Punta 4106 - report

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Punta 4106 - report

Messaggioda francescoje » sab lug 11, 2009 11:42 am

Eccomi a raccontare in breve il mio 12° 4000 delle alpi.... I miei 4000 non sono molti e sempre per vie normali o quasi ma TUTTI fatti singolarmente, non in traversate. Soddisfatto e stanco dopo questa salita in giornata da Cervinia con la prima funivia. Temperatura e ghiacciaio ottimali. Io e il mio amico Luca (non solo questa volta....) ci leghiamo per sicurezza al colle Breithorn. Passiamo alcuni crepi comunque con ponti belli resistenti e neve dura e ottima e traccia presente sino sotto la Roccia Nera. Saliamo sempre con un pò di fatica e impegno i 40°/45° della via sino alla cresta che prendiamo poi verso sx. per raggiungere la Punta 4106. Condizioni ottime ad eccezzione di un breve canalino ghiacciato, ghiaccio vivo ma non vetrato quindi ramponabile e, piccozza alla mano si sale prima degli ultimi metri di roccia senza problemi sino in cima. Nella foto 2 il tratto con ghiaccio è subito dopo iprimi roccioni al termine della traccia su neve e prima delle ultime roccette.... Spettacolo favoloso dalla vetta ma si resta poco tempo perchè ci spetta con attenzione la breve calata dal canalino ghiacciato e la "rincorsa" sul comunque faticoso percorso di ritorno all'ultima funivia delle 15.45 (sob!!!). In giornata è comunque bello ma davvero faticoso. Soddisfazione alle stelle comunque. E dopo aver smadonnato parecchio per il tratto di semi salita al ritorno dalla cima per raggiungere il colle Breithorn arriviamo che sono le 15 quindi con ancora tempo per riposare un pò, ri-godere dei panorami e della splendida giornata e secendere per una meritatissima birra a Cervinia. Ciaoooooo.


http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... e=4&id=835
francescoje
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven dic 28, 2007 18:32 pm

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.