da simo il 4 CG » ven feb 02, 2007 15:39 pm
da scheggia » ven feb 02, 2007 15:45 pm
da simo il 4 CG » dom feb 04, 2007 17:34 pm
da Roberto » dom feb 04, 2007 18:07 pm
da Davide62 » dom feb 04, 2007 20:50 pm
da n!z4th » dom feb 04, 2007 20:55 pm
da stefano91 » dom feb 04, 2007 21:07 pm
n!z4th ha scritto:Rigorosamente porto coperta termica e fornelletto di emergenza.Sono in totale solo 420 g in più.Poi i guanti li ho con le punte tagliate ma che si possono chiudere...così in sosta non congelo.Calze di scorta.The caldo in termos.Scaldacorpo/mani per emergenza.
Il resto come il solito.Con picca e ramponi.![]()
Devo dire che mi piacciono le invernali...
da n!z4th » dom feb 04, 2007 21:17 pm
stefano91 ha scritto:n!z4th ha scritto:Rigorosamente porto coperta termica e fornelletto di emergenza.Sono in totale solo 420 g in più.Poi i guanti li ho con le punte tagliate ma che si possono chiudere...così in sosta non congelo.Calze di scorta.The caldo in termos.Scaldacorpo/mani per emergenza.
con lui l'alpinismo ha un futuro![]()
![]()
da Maxxo » mar feb 06, 2007 18:01 pm
n!z4th ha scritto:Rigorosamente porto coperta termica e fornelletto di emergenza.Sono in totale solo 420 g in più.Poi i guanti li ho con le punte tagliate ma che si possono chiudere...così in sosta non congelo.Calze di scorta.The caldo in termos.Scaldacorpo/mani per emergenza.
da stefano91 » mar feb 06, 2007 18:06 pm
Maxxo ha scritto:n!z4th ha scritto:Rigorosamente porto coperta termica e fornelletto di emergenza.Sono in totale solo 420 g in più.Poi i guanti li ho con le punte tagliate ma che si possono chiudere...così in sosta non congelo.Calze di scorta.The caldo in termos.Scaldacorpo/mani per emergenza.
essì, tu ci hai un bagaglio d'invernali da far rosicare anche Bonatti![]()
per non parlare di questi preziosissimi consigli
da grizzly » mar feb 06, 2007 18:07 pm
Roberto ha scritto:Ci vorrebbe Grizzly, lui sa quale è il gisto modo di affrontare le invernali
da savsav » mar feb 06, 2007 18:13 pm
Il resto come il solito.Con picca e ramponi. :wink:
da Lorenz » mar feb 06, 2007 18:48 pm
simo il 4 CG ha scritto:parliamo di invernali, sia su roccia, che su ghiaccio, che su misto.
che esperienza avete voi al riguardo?
penso che in un inverno magro come questo possa essere un argomento interessante.
per quanto mi riguarda mi piacerebbe provare a fare anche vie di roccia in "invernale", cioè in situazione invernale: passaggi incrostati da ghiaccio, freddo che lacera le mani ecc ecc
da n!z4th » mar feb 06, 2007 18:59 pm
Maxxo ha scritto:n!z4th ha scritto:Rigorosamente porto coperta termica e fornelletto di emergenza.Sono in totale solo 420 g in più.Poi i guanti li ho con le punte tagliate ma che si possono chiudere...così in sosta non congelo.Calze di scorta.The caldo in termos.Scaldacorpo/mani per emergenza.
essì, tu ci hai un bagaglio d'invernali da far rosicare anche Bonatti![]()
per non parlare di questi preziosissimi consigli
da grizzly » mar feb 06, 2007 19:04 pm
Lorenz ha scritto: Il secondo bivacco invece e' stato voluto, sulla nord della A. du Midi, quasi all'uscita. Avevamo finalmente trovato un posto dove stare in quattro quando ormai...
da stefano91 » mar feb 06, 2007 19:13 pm
grizzly ha scritto:Lorenz ha scritto: Il secondo bivacco invece e' stato voluto, sulla nord della A. du Midi, quasi all'uscita. Avevamo finalmente trovato un posto dove stare in quattro quando ormai...
Uhmm... per curiosità... su che via?
Ehmm... ho bivaccato recentemente per lì...
da grizzly » mar feb 06, 2007 19:35 pm
stefano91 ha scritto:grizzly ha scritto:Lorenz ha scritto: Il secondo bivacco invece e' stato voluto, sulla nord della A. du Midi, quasi all'uscita. Avevamo finalmente trovato un posto dove stare in quattro quando ormai...
da simo il 4 CG » mar feb 06, 2007 20:41 pm
Lorenz ha scritto:simo il 4 CG ha scritto:parliamo di invernali, sia su roccia, che su ghiaccio, che su misto.
che esperienza avete voi al riguardo?
penso che in un inverno magro come questo possa essere un argomento interessante.
per quanto mi riguarda mi piacerebbe provare a fare anche vie di roccia in "invernale", cioè in situazione invernale: passaggi incrostati da ghiaccio, freddo che lacera le mani ecc ecc
Ho molta meno esperienza di quella che vorrei avere...
...ovvero, ho fatto meno invernali di quelle che avrei voluto fare ....
... ossia, .... va beh, avete capito![]()
Mi piacciono molto le invernali perche' mi piace il senso di isolamento che danno dal resto del mondo. L'isolamento, le condizioni ambientali avverse, stimolano la fantasia e il senso di avventura, ed acuiscono i sensi che sonnecchiano tutto il tempo durante la settimana lavorativa ...
Ho ricordi molto intensi delle due volte che ho bivaccato in inverno, la prima sul grignone, non voluta e quindi non equipaggiato... ricordo come fosse stato ieri la vista che avevo su Mandello, in fondo in fondo ai miei piedi.... le lucine delle auto che si spostavano come formichine.... "guarda quello che gia' alle 4 di mattina e' in giro, magari va al lavoro... "
Ricordo perfettamente i pensieri e le preghiere rivolte a mia madre, in quel momento nel suo letto, malata terminale, ricordo la carezza che mi diede il giorno dopo quando gli avevo descritto quei pensieri...
A pensarci bene, quand'e' che abbiamo tempo 12 ore di fila solo per pensare, visto che di dormire non se ne parla, e quindi non rimane altro che ... pensare ? forse mai
Il secondo bivacco invece e' stato voluto, sulla nord della A. du Midi, quasi all'uscita. Avevamo finalmente trovato un posto dove stare in quattro quando ormai erano le due di notte! Che bella notte! (e che freddo! senza saccoapelo), le luci di Chamonix, la luna che illuminava il monte bianco e il glacier des Bossons, i rumori di crolli di ghiaccio che arrivavano da lontano...
Anche senza bivaccare fuori, le invernali per me sono un modo per vivere la montagna un po piu' intensamente che non in estate.
Ok, poi ci sono le picche da piantare nel ghiaccio, i passaggi di misto, le mani nude che dopo due passaggi di roccia perdono completamente sensibilita', i ramponi che mordono il ghiaccio o che sorreggono il peso appoggiando su piccole tacche rocciose, il sole che finalmente arriva a scaldarti per qualche minuto, la gioia di scalare in ambienti magici...
Tutto cio' e' il bello di una salita invernale. Quindi molto di piu' del solo aspetto tecnico... poi ognuno si cerca la propria "impresa" invernale dentro di se, secondo le proprie capacita', inseguendo il suo sogno.
Quando torna a casa e per un paio di giorni non riesce a fare altro che pensare a dove e' stato.... allora l'impresa e' compiuta
e si e' pronti per il prossimo... sogno
Lorenz
da Lorenz » mar feb 06, 2007 22:38 pm
grizzly ha scritto:Lorenz ha scritto: Il secondo bivacco invece e' stato voluto, sulla nord della A. du Midi, quasi all'uscita. Avevamo finalmente trovato un posto dove stare in quattro quando ormai...
da grizzly » mer feb 07, 2007 11:30 am
Lorenz ha scritto:He, ho sentito qualcosa....![]()
Cmq, sulla Carli Chassagne.... non lontano dalla Mallory quindi![]()
L.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.