Punta Rossa della Grivola 3630m, tentativo di traversata..

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Bokko » lun ott 05, 2009 22:31 pm

roby4061 ha scritto:
Bokko ha scritto:Concordo pienamente sul Valnontey, L'Hostellerie non l'ho mai provato, passo di li solo per andare a vedere i gufi del petit :lol:

se penso alle salsiccette del valnontey svengo...

l'hotellerie è ottimo, ovviamente ha altri prezzi perchè è un po' snob...il lou ressignon devo ancora provarlo... magari st'inverno... 8)
Devi andare a Lou Rossignol....mi sa che devo andar su a breve perchè mi hai fatto venir voglia..... :lol:
Bokko
Bokko

Images: 9

Messaggioda roby4061 » mar ott 06, 2009 8:54 am

fico...

tra l'altro conosco il Dan di ALE-DAN73 :lol:
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda roby4061 » mar ott 06, 2009 9:00 am

ecco qui si vede il pendio-canale glaciale dal quale volevo scendere dalla rossa al colle della nera:

Immagine

come vedi i crepacci sono seminascosti dalla neve recente... per quello non ci siamo fidati 8)

poi magari si passava bene eh, ma dall'alto la situazione non era così chiara... e comunque sarebbe stato un bel mazzo a battere traccia!!

comunque ho visto tutte le foto di aledan, di là sembra proprio una bella salita!!

sarebbe molto interessante fare una traversata degioz-cogne, facendo le tre punte.

da studiare...

Messaggioda Italo B. » mar ott 06, 2009 13:04 pm

roby4061 ha scritto:ecco qui si vede il pendio-canale glaciale dal quale volevo scendere dalla rossa al colle della nera:
...............................
come vedi i crepacci sono seminascosti dalla neve recente... per quello non ci siamo fidati 8)

Scusa, ma........ scendendo dalla Rossa verso il Colle della Nera la cresta ce l'hai dall'altra parte! 8O 8O
Com'è presa questa foto?? :?: :?: 8)

roby4061 ha scritto:comunque ho visto tutte le foto di aledan, di là sembra proprio una bella salita!!
sarebbe molto interessante fare una traversata degioz-cogne, facendo le tre punte.
da studiare...

Si fa, si fa: :wink: il prox anno si fa sicuramente!

Italo B.
Italo B.

Images: 5

Messaggioda roby4061 » mar ott 06, 2009 14:11 pm

voglio dire di scendere per quel pendio-canale glaciale che raccorda sul trajo, e da lì con traccia pianeggiante toccare il colle della nera.

la foto in questione è presa dalla punta bianca.

itinerario segnato su gulliver, ma fatto in salita proveniendo dalla nera!

Messaggioda Lou » mar ott 06, 2009 22:57 pm

cavolo...

a sapere che c'era il bivacco sarei salito da lì alla Bianca. Non che sia brutta dal Sella però dormire a 3360 in solitudine è un altra cosa !!!

Bivacco o non bivacco non è una cima molto frequentata comunque. In ogni caso la Rossa rimane la mia preferita delle tre.
Lou

Messaggioda roby4061 » mer ott 07, 2009 8:51 am

il bivacco è stato messo nell'estate scorsa, ma non ancora inaugurato ufficialmente penso!

delle tre la rossa è la più facile, ma voglio proprio salire anche le altre due, e poi chissà, un giorno anche la loro "madre"..

Re: Punta Rossa della Grivola 3630m, tentativo di traversata

Messaggioda Franz77 » ven ott 09, 2009 11:28 am

roby4061 ha scritto:
Franz77 ha scritto:Fiuuuuuuuuuuuuuuu...
Se sapevo che c'eri anche tu non mi preoccupavo...
Stavo per rimandare progetti in quota perchè Alessio ha riportato di un fallimento ad una amica comune ;-) Pensavo chissà che cosa!
Dai erano 20 ghelli...
E poi in alto era pure di meno!!!
Su su su!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

ghelli? in che senso?

Centimetri...
Nel senso di poca...
Infatti...confermato poi in quota il we dopo... :roll:

roby4061 ha scritto:
Franz77 ha scritto:Mi sembra un discorso moooolto relativo
in molti me compreso aspettiamo questa stagione per assaporare la bellezza di un bivacco o di un invernale
(vedi Dent Blanche dell'anno scorso)

PS: ...peccato che domani il rif. sia ancora aperto :twisted: :twisted:
magari tenda...

certo, ma siamo pochi!!

cmq qualcosetta in effetti in quota si può ancora fare, se sta neve trasforma e diventa bella compatta anche a nord 8)

...ma ormai non trovo più soci, tutti orientati verso l'arrampicata...ma c'è comunque tempo per fare ancora qualche bel tremila, quanto alle alpinistiche mi sa che per quest'anno basta così... sono già soddisfatto della stagione!

:wink:

Non si finisce mai!!!! 8)
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Lou » sab ott 10, 2009 14:03 pm

In realtà la Nera come difficoltà è più o meno uguale alla Rossa, anzi il crestone sommitale (dal colle della Nera) è pure meno esposto: il ghiacciaio ce l'hai in certi punti a meno di 1 m di distanza ma sembra meno ripido.
La Bianca devi già sapere un po' più dove andare, perchè la cresta che la unisce co la Nera è bella impestata soprattutto nel primo tratto. Noi abbiamo aggirato tutti i salti rocciosi sul versante sx (Valsavaranche), però così tocca scendere quasi 100 m rispetto al filo di cresta (che poi ti devi risalire) ma secondo me è stato meglio, che c'era pure un po' di Verglas.
meglio la croce sulle vette della croce sulle tette
Lou

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni