Gran Zebrù - impresa fallita

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Gran Zebrù - impresa fallita

Messaggioda n!z4th » ven apr 06, 2007 20:59 pm

Dopo aver abbandonato per l'ennesima volta il progetto pasquale(scalare il Monte Pasquale...non centrano niente le festività di questo periodo :D ) Avevamo ripiegato sul Gran Zebrù.Grande e imponente massiccio di circa 3850 mt della zona del Cevedale.Giornata stupenda.Non una nuvola.Ustioni da favola sul naso...la crema mi sono dimenticato di metterla...In definitiva abbiamo dovuto rinunciare.Troppo carico.la notte prima ne ha messa troppa.Rischiare non ne vale la pena.E la mia idea furiosa di tagliare il canale pericoloso passando per la parete est improvvisando una scalata di misto-roccia che ci avrebbe portato a metà del pendiosuperiore viene subito bocciata dal Jo che mi ricorda che siamo senza protezioni per roccia.No nuts, no friends, no chiodi.Impensabile anche per uno scervellato come me.Tutti scendono anche una guida.Il rischio era anche aggravato da due "rellisti"(così definiti dalla guida) che salivano come pazzi con tutine adamitiche provocando continue scariche.Gli unici che quel giorno conquistarono il KonigSpitze.Tutti scesero.Un gruppo di 10 spagnolo e un altro di 7 francese.Nessuno italiano,nessun ciaspolatore.In un attimo tutti spariscono dietro i lontani dossi nevosi.Rimaniano solo io e jo in una distesa infinita di neve ai piedi della grande montagna.A breve il fotoreport.Ciao jo.

Immagine
Eccolo qui,visto da sud-est.

Immagine
Ora visto dal ghiacciaio sottostante.

Saluti bestiacce.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda alison » ven apr 06, 2007 21:27 pm

La Montagna resta li!...sarà per la prossima volta.
:wink:
Buona Pasqua
ali
alison

Messaggioda n!z4th » ven apr 06, 2007 23:15 pm

Si è vero.Ciò che mi è piaciuto è che non eravamo affatto delusi.Eravamo comunque strafelici di ciò che abbiamo fatto e soprattutto sapere che non ci siamo fermati per nostri limiti.Poi tutto il resto è nulla.

E' proprio vero che l'alpinismo NON è raggiungere la cima...

Buona Pasqua anche a voi...
Michele
n!z4th

Messaggioda Siloga66 » sab apr 07, 2007 0:13 am

E' vero. Negli ultimi tempi è scesa moltissima neve. Oggi ero a Passo Fedaia per vedere le condizioni della nord Marmolada. Siccome mi piace farla tutti gli anni in primavera, avevo ipotizzato di farla in uno di questi giorni visto che fin' ora c' erano le rocce scoperte senza neve o ghiaccio. Beh...ora come ora è il contrario: troppo carica. Comunque tra qualche giorno dovrebbe essere bell'e cotta.
Immagine
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda scheggia » sab apr 07, 2007 7:53 am

dai michele che presto te la togli questa soddisfazione! :wink:

bravo a rinunciare :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda n!z4th » sab apr 07, 2007 9:12 am

scheggia ha scritto:dai michele che presto te la togli questa soddisfazione! :wink:

bravo a rinunciare :wink:

Nell'alpinismo anche questo fa parte del gioco...

Non me la prendo...la farò in estate...l'altro ieri le condizioni erano praticamente invernali.Della primavara c'era solo il sole che scioglieva membra e neve...

:roll:

Un saluto al gestore del Pizzini che è stato gentilissimo...(la grappa era buona e se offerta ancora di più...soprattutto al secondo giro 8) )
Michele
n!z4th

Messaggioda Davide62 » sab apr 07, 2007 16:00 pm

Se dovessi farti la cornistoria di tutte le volte che ho rinunciato per una ragione o per l'altra, potrei riempire alcune pagine formato A4 :wink:

C'è sempre una prossima volta :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda giova88 » sab apr 07, 2007 16:51 pm

beh che dire...
che non ci siamo divertiti è sbagliatissimo...

sole a manetta...

discese di corsa dale colline di neve...

(mi hai fregato il termine delle tutine eh???? :lol: :lol: :lol: :wink: :D )

dai dai che poi ce la facciamo...

e magari tentare anke la parete...

eh????

aspetto le foto..

anke perchè la vale sclera dietro a me se no...

ciao ciao

il tuo socio
JO
"I'm learning all about my life...by looking through your eyes" by Dream Theater
giova88

Messaggioda scheggia » sab apr 07, 2007 16:56 pm

giova88 ha scritto:beh che dire...
che non ci siamo divertiti è sbagliatissimo...

sole a manetta...

discese di corsa dale colline di neve...

(mi hai fregato il termine delle tutine eh???? :lol: :lol: :lol: :wink: :D )

dai dai che poi ce la facciamo...

e magari tentare anke la parete...

eh????

aspetto le foto..

anke perchè la vale sclera dietro a me se no...

ciao ciao

il tuo socio
JO

questa è una dichiarazione di amore!!!! :lol: :lol:

a quando gli inviti :D
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda n!z4th » sab apr 07, 2007 19:20 pm

8O
Michele
n!z4th

Messaggioda Siloga66 » sab apr 07, 2007 23:57 pm

Davide62 ha scritto:Se dovessi farti la cornistoria di tutte le volte che ho rinunciato per una ragione o per l'altra, potrei riempire alcune pagine formato A4 :wink:

C'è sempre una prossima volta :wink:

Niente di male in tutto questo. Molti anni fa qualcuno disse: "l'alpinista più bravo è quello che diventa vecchio".
Un pò macabra forse come affermazione, ma a me è sempre piaciuta perchè spiega una semplice e importantissima verità.
Siloga66

Messaggioda giulitn » dom apr 08, 2007 9:14 am

[quote="Siloga66"]E' vero. Negli ultimi tempi è scesa moltissima neve. Oggi ero a Passo Fedaia per vedere le condizioni della nord Marmolada. Siccome mi piace farla tutti gli anni in primavera, avevo ipotizzato di farla in uno di questi giorni visto che fin' ora c' erano le rocce scoperte senza neve o ghiaccio. Beh...ora come ora è il contrario: troppo carica. Comunque tra qualche giorno dovrebbe essere bell'e cotta.
[quote]
ciao,
dove passa la linea di discesa nella foto che hai pubblicato?
Mi piacerebbe farla con gli sci sabato prossimo, pensi sia possibile.
Grazie,
Ciao.
giulitn

Messaggioda n!z4th » dom apr 08, 2007 9:47 am

In quele foto?
Quella di Siloga del pasquale o le mie sullo zebrù?

per lo zebrù si scende dalla stessa via di salita cioè sul pendio a sud-ovest.
per il pasquale hai due possibilità.Scendendo dalla normale che è sulla dx orografica del monte o per la val di rosole.bel giro panoramico e storico.Per questo secondo itinerario ti può aiutare grigna che ci è appena stato ( http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=28349&highlight=pasquale ).

le condizioni magari entro sabato migliorano per lo zebrù.Ma stai tranquillo che invece il pasquale, eccetto lper a nord, è fattibile.
Michele
n!z4th

Messaggioda Davide1980 » dom apr 08, 2007 14:40 pm

Sarà per la prossima :wink:
Davide1980

Images: 126

Messaggioda poly34 » dom apr 08, 2007 19:02 pm

Siloga66 ha scritto:E' vero. Negli ultimi tempi è scesa moltissima neve. Oggi ero a Passo Fedaia per vedere le condizioni della nord Marmolada. Siccome mi piace farla tutti gli anni in primavera, avevo ipotizzato di farla in uno di questi giorni visto che fin' ora c' erano le rocce scoperte senza neve o ghiaccio. Beh...ora come ora è il contrario: troppo carica. Comunque tra qualche giorno dovrebbe essere bell'e cotta.

Troppo carica...??? 8O
Ma stai parlando di farla con gli sci? Nel caso mi pare piuttosto un pò pelata... Cmq se fai qualcosa in zona Marmolada magari metti qlc informazione sul forum.
Viste le condizioni in Marmolada in febbraio pensavo che ormai per quest'anno era un capitolo archiviato.... Hai per caso dato un occhio anche al canalone del Gran Vernel?

Ciao :wink:
poly34

Images: 27

Nord Marmolada

Messaggioda giulitn » dom apr 08, 2007 19:35 pm

Ciao,
chiedevo a Siloga le condizioni della Nord della Marmolada; mi sembrava possibile farla con gli sci viste alcune foto fatte da amici in parete, ma non so da dove passa la linea di discesa. Mi sa che con la neve di quest'anno...
Il Gran Zebru lo ho fatto l'anno scorso e per la troppa gente non si poteva partire dalla cima con gli sci!!
Adesso francamente mi sembra un pò prematuro; ho visto che in quota la neve non è affatto trasformata; sabato abbiamo avuto fortuna ed abbiamo fatto la Punta Oberettes con discesa dal canale SUD Est; pendenze (per me) ardite ma per fortuna neve trasformata a dovere; però in zone non lavorate direttamente dal sole (anche sul piano per esempio) la neve è ancora "quasi" fesca.
giulitn

Messaggioda Siloga66 » dom apr 08, 2007 23:53 pm

Boh. Io non capisco cosa intendete quando dite di scendere con gli sci la nord della Marmolada. Per me la nord è quella segnata sotto col numero 1, mentre la numero 2 è la discesa che di solito faccio dopo essere salito per la nord (nr.1).
Immagine
Siloga66

Messaggioda giulitn » lun apr 09, 2007 20:33 pm

Esatto.
era proprio questo che intendevo.
Grazie.
Ciao.
giulitn

Messaggioda poly34 » mar apr 10, 2007 8:57 am

Io intendevo invece salita e discesa con gli sci dalla nord, quella che indichi con il numero uno, per questo ti dicevo che mi sembrava un po "pelata"....

La due la chiamo spallone (che in effetti sembra in buone condizioni), poi ognuno ha i suoi nomi, l'importante è capirsi.

Riuscito a fare qualcosa...?
poly34

Images: 27

Messaggioda stefano91 » mar apr 10, 2007 10:50 am

Mamma mia!!!...parto tranquillo tranquillo che mik sarebbe rimasto su una tormenta sul pasquale e scopro che rinuncia anche al gran zebrù....vergogna inpudente alpinistello!O vetta O morte!!! :twisted: :twisted:

dai su...nn te la prendere...sfava rinunciare un po',ma ci si diverte lo stesso....almeno sei stato in montagna ,ti sembra poco??? :wink:
Immagine
stefano91

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni