Marmolada-Punta Penia

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Marmolada-Punta Penia

Messaggioda Marco89 » lun ago 31, 2009 14:45 pm

quante ore ci vogliono circa da passo fedaia a punta penia?ho trovato info solo con partenza da pian dei fiacconi, salire in funivia mi sembra un eresia
:roll:, e comunque pareri contrastanti, chi dice 3h, chi 4h chi 5h...
farla questo weekend e troppo tardi?sapete in che condizioni è il ghiacciao?
Marco89

Messaggioda dolomia83 » lun ago 31, 2009 15:05 pm

chi dice 3h, chi 4h chi 5h...

infatti i tempi sono molto soggettivi...
tempi medi sono: dal passo a pian dei fiacconi 1 ora
dal pian alla cima: 3 ore
poi come ti ho detto dipende da quanta gente trovi "aggrovigliata" sulle roccette.
dolomia83

Messaggioda Siloga66 » lun ago 31, 2009 20:32 pm

Per me:
se la media è 1 ora al Pian dei Fiacconi, la stessa persona da lì a P.ta Penia ci arriva in 2 ore. Altrimenti regolare i tempi di conseguenza.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Re: Marmolada-Punta Penia

Messaggioda letturo » mer set 09, 2009 0:45 am

Marco89 ha scritto:quante ore ci vogliono circa da passo fedaia a punta penia?ho trovato info solo con partenza da pian dei fiacconi, salire in funivia mi sembra un eresia

Il fatto è che quel tratto non mi sembra particolarmente stimolante... o meglio, se lo fai in orari in cui la bidonvia è chiusa allora ha più senso ma trovarti a camminare con la gente che ti passa sopra la testa non è il massimo secondo me :? Va beh che basta partire alle 8... :)

In ogni caso, è un sentiero comodissimo, che non presenta difficoltà di sorta e quindi dovrebbe essere abbastanza facile regolarti in base ai tuoi tempi 'standard'! ;)

Devi salire esattamente di 600mt.. per me (perennemente senza allenamento) farli in 1h significa andar veloce... ma in 1h10' li farei bene.
letturo

Messaggioda Marco89 » mer set 09, 2009 13:57 pm

domenica siamo partiti alle 4.45 e siamo arrivati a passo fedaia alle 7.30, partiti alle 7.45 (la bidonvia apre alle 8.45 per i merenderos) in un ora eravamo a pian dei fiacconi e in altre 3 ore a punta penia( ci avremmo messo anche meno ma davanti avevamo una cordata di 6 8O persone abbastanza lenta che siamo riusciti a superare solo sulle roccette...), per scendere ci abbiamo messo 3 ore da punta penia a pian dei fiacconi<-errore, 3 ore per arrivare al passo fedaia
Ultima modifica di Marco89 il gio set 10, 2009 14:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Marco89

Messaggioda Siloga66 » gio set 10, 2009 14:09 pm

Marco89 ha scritto:domenica siamo partiti alle 4.45 e siamo arrivati a passo fedaia alle 7.30, partiti alle 7.45 (la bidonvia apre alle 8.45 per i merenderos) in un ora eravamo a pian dei fiacconi e in altre 3 ore a punta penia( ci avremmo messo anche meno ma davanti avevamo una cordata di 6 8O persone abbastanza lenta che siamo riusciti a superare solo sulle roccette...), per scendere ci abbiamo messo 3 ore da punta penia a pian dei fiacconi

8O
Scusa se faccio lo sborrone (perdonami, son bastardo dentro) ma 3 ore dalla cima a Pian dei Fiacconi vuol dire che avevate il freno a mano tirato.
Siloga66

Messaggioda Marco89 » gio set 10, 2009 14:26 pm

Siloga66 ha scritto:
Marco89 ha scritto:domenica siamo partiti alle 4.45 e siamo arrivati a passo fedaia alle 7.30, partiti alle 7.45 (la bidonvia apre alle 8.45 per i merenderos) in un ora eravamo a pian dei fiacconi e in altre 3 ore a punta penia( ci avremmo messo anche meno ma davanti avevamo una cordata di 6 8O persone abbastanza lenta che siamo riusciti a superare solo sulle roccette...), per scendere ci abbiamo messo 3 ore da punta penia a pian dei fiacconi

8O
Scusa se faccio lo sborrone (perdonami, son bastardo dentro) ma 3 ore dalla cima a Pian dei Fiacconi vuol dire che avevate il freno a mano tirato.

sono le mie ginocchia la causa, ci metto sempre tanto a scendere perchè ho le rotule ultramobili che mi fa dannare in discesa

comunque 3 ore dalla cima fino al passo fedaia, ho sbagliato a scrivere :wink:
Marco89

Messaggioda valli » gio set 10, 2009 21:31 pm

Siloga66 ha scritto:

8O

ecco appunto [-X ...non fare tanto il grosso Silo che mi risulta che domenica scorsa tu sia stato in compagnia di due donzelle di mia conoscenza :mrgreen: pur di non fare una ferratina del gnao :smt079 quindi... :P comunque quando le ginocchia "parlano" doloranti si rallenta di brutto..Bella gita 8)
.....torna sempre sui tuoi passi, non farti sviare dai consigli di un alpinista sconosciuto....
valli

Images: 11

Messaggioda Siloga66 » ven set 11, 2009 8:40 am

Marco: Infatti avevo il dubbio che intendessi cima-Fedaia e non cima-Pian dei Fiacconi.

Valli: beh...visto che non era giornata arrampicatoria, fra le due possibilità che avevo:
1. ferrata del gnào con 2 maschi
2. passeggiata con 2 f...ehm :oops: ragazze
La scelta che ho fatto mi sembra alquanto logica.
Chissà però come tu ne sei venuta a conoscenza. Probabilmente ho capito quale delle 2 conosci (e che te lo ha detto). Non farò nomi (privacy) ma credo sia quella che ha due bei occhi bluastri.
Siloga66

Messaggioda letturo » ven set 25, 2009 19:52 pm

Siloga66 ha scritto:... ma credo sia quella che ha due bei occhi bluastri.

Da cui i pochi dubbi residui sulla scelta si azzerano... 8) :mrgreen:
letturo

Messaggioda Siloga66 » sab set 26, 2009 9:59 am

letturo ha scritto:
Siloga66 ha scritto:... ma credo sia quella che ha due bei occhi bluastri.

Da cui i pochi dubbi residui sulla scelta si azzerano... 8) :mrgreen:

Tu uomo bianco vedi lungo. Augh.
Siloga66

Messaggioda ramses » ven giu 04, 2010 8:25 am

Ciao,
qualcuno ha informazioni delle condizioni per salire da pian dei fiacconi alla forcella marmolada dove comincia la cresta ovest?
ramses

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni