info monte bianco

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

info monte bianco

Messaggioda roostyfer » mar gen 20, 2004 17:30 pm

volevo raccogliere informazioni sul bianco
non ho mai fatto trekking oltre i 2500, ma volevo provare il "tetto d'europa" e sono alla mia prima esperienza
come si fa?
qualcuno è in grado di aiutarmi o suggerirmi come fare?

grazie
francesco
roostyfer

Re: info monte bianco

Messaggioda Maxxo » mar gen 20, 2004 18:09 pm

roostyfer ha scritto:volevo raccogliere informazioni sul bianco
non ho mai fatto trekking oltre i 2500, ma volevo provare il "tetto d'europa" e sono alla mia prima esperienza
come si fa?

grazie
francesco

Se cerchi nel forum troverai un sacco di altre discussioni sul genere. Io ti consiglio di fare prima alcune facili esperienze sù ghiacciaio, per prendere confidenza poi fatti accompagnare da qualcuno esperto, amico o guida che sia. Il Bianco salito per le normali non è tecnicamente difficile ma la quota, i repentini cambiamenti di tempo e l'ambiente in genere sconsigliano di prendere sottogamba questa salita 8) . Io l'ho salito + volte, se vuoi altri dettagli facciamolo via e-mail :wink: .
Ciau.
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Roberto » mar gen 20, 2004 18:27 pm

Per prendere confidenza con i ghiacciai e la quota, ti consiglio la bella e facile salita della testa del Ruitor; per il Bianco ti darà tutte le delucidazioni l'esperto assoluto del gruppo: Davide62!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda davide76 » mer gen 21, 2004 14:21 pm

Ciao
Gli altri sopra han detto bene. Tanto tanto tanto allenamento ? una gita facile tipo il rutor per familiarizzare con picozza ramponi e corda in modo da camminare senza inciampare e con naturalezza ? poi io ti direi di fare un 4000 facile tipo castore o capanna margherita così provi a dormire sopra i 3500 (se il bianco lo fai dal gouter dormi a 3800 circa, dal cosmiques a 3600) e a camminare sopra i 4000 (così se soffri la quota lo sai prima della gita clou!). se ti van bene queste gite puoi lanciarti sul bianco magari con una guida. Anche se tecnicamente il bianco è dato al max PD (vie normali francesi) devi raggiungere un livello tale da poter fare senza problemi una gita di 6/7 ore di sola salita.
SE ricordo bene i tempi sono questi: (prendili con le pinze)
dal gouter: 1mo giorno 4 ore secondo 4/5 ore salita
dal cosmiques: 1mo giorno funivia + mezzoretta di cammino (devi sono scendere dall aig du midi). Secondo giorno 6/7 ore di salita con tanti dislivelli (saliscendi). Secondo me la via migliore per la prima volta. (non ti fa camminare anche al primo giorno e se poi non ce la fai puoi fare il tacul o il maudit che sono cmq mete di soddisfazione)
Dal gonnella (via normale italiana): 1mo giorno: 5ore secondo non lo so ma penso più di 6. cmq se chiedi a davide62 ti sa dire anche i posti + comodi per fare pipì.
Buone gite
Davide
davide76

Images: 50

Messaggioda Zio Vare » mer gen 21, 2004 14:41 pm

Aggiungo anche io: il Monte Rosa con tutti i suoi 4000 è un'ottima scuola in un ambiente glaciale è fantastico. Per il Bianco non ti posso ancora aiutare :cry: Tre anni fa abbiamo provato la traversata dal Gonnella scendendo al Cosmiques e poi al Torino... ma la bufera ci ha rimandato indietro Il secondo giorno :(
Zio Vare

Images: 141

Re: info monte bianco

Messaggioda J&J » mer gen 21, 2004 16:32 pm

volevo raccogliere informazioni sul bianco
come si fa?

grazie
francesco[/quote]

Con chi ci andresti sul Bianco? con una Guida :idea: .... con degli amici esperti :roll: .... puoi fare qualche giro facile per "farti le ossa" .....io ti consiglio la Punta Rossa della Grivola dal Bivacco Gratton, La Gran Serra, il Rutor, il Gran Paradiso dal Vittorio Emanuele...Buona Salita.
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
J&J

Images: 1

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni