da castcos » ven lug 09, 2010 13:30 pm
da Luca A. » ven lug 09, 2010 14:09 pm
castcos ha scritto:Salve amici a metà Luglio ho intenzione di fare la salita al Cevedale premetto che non ho mai fatto un ghiacciaio, volevo dei consigli se è in quel periodo è più accessibile partire dal Larcher, o dal Casati? E se necessita attrezzatura (picozza e ramponi) e salire in cordata (siamo in tre). Grazie
da bernina4049 » ven lug 09, 2010 14:15 pm
castcos ha scritto:Salve amici a metà Luglio ho intenzione di fare la salita al Cevedale premetto che non ho mai fatto un ghiacciaio, volevo dei consigli se è in quel periodo è più accessibile partire dal Larcher, o dal Casati? E se necessita attrezzatura (picozza e ramponi) e salire in cordata (siamo in tre). Grazie
da Luca A. » ven lug 09, 2010 14:29 pm
da il Duca » ven lug 09, 2010 15:29 pm
da bernina4049 » ven lug 09, 2010 15:48 pm
Luca A. ha scritto:Bernina ha ragione ovviamente, io non vorrei essere stato troppo facilone.
Già il dubbio che avete sul legarsi o non legarsi fa consigliare di andare una prima volta con un esperto che insegni i rudimenti minimi della progressione su ghiacciaio che anche se elementare (come questo, che per giunta è anche dotato di una pista tipo quelle da elefanti da cui perdersi anche con nebbbia è decisamente improbabile) richiede un minimo di tecnica specifica, se non per la progressione almeno per la sicurezza.
da castcos » ven lug 09, 2010 17:47 pm
bernina4049 ha scritto:castcos ha scritto:Salve amici a metà Luglio ho intenzione di fare la salita al Cevedale premetto che non ho mai fatto un ghiacciaio, volevo dei consigli se è in quel periodo è più accessibile partire dal Larcher, o dal Casati? E se necessita attrezzatura (picozza e ramponi) e salire in cordata (siamo in tre). Grazie
Tu e anche gli altri due amici non hnno mai fatto ghiacciaio????!?!
Be il cevdale viene considerata una salita facile peccatoc he nasconde insidie non banali per neofiti prima ditto il grande pianone che porta alla rampa finale tutto piatto e con crepi inq uesto periodo della stagione coperti d aponti di neve quindi valutare bene ilghiaccciaio, altro punto l'orientamento nons emplcie in caso di nebbia.
Comunque sempre legati, ramponi sempre ai piedi e picozza sempre in mano pronta a frenare scivolate o cadute in qualche crepo.
Altro punto siete in grado di effettuare auto soccorso? sapete come ci si lega???
da bernina4049 » ven lug 09, 2010 18:06 pm
castcos ha scritto:bernina4049 ha scritto:castcos ha scritto:Salve amici a metà Luglio ho intenzione di fare la salita al Cevedale premetto che non ho mai fatto un ghiacciaio, volevo dei consigli se è in quel periodo è più accessibile partire dal Larcher, o dal Casati? E se necessita attrezzatura (picozza e ramponi) e salire in cordata (siamo in tre). Grazie
Tu e anche gli altri due amici non hnno mai fatto ghiacciaio????!?!
Be il cevdale viene considerata una salita facile peccatoc he nasconde insidie non banali per neofiti prima ditto il grande pianone che porta alla rampa finale tutto piatto e con crepi inq uesto periodo della stagione coperti d aponti di neve quindi valutare bene ilghiaccciaio, altro punto l'orientamento nons emplcie in caso di nebbia.
Comunque sempre legati, ramponi sempre ai piedi e picozza sempre in mano pronta a frenare scivolate o cadute in qualche crepo.
Altro punto siete in grado di effettuare auto soccorso? sapete come ci si lega???
No neanche i miei due amici hanno fatto il ghiacciaio!!!!!!!!
Siamo speleologi e conosciamo abbastanza bene le tecniche di autosoccorso,abbiamo dei GPS professionali in caso di nebbia ma non conosciamo come è fatto un ghiacciaio per questo motivo ho chiesto consiglio a voi per sapere le dificoltà che possiamo incontrare e se è a nostra portata;
come ho capito mi cosigliate partenza dal rifugio Larcher,e a che ora bisogna partire? Troveremo altra gente che sale? C'è la possibilità di noleggiare ramponi e picozze? Ho visto sui manuali come si costruisce una cordata accetto consigli anche su questo aspetto, anche perchè curiosando nel forum ho visto che se ne parla poco, e "parlare di sicurezza non è mai sbagliato"Scusate se vi faccio ancora altre domande ma per me sono importanti.
da Davide1980 » sab lug 10, 2010 22:57 pm
castcos ha scritto:No neanche i miei due amici hanno fatto il ghiacciaio!!!!!!!!
Siamo speleologi e conosciamo abbastanza bene le tecniche di autosoccorso,abbiamo dei GPS professionali in caso di nebbia ma non conosciamo come è fatto un ghiacciaio per questo motivo ho chiesto consiglio a voi per sapere le dificoltà che possiamo incontrare e se è a nostra portata;
come ho capito mi cosigliate partenza dal rifugio Larcher,e a che ora bisogna partire? Troveremo altra gente che sale? C'è la possibilità di noleggiare ramponi e picozze? Ho visto sui manuali come si costruisce una cordata accetto consigli anche su questo aspetto, anche perchè curiosando nel forum ho visto che se ne parla poco, e "parlare di sicurezza non è mai sbagliato"Scusate se vi faccio ancora altre domande ma per me sono importanti.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.