CANALONE CAIMI(GRIGNETTA): condizioni

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

CANALONE CAIMI(GRIGNETTA): condizioni

Messaggioda Davi1234 » lun gen 10, 2011 16:08 pm

Buonasera... qualcuno mi sa dire le condizioni dei canaloni in grignetta? in particolare del canalone Caimi, il più facile e meno pendente... dovrebbe nevicare poco poco tra oggi e domani, la neve sarà comunque ben assestata?

grazie mille

davide
Davi1234

Messaggioda Davi1234 » mer gen 12, 2011 20:55 pm

nessuno mi ha risp, allora rispondo io... oggi ci sono stato ma forse è da sconsigliare..... la neve è molto morbida e i pendiisono carici, la Cermenati potrebbe scaricare e personalmente èstata una faticaccia perche in alcuni punti(anche pendenti[piu di quanto dicevano le relazioni]) la neve arriva alle balle.....
fate la vostra scelta....

p.s. comunque oggi una giornata da P-A-U-R-A
Davi1234

Messaggioda Marco Anghileri » gio gen 13, 2011 10:50 am

ciao Davide,
leggo solo ora il topic per cui è ormai inutile darti una risposta :?
ma leggendo il secondo messaggio invece che darti una risposta mi viene da porti una domanda...
se sconsigli di andarci vuol dire che giudichi le condizioni non sicure; cosa in qualche modo non impossibile da immaginare anche da casa visto le precipitazioni recenti, temperature altissime, venti, etc,etc :!:

e allora,
ma perchè se non sicure sei andato avanti :?: 8O
e ancora,
a che ora sei salito :?:
ultimo ma non meno importante,
era proprio necessario andare in grignetta ieri :?:

scusa eh, non vorrei passare per antipatico ma i tuoi mess mi han fatto pensare un pò...

Ciao
Marco
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda il fornetto » gio gen 13, 2011 12:00 pm

Davi, ti ha bacchettato sulle mani....... :D
il fornetto

Images: 3

Messaggioda Marco Anghileri » gio gen 13, 2011 13:28 pm

il fornetto ha scritto:Davi, ti ha bacchettato sulle mani....... :D

o forse son io che con la neve mi fido sempre poco e son troppo prudente.... :roll:
Marco Anghileri

Messaggioda giorgiolx » gio gen 13, 2011 13:37 pm

Marco Anghileri ha scritto:

o forse son io che con la neve mi fido sempre poco e son troppo prudente.... :roll:

beh, ma lo sanno tutti che te d'inverno non hai mai combinato nulla di buono
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda il Duca » gio gen 13, 2011 22:11 pm

giorgiolx ha scritto:
Marco Anghileri ha scritto:

beh, ma lo sanno tutti che te d'inverno non hai mai combinato nulla di buono

già, per la serie il bue disse all'asino cornuto :P
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Davi1234 » ven gen 14, 2011 11:03 am

ciao marco, tra l'altro un amico mi disse di contattarti prima di andare in grignetta, ma era la prima volta che venivo sul forum e marco anghileri non l'ho mica trovato... me misero... :(
alla fine, nel dubbio, siamo andati. era la prima volta che facevamo neve e abbiamo trovato alcuni punti con neve dura dura e altri con neve comppatta ma sprofondosa, sopra le ginocchia. nel punto piu ripido(l'uscita[ammesso che fossimo nel punto giusto]) era ben piu di 40/45 gradi, forse per la grossa quantità di neve che ancora non aveva scaricato... ad ogni modo siam passati, sbucando sulla cermenati e vedendo un po dii gente che si avviava verso la cima. nel salire un signore ci ha "cazziato" per benino dicendo che non eerano le condizioni ideali per affrontare i canaloni.
bene, ora lo so :)
al centro del canalone si vedevano le scariche(forse recenti?)
cmq alle nove in punto eravamo gia dentro il canalone, alle 1130 in cima e poi la discesa nella neve cotta da sole e mollissima...
insomma, ho visto che nell'ultima settimana aveva nevicato un po 5 gg prima e 2 giorni prima un pochino(2cm). non pensavo fosse cosi da pazzi andarci..
cmq grazie per la bacchettata.

davide
Davi1234

Messaggioda arteriolupin » ven gen 14, 2011 11:09 am

Davide,

è andata bene perché evidentemente esiste ancora un angelo custode per chi è ancora un battezzando...

Ma evita di rifarlo.

Siamo tutti felici che comunque vi siate divertiti... E vorremmo ancora leggere report che parlano di sano divertimento più che di lotte per uscire da un canalone in simili condizioni...

Comunque bravo! Era tanto che non vedevo Marco cazziare così qualcuno... Proprio lui, che generalmente è la bontà fatta persona... Hai fatto la tua "prima" sul Caimi e sei riuscito a farti cazziare dal Butch...

:lol: :lol: :lol: :lol:

Va bene così, non rifare simili errori e divertiti in montagna!!!!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Davi1234 » ven gen 14, 2011 11:26 am

ma come si fa a sapere se una cosa del genere si puo fare o no?
:)
quali sono i parametri da considerare?

:))
Davi1234

Messaggioda arteriolupin » ven gen 14, 2011 11:45 am

Parametri?

Oh Santa Maria, Davide... Innevamento, possibili accumuli, meteo, eventuale rialzo termico, analisi del meteo...

Insomma, in montagna ci si va prima con la testa e poi con i piedi...

Se c'è un canale "carico" e la temperatura tende a far "mollare" la neve, io, personalmente, mi ci terrei alla larga.. Poi, ovvio, ognuno fa come crede...

Penso che non ti farebbe male seguire un bel corso di alpinismo e fare pratica di terreni innevati e ghiacciati. L'esperienza farà il resto... Per il momento, magari, potresti cercare di uscire con qualcuno in grado di mostrarti i fattori fondamentali (lastroni bla bla bla)...

Buon divertimento
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Marco Anghileri » ven gen 14, 2011 12:31 pm

arteriolupin ha scritto:Davide,

è andata bene perché evidentemente esiste ancora un angelo custode per chi è ancora un battezzando...

Ma evita di rifarlo.

Siamo tutti felici che comunque vi siate divertiti... E vorremmo ancora leggere report che parlano di sano divertimento più che di lotte per uscire da un canalone in simili condizioni...

Comunque bravo! Era tanto che non vedevo Marco cazziare così qualcuno... Proprio lui, che generalmente è la bontà fatta persona... Hai fatto la tua "prima" sul Caimi e sei riuscito a farti cazziare dal Butch...

:lol: :lol: :lol: :lol:

Va bene così, non rifare simili errori e divertiti in montagna!!!!

su dai non esageriamo,
non mi sembra di esser stato così cazziatore...piuttosto la vedrei più come una considerazione per portare a riflettere :D

comunque so già che non finirò mai di stupirmi...per quello che mi capiterà di vedere e sentire in giro :!:
stamattina ore 7 ero in cima al Grignone per l'invernale,
dai comolli in su molta neve molle e pesante, venticello caldo, temperature alte, giornata limpidissima...in giro solo deboli e piccole slavinette qua e là che certamente non hanno ancora messo al sicuro canali o carichi pendii....
scendendo ho sentito qualcuno che domani (danno ancora aumento delle temperature :!: ) vorrebbe andare a fare la traversata alta 8O ...nella quale qualche tratto pericoloso per slavine non manca.... :?
poco dopo ricevo un sms da un conoscente che mi chiede se domani vado a fare il canal Comera al resegone insieme 8O :?

o mamma mia :!: :roll:
Marco Anghileri

Piancaformia?

Messaggioda andrea77 » ven gen 14, 2011 15:34 pm

Ne approfitto per chiedere un parere se è sconsigliabile domani fare la Piancaformia. Il problema è poi anche la discesa al Cainallo.
Grazie
Ciao
Andrea
andrea77

Messaggioda giudirel » ven gen 14, 2011 15:54 pm

Però col caldone che fa i versanti sud si dovrebbero assestare in fretta. Magari non un canalone incassato... ma un versante aperto direi che sì. Sulle montagne della Cavargna per esempio a sud è tutto assestato...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda andrea77 » ven gen 14, 2011 17:01 pm

Domani Piancaformia???
Dubbi anche su discesa al Cainallo via Bogani?
andrea77

Messaggioda rosso » ven gen 14, 2011 21:48 pm

andrea77 ha scritto:Domani Piancaformia???
Dubbi anche su discesa al Cainallo via Bogani?

Io eviterei, il tratto di traverso appena dopo la bocchetta di moncodeno è esposto a sud est ed è pieno di canaletti, si ok non sono grossi, ma nel dubbio ....

... senza contare la cresta, sia per i traversi iniziali e sia perchè, se anche non dovesse muoversi niente :roll: , in queste condizioni non ti diverti :idea:
rosso

Messaggioda andrea77 » ven gen 14, 2011 22:52 pm

Grazie mille. Anche se con grande dispiacere seguo il consiglio e cambio meta in attesa di tempi migliori.
Ciao
Andrea
andrea77

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni