Monte Penna - Canale nord

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda dags1972 » gio feb 07, 2008 23:55 pm

MatthewAlpine ha scritto:ciao!

qualcuno ha info aggiornate sulle condizioni del canalino del Penna? ..vorremmo salire questa domenica..

grazie!

siamo andati ieri...
http://www.quotazero.com/forum/viewtopi ... &start=240
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda q.4810 » mer feb 27, 2008 21:40 pm

Saliti domenica 24 il Canale Roberto. Ottime condizioni.
Ciao a tutti
Paolo
q.4810

Messaggioda Pié » lun gen 24, 2011 10:48 am

Visto questo strano inverno aggiorno il topic:
ieri sono stato al Penna, sul versante nord sottile strato di fondo coperto da una decina di centimetri di neve polverosa. dove c'è, la neve sotto è ottima.
In Rocca non c'è niente, come attualmente in Val d'Aveto: speriamo che le temperature polari di ieri durino...

Pié
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Fed7 » lun gen 24, 2011 11:20 am

Pié ha scritto:Visto questo strano inverno aggiorno il topic:
ieri sono stato al Penna, sul versante nord sottile strato di fondo coperto da una decina di centimetri di neve polverosa. dove c'è, la neve sotto è ottima.
In Rocca non c'è niente, come attualmente in Val d'Aveto: speriamo che le temperature polari di ieri durino...

Pié

tks .. però .. che tristezza .. un inverno senza neve in Aveto è triste :(
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda Pié » lun gen 24, 2011 12:07 pm

Fed7 ha scritto:
Pié ha scritto:Visto questo strano inverno aggiorno il topic:

Pié

tks .. però .. che tristezza .. un inverno senza neve in Aveto è triste :(

altroché :(
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda dags1972 » mar feb 01, 2011 12:27 pm

Siamo andati sabato 29/01/2011

Canale Nord condizioni discrete, pochissima neve nelle strettoie, usciti alla forcella giudicando (forse a torto) non in condizioni ne la cresta ne la normale siam scesi e abbiamo salito il canalino Prime Donne all'estrema destra della Nord
Ottime condizioni di neve , simpatici 8 mt in goulottina..., uscita a 5 mt dalla normale da prendere in considerazione se il canalino Nord è pieno di gente....
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda lucaclimb » gio mar 17, 2011 20:56 pm

qualcuno sa dove si può chiamare per avere delle informazioni sulla condizione del canale?per sapere se è ancora fattibile o ormai è troppo tardi
lucaclimb

Messaggioda walter1 » ven mar 18, 2011 10:27 am

lucaclimb ha scritto:qualcuno sa dove si può chiamare per avere delle informazioni sulla condizione del canale?per sapere se è ancora fattibile o ormai è troppo tardi

Santo stefano d'aveto
IAT 0185-88046
Corpo Forestale: 018588072

ci sono stato il 28 febbraio , il canale salibile, uscita in vetta brutta brutta
quest'anno non credo sia mai andato in buone condizioni :(

se ci vai poi , se hai voglia, puoi aggiornare sulle condizioni sul mio sito ?
www.arrampicate.it -> Intinerari neve e ghiaccio
dove c'è la relazione
grazie
walter1

Images: 1

Messaggioda Pié » ven mar 18, 2011 10:55 am

lucaclimb ha scritto:qualcuno sa dove si può chiamare per avere delle informazioni sulla condizione del canale?per sapere se è ancora fattibile o ormai è troppo tardi

Ciao lucaclimb,
una quindicina di giorni fa ero su al Monte Croce Martincano: le nevicate successive al mio report qui sopra di neve ne avevano messa giù abbastanza, anche se non paragonabile a quella dell'anno scorso. Al sole c'erano una cinquantina di centimetri buoni.

PENSO che su abbia piovuto o al massimo nevischiato in questi giorni, ma CREDO che data esposizione ed incassamento del canale non ci siano problemi (in relazione alla presenza di neve, non di condizioni), tieni conto che di solito in quel canale rimane neve quando già in Rocca ci sono le margherite. Puoi dare un'occhiata alla web cam del Prato Cipolla per farti un'idea. Comunque tempo permettendo domenica dei miei amici dovrebbero andare in zona con un corso: se ti interessasse ancora ti posso far sapere le loro impressioni.
Ne approfitto per dire che su al Croce Martincano, ci sono diversi canalini (esposti al sole) più o meno sulla stessa difficoltà del Canalino Nord, che sono divertenti ed un po' meno battuti.
Pié
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda q.4810 » lun mar 28, 2011 22:46 pm

ciao, se può ancora interessare, mercoledì 24 sono salito al passo del tomarlo e ho fatto una scivolata sulla strada del passo del chiodo con gli sci fino alla forestale del penna.
il canale N e la parete erano ancora belli carichi di neve.
così a naso, doveva essere in buone condizioni.

ora credo ci abbia piovuto sopra, ma credo che non se ne sia andata fia tantissima.
secondo me, se le prossime sere saranno limpide, è anche possibile che per il prossimo weekend sia ancora fattibile.
Ciao
Paolo
p.s.: Piè...... canali sul croce martincano? mi mandi in sugo!.... accesso dal solito parcheggio sotto al tomarlo o direttamente dal passo? ormai se ne parlerà l'anno prossimo....
q.4810

Messaggioda Pié » mar mar 29, 2011 9:24 am

q.4810 ha scritto:p.s.: Piè...... canali sul croce martincano? mi mandi in sugo!.... accesso dal solito parcheggio sotto al tomarlo o direttamente dal passo? ormai se ne parlerà l'anno prossimo....

Ciao Paolo,
scendendo dal Tomarlo dopo la fontana e prima del Prevetto c'è un parcheggio sulla sx dopo una curva, e davanti al parcheggio c'è una pista da fondo. lasci la macchina al parcheggio, segui la pista x un centinaio di metri e da lì tiri su dritto fin sotto la parete.

Ambiente bello, magari non con gli altri canali del Penna tantomeno con quelli della Rocca, ma col Canalino Nord reggono il confronto, anzi...

Dalla cima entri nel bosco e vai a dx fino a che non incroci un sentiero che ti porta alla base della parete.

Pié
evviva la burtleina!
Pié

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni