Immagine

Il rifugio Casati visto dal Pizzini...come vedete ha messo neve fresca la notte prima...
Immagine

E' l'alba, ci sia avvia su per il ghiacciaio
Immagine

Il passaggio piu' impegnativo...PD...hihihi :lol:
Immagine
Immagine

In vetta 8)
Immagine

Lo pseudo bivacco in cima
Immagine

La cima Cevedale (diverso dal Monte Cevedale)
Immagine

Paesaggio verso sud-est
Immagine

Il KonigSpitze (GranZebru')
Immagine

Il rifugio Pizzini dalla cima
Immagine

Cordate in salita mentre noi scendiamo...
Immagine

La grande seraccata che attraversa tutto il pendio sotto la cima Cevedale (diversa dal monte Cevedale)
Immagine

Sulla terrazza del Casati a circa 3250 mt
Immagine

Spero di aver fatto una buona relazione...

ciao ciao

Michele :wink:
Ultima modifica di n!z4th il dom ago 12, 2007 14:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » ven ago 10, 2007 20:57 pm

le foto sono state rimpicciolite per un 19 pollici...ancora troppo grandi?
Devo fare per un 17"?

bye :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda il.bruno » ven ago 10, 2007 21:42 pm

non conta il numero di pollici (si può regolare la risoluzione in pixel del monitor indipendentemente dai pollici)
quello che conta sono appunto i pixel della foto.
le foto dell'album del forum sono dentro a 800x600.
farle a più di 1024 comunque fa sì che quasi a tutti non si vede la foto intera nella schermata.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda n!z4th » ven ago 10, 2007 21:55 pm

allora si vede solo a me...

cmq intendevo una riduzione adatta a schermi di 19, 17, 15 pollici e cosi' via... :wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda il.bruno » ven ago 10, 2007 22:07 pm

intendo dire che un monitor, che sia a 15" o a 19", in entrambi i casi lo puoi regolare ad esempio a 1024x768, allora se riduci la foto a 1280x960 non sta tutta nella schermata, se la riduci 800x600 invece sì, indipendentemente dai pollici.

se invece lo stesso monitor lo regoli ad esempio a 1600x1200 allora entrambe le riduzioni della foto stanno interamente nella schermata.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda SCOTT » ven ago 10, 2007 22:11 pm

:? ...perchè non apri un bel topic-fotoreport sulla tua gita al Cevedale? :P

P.S.
...ho saputo da fonti segretissime :-$ che ci sei stato di recente (6 e 7 agosto mi pare... :-k )

A parte gli scherzi, belle foto! :D

Scott
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda n!z4th » sab ago 11, 2007 0:00 am

...perchè non apri un bel topic-fotoreport sulla tua gita al Cevedale?

Ehi scott magari e' l'ora tarda che mi tira brutti scherzi o, forse, piu' semplicemente, sono io ottuso, ma non l'ho capita... :roll: :wink: :D
Michele
n!z4th

Messaggioda SCOTT » sab ago 11, 2007 2:22 am

n!z4th ha scritto:
...perchè non apri un bel topic-fotoreport sulla tua gita al Cevedale?

Ehi scott magari e' l'ora tarda che mi tira brutti scherzi o, forse, piu' semplicemente, sono io ottuso, ma non l'ho capita... :roll: :wink: :D

:roll: ...mi riferisco al doppio topic... :wink: :P
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=30392
...ancora una battuta non riuscita... :( ...peccato. :roll:

(comunque il doppio topic non mi infastidisce, volevo solo scherzare...) :)

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda n!z4th » sab ago 11, 2007 9:02 am

Doppio?non me ne ero accorto...se non avete dato risposte vado subito a cancellarlo...scusate :!: :oops:

ma come c***o e' successo :?: :?: :?: :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda simo il 4 CG » sab ago 11, 2007 10:18 am

bene
bel topic
mi piacerebbe fare traversata cima cevedale monte cevedale settimana prossima (penso di essere in zona)
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Ares88 » sab ago 11, 2007 18:05 pm

Bella gita....kompliments!!!magari un dì se ne fa una assieme...tra coetanei... :wink:

ciau
....Bella....
Ares88

Messaggioda n!z4th » sab ago 11, 2007 19:11 pm

simo il 4 CG ha scritto:bene
bel topic
mi piacerebbe fare traversata cima cevedale monte cevedale settimana prossima (penso di essere in zona)

Ero tentatissimo di farlo pure io...salendo si vedeva una gran bella crestina di misto e la voglia era tanta...tante' che ci siamo avviati convinti di farla...mentre ci eramamo incamminati dopo un 200mt incontriamo una cordata che procedeva in senso opposto(ha salito prima la cima e ora si avvicinava al monte).CCI ha detto che la neve della notte prima ha reso ostiche alcune roccette.Col babbo non mi sono fidato anche perche' lui ha zero capacita/conoscenza alpinistica e gia' portarlo fin li e' stato un rischio...
Sono tornato indietro felice e soddisfatto di quello che abbiamo fatto :!: :wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » sab ago 11, 2007 19:12 pm

Ares88 ha scritto:Bella gita....kompliments!!!magari un dì se ne fa una assieme...tra coetanei... :wink:

ciau

Ricevuto...manda MP o dammi tuo contatto MSN :!: :wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda simo il 4 CG » dom ago 12, 2007 12:26 pm

n!z4th ha scritto:
bel topic

Ero tentatissimo di farlo pure io...salendo si vedeva una gran bella crestina di misto e la voglia era tanta...tante' che ci siamo avviati convinti di farla...mentre ci eramamo incamminati dopo un 200mt incontriamo una cordata che procedeva in senso opposto(ha salito prima la cima e ora si avvicinava al monte).CCI ha detto che la neve della notte prima ha reso ostiche alcune roccette.Col babbo non mi sono fidato anche perche' lui ha zero capacita/conoscenza alpinistica e gia' portarlo fin li e' stato un rischio...
Sono tornato indietro felice e soddisfatto di quello che abbiamo fatto :!: :wink:

è fondamentale sapersi accontentare, bravo!!!

ps... ma qualcuno è interessato?
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda brookite » dom ago 12, 2007 14:41 pm

simo il 4 CG ha scritto:
n!z4th ha scritto:
bel topic

è fondamentale sapersi accontentare, bravo!!!

ps... ma qualcuno è interessato?

meteo permettendo dovrei salire al Pizzini il 16. Purtroppo non dormiremo al Casati per probliemi di quota di mia moglie. Target è il Cevedale il 17 e G.Zebrù 18. semmai mandami un MP

ciao
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda n!z4th » dom ago 12, 2007 14:55 pm

Bei target brookite...

Attento che il granzebru' e' molto vetrato...almeno lo era il 6 e 7...

la doppia piccozza mi sembrava d'obbligo :!: :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » dom ago 12, 2007 15:01 pm

Ecco qui...

Immagine

:roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » dom ago 12, 2007 15:09 pm

In rosso la via tradizionale mentre in verde e blu ho segnato le possibili varianti.
Credo che la blu sia decisamente piu' impegnativa soprattutto per il canalino prima di uscire in cresta... :roll:

Immagine

:wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda brookite » dom ago 12, 2007 18:45 pm

La doppia picca non è un problema, neanche i tubolari da ghiaccio e compagnia bella. Piuttosto mi piace pochino il canale di accesso (credo che lo chiamano collo di bottiglia). A vederlo così sembra uno specchio, valuterò al momento se salire o meno.

Grazie delle info!
Mirco
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda n!z4th » lun ago 13, 2007 0:18 am

SI il collo di bottiglia...e' quello che ci ha fatto ritirare questo febbraio...scaricava in continuazione...ora come ora non so dirti...volendo magari ci si riesce ad aiutarsi sulle roccette laterali...

chiedi al rifugista del pizzini.Vedevo tanta gente andare sullo Zebru'...qualche info l'avra' sicuramente raccolta :!:

:wink:
Michele
n!z4th

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni