Etna,salita alle bocche

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Etna,salita alle bocche

Messaggioda stefano91 » ven ott 05, 2007 17:59 pm

Mi devo recare in zona Etnea verso la fine di ottobre e avremmo in programma una salita ai crateri sommitali.
Mi sapete dare indicazione rigurdo alla salita?difficoltà(con me ci sono varie persone nn alpiniste:roll: ),dislivello,problemi con la neve.
Noi alloggiamo probabilmente a Zafferana Etnea.
Grazie in anticipo delle info.
Stefano
Immagine
stefano91

Re: Etna,salita alle bocche

Messaggioda fdg » ven ott 05, 2007 18:22 pm

stefano91 ha scritto:Mi devo recare in zona Etnea verso la fine di ottobre e avremmo in programma una salita ai crateri sommitali.
Mi sapete dare indicazione rigurdo alla salita?difficoltà(con me ci sono varie persone nn alpiniste:roll: ),dislivello,problemi con la neve.
Stefano

io sono stato su quest'estate quindi sulla neve nun so.
quando c'ero io non si poteva salire dal lato del rifugio sapienza a causa di attività varia del vulcano (infatt idopo na sett ha eruttato).
siamo salitia da piana provenzana (lato nord quindi). gita eccezionale secondo me.
si puo pagando farsi portare a una mezz'oretta di cammino dalle bocca, oppure fare come noi e farsela tutta a piedi.
in questo caso è il dislivello è sui 1200 mt (credo), ma c'è molta distanza lineare da coprire(noi ci si è messo un 3 ore e mezzo).
copriti che gia a d agosto si stava col pile.
di più nin so
Guida alpina presso Prorock Outdoor - Meteorologo
www.francolaudanna.it
www.prorockoutdoor.it
fdg

Messaggioda stefano91 » ven ott 05, 2007 18:26 pm

fdg ha scritto:
stefano91 ha scritto:Mi devo recare in zona Etnea verso la fine di ottobre e avremmo in programma una salita ai crateri sommitali.
Stefano

io sono stato su quest'estate quindi sulla neve nun so.
quando c'ero io non si poteva salire dal lato del rifugio sapienza a causa di attività varia del vulcano (infatt idopo na sett ha eruttato).
siamo salitia da piana provenzana (lato nord quindi). gita eccezionale secondo me.
si puo pagando farsi portare a una mezz'oretta di cammino dalle bocca, oppure fare come noi e farsela tutta a piedi.
in questo caso è il dislivello è sui 1200 mt (credo), ma c'è molta distanza lineare da coprire(noi ci si è messo un 3 ore e mezzo).
copriti che gia a d agosto si stava col pile.
di più nin so

grazie...io ci sono stato molto tempo fa e per di più mi ero fermato al Sapienza.
Ora dovremmo andare su con dei vulcanologi dell'università di Pisa che conoscono la strada e hanno i permessi...se fosse per me nn ci sarebbero problemi di dislivello,ma per le altre persone 300m sono già molti;mi adatterò.
il terreno è infido?
stefano91

Messaggioda cicciopeloso » mer ott 15, 2008 22:19 pm

Stefano

A fine ottobre difficile trovare neve, al max verso la cima.
la salita sino a quota 3000 circa non presenta nessuna difficoltà. Io preferisco salire da Etna Sud (rifugio sapienza). Sono circa 1000m di dislivello in 9km sino a Torre del Filosofo (2920m). Puoi utilizzare la funivia per risparmiare i primi 5km e 600m di dislivello.
Da Torre del filosofo, aggiri la Bocca Nuova da ovest e sali in cima
cicciopeloso

Vai su tranquillo!

Messaggioda altaquota29 » lun ott 20, 2008 10:01 am

MA VAI SU TRANQUILLO!! PRENDITI DIETRO LA CARTINA X FARTI DEI PUNTI DI RIFERIMENTO IN CASO DI NEBBIA. iO SONO ANDATO DI NOTTE QUANDO C'ERANO LE ERUZIONI, SAREBBE PROIBITO DI NOTTE, MA LO SPETTACOLO ERA TROPPO BELLO X NON FARLO!
VOLENDO PUOI ANDARE SU DALLA SCHIENA DELL'ASINO E SEGUIRE IL BORDO DELLA VALLE DEL BOVE FINO IN ALTO E POI ATTRAVERSI DA TORRE DEL FILOSOFO E VAI AI CRATERI. l'UNICA COSA E CHE VISTO LO SVILUTTO CHE C'E, TI CONVIENE PARTIRE MOLTO PRESTO X EVITARE CHE ALLE 11 SI FORMINO DELLE NUBI E NON VEDI NEANCHE IL PAESAGGIO CHE E STUPENDO.
NON CI SONO DIFFICOLTA ALPINISTICHE, MA FA PIU FREDDO CHE SULLE ALPI E SE C'E NEVE PUO DIVENTARE DURA DA RAMPONI,( NON IN QUESTO PERIODO) STARE ATTENTI A DELLE EVENTUALI ESPLOSIONI CON LANCIO DI SASSI E I FUNMINI SE FA BRUTTO.
INSOMMA LE SOLITE COSE!

CIAO!
altaquota29

Messaggioda il Tigro » sab gen 17, 2009 14:29 pm

Ciao,

ho in programma una salita all'Etna in primavera o estate, a proposito quando mi consigliate di andare per evitare troppa neve/freddo in quota e troppo caldo durante le salite?

Ho pensato di salire dalla Valle del Bove che dalle foto recuperate appare come l'area più interessante e domire in quel che resta del Rifugio Gino Menza, se non sbaglio una stanza è ancora in buone condizioni.
Successivamente pensavo di raggiungere il R. Citelli che ha una buona cucina e la doccia! Per poi dormire una notte al Bivacco Torre del Filosofo.

Che ne pensate non ho ancora recuperato una carta decente con i sentieri, suggerimenti?
il Tigro

Messaggioda cicciopeloso » mer apr 08, 2009 14:53 pm

il Tigro ha scritto:Ciao,

ho in programma una salita all'Etna in primavera o estate, a proposito quando mi consigliate di andare per evitare troppa neve/freddo in quota e troppo caldo durante le salite?

Ho pensato di salire dalla Valle del Bove che dalle foto recuperate appare come l'area più interessante e domire in quel che resta del Rifugio Gino Menza, se non sbaglio una stanza è ancora in buone condizioni.
Successivamente pensavo di raggiungere il R. Citelli che ha una buona cucina e la doccia! Per poi dormire una notte al Bivacco Torre del Filosofo.

Che ne pensate non ho ancora recuperato una carta decente con i sentieri, suggerimenti?

se non vuoi trovare neve, consiglio giugno inoltrato: buona temperatura, buona visibilità, belle giornate insomma.
Il rif. Menza è stato spazzato dalla lunga eruzione del 91-93. Torre del filosofo annientato dalla eruzione del 2002.
Soggiorna o al citelli o al sapienza (entrambi gestiti e a pagamento). Se vuoi fare escursioni di media montagna, esiste un sentiero ricco di bivacchi ben tenuti che effettua il giro dell'etna (eslusa valle del bove)
"Si è soli con tutto ciò che si ama" (Novalis)
cicciopeloso

Messaggioda il Tigro » mer apr 08, 2009 19:36 pm

Grazie delle info.

Sono giunto alla conclusione che l'unico modo per salire alle bocche sommitali in più tappe e facendo il giro lungo è usare la tenda...
il Tigro

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni