che parli chi fà

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

che parli chi fà

Messaggioda Gian » sab gen 31, 2004 11:47 am

secondo me è sempre meglio elogiare chi si prodiga per sistemare ed attrezzare siano esse falesie cascate o vie,anche perchè di solito chi critica è sempre chi usa e non fà. :evil:
Gian

Images: 1

Messaggioda Paolo Marchiori » sab gen 31, 2004 12:02 pm

ti ho risposto al post identico che hai scritto sulla sezione sci-alpinismo...se ti riferisci a Sottoguda, posso capire una riattrezzatura alle soste, non capisco e non approvo la storia della Abalakov fisse.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Gian » sab gen 31, 2004 13:51 pm

Paolo Marchiori ha scritto:ti ho risposto al post identico che hai scritto sulla sezione sci-alpinismo...se ti riferisci a Sottoguda, posso capire una riattrezzatura alle soste, non capisco e non approvo la storia della Abalakov fisse.

in ogni caso il messaggio che hai scritto tu è coerente ed intelliggente ma quello/a che ha fatto tutta quella polemica è eccessivo anche perchè vorrei sapere quanto ha scalato su quello che c'era già e quanto ha attrezzato nella sua cariera.
Gian

Messaggioda Paolo Marchiori » sab gen 31, 2004 14:07 pm

Gian ha scritto:in ogni caso il messaggio che hai scritto tu è coerente ed intelliggente ma quello/a che ha fatto tutta quella polemica è eccessivo anche perchè vorrei sapere quanto ha scalato su quello che c'era già e quanto ha attrezzato nella sua cariera.

all'interno del forum c'è molta gente, e tra questi anche provocatori. Non credo che chi provoca lo faccia solo per dare aria alla bocca, sicuramente sa quel che dice o se provoca da ignorante lo si capisce ed non lo si caga..
Credo (credo, non sono sicuro) che Kelly sia uno che di montagna ne sa...dunque la sua provocazione mi sta bene, soprattutto se scatena un dibattito.
saluti.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Gian » sab gen 31, 2004 16:08 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Gian ha scritto:in ogni caso il messaggio che hai scritto tu è coerente ed intelliggente ma quello/a che ha fatto tutta quella polemica è eccessivo anche perchè vorrei sapere quanto ha scalato su quello che c'era già e quanto ha attrezzato nella sua cariera.

all'interno del forum c'è molta gente, e tra questi anche provocatori. Non credo che chi provoca lo faccia solo per dare aria alla bocca, sicuramente sa quel che dice o se provoca da ignorante lo si capisce ed non lo si caga..
Credo (credo, non sono sicuro) che Kelly sia uno che di montagna ne sa...dunque la sua provocazione mi sta bene, soprattutto se scatena un dibattito.
saluti.

in ogni caso io non sono uno che la tira lunga e sicuramente non prolungherò una discussione ma visto che io sono uno che apre vie sia in montagna che in falesia e che sono nato e vivo in montagna ribadisco:che parli chi fà.Grazie comunque per la tua risposta
Gian

Re: che parli chi fà

Messaggioda Roberto » sab gen 31, 2004 23:15 pm

Gian ha scritto:secondo me è sempre meglio elogiare chi si prodiga per sistemare ed attrezzare siano esse falesie cascate o vie,anche perchè di solito chi critica è sempre chi usa e non fà. :evil:
Non sono completamente daccordo.
E' vero che spesso si parla a sproposito, anzi si critica, ma non è giusto che "parli solo chi fa", anche "chi ripete" ha diritto di dire la sua, che non deve essere per forza un elogio.
Chi attrezza o apre, si espone alle critiche come ai complimenti, se lo fa, deve sapere che le sue "creazioni" possono piacere o no.
Certo è un altra cosa chi critica per il solo gusto del criticare, chi si lamenta per un attrezzatura vetusta ma non tira fuori una lira per aiutare le spese degli attrezzatori, ma questo è solo mancanza di ragionevalezza!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Feo » sab gen 31, 2004 23:21 pm

Anch'io concordo con quello che dice Roberto. Siamo in una pubblica piazza e ogniuno è e deve essere libero di esprimersi.
Argomento già trattato migliaia di volte :!:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda BAT » dom feb 01, 2004 1:18 am

Sì, pure io sono d'accordo.
Ogni tanto ho l'occasione di aprire vie in montagna (medio-facili, comunque) e se qualcuno che le ripete, per me, ha tutto il diritto di fare dei commenti, critiche o apprezzamenti.
Va bene quindi una critica costruttiva, di certo non una critica fine a se stessa.
Quello che mi da fastidio sono proprio quelle persone che dicono che se uno non realizza cose nuove o di un certo livello non ha diritto di dire la sua: ma stiamo scherzando?
Il bello (e a volte il tragico (tragico, perchè può capitare di scrivere di getto, per poi accorgersi di aver esagerato)) del forum è proprio questo!
BAT

Images: 36

..

Messaggioda Gian » dom feb 01, 2004 11:32 am

BAT ha scritto:Sì, pure io sono d'accordo.
Ogni tanto ho l'occasione di aprire vie in montagna (medio-facili, comunque) e se qualcuno che le ripete, per me, ha tutto il diritto di fare dei commenti, critiche o apprezzamenti.
Va bene quindi una critica costruttiva, di certo non una critica fine a se stessa.
Quello che mi da fastidio sono proprio quelle persone che dicono che se uno non realizza cose nuove o di un certo livello non ha diritto di dire la sua: ma stiamo scherzando?
Il bello (e a volte il tragico (tragico, perchè può capitare di scrivere di getto, per poi accorgersi di aver esagerato)) del forum è proprio questo!

forse tu hai frainteso,quando uno fa un qualcosa di pubblica utilità deve avere il beneficio dell'appoggio di chi usufruirà di tale cosa sia esso uno che apre vie o che cambia un chiodo malsano in una sosta per la sicurezza sua e degli altri
Gian

Messaggioda BAT » lun feb 02, 2004 1:24 am

Mah, sull'avere l'appoggio di chi usufruisce mi sembra un po'... non molto realizzabile.
Nelle vie di manotagna che ho aperto, in genere lascio le soste chiodate e pure i passi difficili. Non mi viene certo in mente che forse dovrei avere l'appoggio di chi ripeterà le vie. Ma appoggio, in che senso, poi? Economico, morale?

Il discorso della responsabilità è in parte vero in parte no.
Certo che se le guide attrezzano delle soste fisse, ma poi uno precipita proprio attaccandosi a quella sosta, credo che la colpa sia di entrambi. E' comunque colpa di chi ha volato: doveva controllare e prima di appendervisi.
Non so, ma dieci anni di speleologia e otto di soccorso speleo, mi hanno insegnato di far le cose in modo critico ed essere, in qualche modo, autonomo: prima di mettere le placchette e scendere su corda statica, dovrebbe essere una buona regola verificare gli spit che trovo in loco. Se son marci, allora: o ne metto degli altri (e bisognerebbe aver sempre con sè la sacca d'armo, con piantaspit, martello, spit, coni) o rinuncio a scendere. Non do la colpa, più di tanto, a chi li ha messi, magari dieci anni prima.

Le abalakov fisse, mi sembra sia proprio l'analogo a lasciare, in una via a più tiri, le soste fisse a viti di ghiaccio!
Poi, io non mi fiderei di abalakov fatte da altri e pure con cordini da 8,5mm, di chissà quanti mesi o anni di esposizione all'aperto! No!
BAT

Images: 36

Re: che parli chi fà

Messaggioda kelly » lun feb 02, 2004 11:26 am

Gian ha scritto:secondo me è sempre meglio elogiare chi si prodiga per sistemare ed attrezzare siano esse falesie cascate o vie,anche perchè di solito chi critica è sempre chi usa e non fà. :evil:

MUUU
Considerando quanto affermi, in termini generali, non sono d'accordo e ritengo che Roberto ed il Chirottero, ti abbiano rispondo in termini che condivido.

A monte però, secondo me, sbagli una cosa basilare: non si deve generalizzare.
una cosa è sistemare una falesia,
una cosa una via,
un'altra ancora una cascata.

Ma bisogna proprio sistemare una cascata?
Sottoguda, come Colfosco o Sappada, sono delle situazioni particolari in cui la "sistemazione" si è creata col tempo e, se necessita di manutanzione, è bello che qualcuno la faccia.

Ma creare delle soste artificiali-fisse su ghiaccio, è una delle cose più perverse che si possano fare.
E per la demenzialità dell'azionein sè e della mentalità che la sovrintende.
E per il cambio di mentalità a cui può portare chi si appresta ora a tale attività.
kelly

Images: 3

Re: ..

Messaggioda simon » mar feb 03, 2004 0:57 am

bepositive ha scritto:qualcuno paragonava la salita in montagna al basket in qualche altro topic,

NO hai letto male

per il resto concordo
simon

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni