traversata Cevedale - Palon de la mare

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

traversata Cevedale - Palon de la mare

Messaggioda shottolo » lun ago 03, 2009 20:15 pm

ho bisogno di un paio di info...
dormendo al Casati la salita al cevedale dalla normale non è problematica, un paio di ore e siamo in cima
la traversata da lì fino al palon de la mare com'è? Alcuni parlano di passi di II e tempi allucinogeni, altri di semplicissima traversata senza nemmeno menzionare roccia ma solo neve
l'idea è di andare a farla questo weekend (scendendo poi dalla normale fino al Branca e tornare ai forni)
qualche info? Grazie nè ;)
shottolo

Messaggioda il.bruno » lun ago 03, 2009 20:22 pm

ci sono due possibilità:
1. eviti sul lato est il monte rosole - più semplice e tutta neve, ma un pochino di dislivello in più, è anche scialpinistica;
2. rimani fedele sul filo di cresta e traversi il monte rosole - meno semplice, e qui ci sono le rocce citate.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda shottolo » lun ago 03, 2009 20:35 pm

ma si parla di massimo II giusto?
come tempistiche all'incirca?

PS sarà già tracciato secondo voi o è una roba che non fa mai nessuno in questa stagione?
shottolo

Messaggioda il.bruno » lun ago 03, 2009 20:42 pm

io me la sono studiata più volte, senza però esserci mai andato.
credo che non avrai comunque problemi di solitudine. quasi tutti comunque credo che facciano la variante bassa
il.bruno

Images: 77

Messaggioda twintip » mar ago 04, 2009 8:29 am

ciao,
io ho tentato la traversata delle 13 cime lo scorso weekend ma causa brutto tempo venerdì e previsioni non rassicurranti il sabato abbiamo rinunciato e gironzolato intorno....

la salita al cevedale dal casati è buona e con pochi crepi aperti, la discesa al Rosole anche ma non c'era traccia!
Le roccette non sono molto impegnative ma ovvio che vanno affrontate con prudenza trattandosi prevalentemente di marciume.....

calcola dal casati al Vioz un 5/6 ore, 7.30 se vuoi fare anche la Zufal...

ciao e buon divertimento :wink:
è camminando che si fa il cammino
twintip

Images: 42

Messaggioda shottolo » mar ago 04, 2009 21:32 pm

grazie per le info ;)
shottolo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni