BADILE [report]

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

BADILE [report]

Messaggioda erricoilfico » mar set 30, 2008 22:33 pm

La ripresa delle lezioni universitarie con la conseguente fine di ogni tempo ?libero? ed insieme le previsioni piuttosto belle ci hanno spinto a partire in questo week-end per l?ultima grande arrampicata prima dell?inverno, il nostro obiettivo è la salita al pizzo Badile per la via normale, unica incognita la neve che tutti ci dicono essere caduta anche quota relativamente bassa, ma la voglia di partire è talmente tanta che decidiamo di partire lo stesso, valuteremo poi sul posto le condizioni della montagna?
Sabato la salita al rifugio Gianetti avviene nel nebbione più completo (e meno male che doveva essere bello!!!) la visibilità è così limitata che ci fermiamo per pranzare a 5 min di distanza dal rifugio senza rendercene conto?.tutto il pomeriggio passa nella vana attesa di una schiarita che ci permetta di avvistare la nostra cima?ma non c?è niente da fare non si vuole far vedere!!!
La sveglia suona alle 4.30 ma le condizioni sono sempre le stesse, ogni mezz?ora ci alterniamo ad uscire dai sacchi a pelo per mettere fuori il naso e finalmente alle 7 il cielo si apre e decidiamo di partire.
Arrivati alla base della parete attacchiamo il diedro che è in condizioni tutt?altro che ottimali, completamente impiastrato di neve e ghiaccio in breve mi trovo incastrato in una fessura umida ad osservare i candelotti ghiaccio che ricoprono gli appigli su cui dovrei tirarmi, con un provvidenziale friend riesco a proteggere il passo aleatorio e ad uscirne con non pochi sbuffi e tremori.
Il seguente camino è così tanto ghiacciato da risultare assolutamente impraticabile e il mitico Roby risolve il problema con una sua variante arrampicatoria sulla placca a fianco!!!
Piano piano saliamo, ma troppo lentamente, dopo 5 ore non siamo che poco oltre la metà e decidiamo di scendere, ancora una volta la neve complica il tutto tanto che raggiungiamo la macchina solamente alle otto di sera alla luce delle frontali?.
Pur avendo mancato la cima rientriamo soddisfatti dalla consapevolezza di aver dato il massimo e con la promessa di ritornare?

alle Termopili come re Leonida

Immagine

ma il Badile dov'è??

Immagine

finalmente il cielo si apre

Immagine

erba gelata

Immagine

il diedro iniziale

Immagine

nuvole e montagne

Immagine

in arrampicata su splendido granito

Immagine

Immagine

dove si va...su o giù???

Immagine

è deciso...giù!!

Immagine

alle Termopili (sconfitti)

Immagine

rientro alla macchina

Immagine
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Messaggioda n!z4th » mar set 30, 2008 22:50 pm

Non per denigrare la gita, sia chiaro, che tra 'altro piacerebbe pure a me, ma solo per capire meglio...

è che il diedro non mi sembra così fuori condizioni nella foto...
hai qualche altro scatto?

ribadisco, complimenti comunque: è sempre una gran vittoria prendere la decisione di scendere se non si è convinti :wink:

ciao

MiK :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda erricoilfico » mer ott 01, 2008 15:17 pm

no mi spiace non ho altre foto, il fatto è che siamo arrivati li abbastanza presto e abbiamo trovato parecchio verglas....nella foto se guardi bene circa a metà del diedro si vede a fianco della fessura la parte più ghiacciata!!!!
quando poi ci siamo ripassati in discesa si era sciolto praticamente tutto ed il passaggio era quasi irriconoscibile!!!
Ciao

E.
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Messaggioda Brozio » mer ott 01, 2008 20:14 pm

complimenti ve lo siete gustati sicuramente con poca gente.... :wink:

barvi!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda n!z4th » mer ott 01, 2008 20:44 pm

erricoilfico ha scritto:no mi spiace non ho altre foto, il fatto è che siamo arrivati li abbastanza presto e abbiamo trovato parecchio verglas....nella foto se guardi bene circa a metà del diedro si vede a fianco della fessura la parte più ghiacciata!!!!
quando poi ci siamo ripassati in discesa si era sciolto praticamente tutto ed il passaggio era quasi irriconoscibile!!!
Ciao

E.

:wink:

bravi :!:

:wink:
Michele
n!z4th

Re: BADILE [report]

Messaggioda koala » dom ott 05, 2008 18:23 pm

erricoilfico ha scritto:La ripresa delle lezioni universitarie con la conseguente fine di ogni tempo ?libero? ed insieme le previsioni piuttosto belle ci hanno spinto a partire in questo week-end per l?ultima grande arrampicata prima dell?inverno, il nostro obiettivo è la salita al pizzo Badile per la via normale, unica incognita la neve che tutti ci dicono essere caduta anche quota relativamente bassa, ma la voglia di partire è talmente tanta che decidiamo di partire lo stesso, valuteremo poi sul posto le condizioni della montagna?
Sabato la salita al rifugio Gianetti avviene nel nebbione più completo (e meno male che doveva essere bello!!!) la visibilità è così limitata che ci fermiamo per pranzare a 5 min di distanza dal rifugio senza rendercene conto?.tutto il pomeriggio passa nella vana attesa di una schiarita che ci permetta di avvistare la nostra cima?ma non c?è niente da fare non si vuole far vedere!!!
La sveglia suona alle 4.30 ma le condizioni sono sempre le stesse, ogni mezz?ora ci alterniamo ad uscire dai sacchi a pelo per mettere fuori il naso e finalmente alle 7 il cielo si apre e decidiamo di partire.
Arrivati alla base della parete attacchiamo il diedro che è in condizioni tutt?altro che ottimali, completamente impiastrato di neve e ghiaccio in breve mi trovo incastrato in una fessura umida ad osservare i candelotti ghiaccio che ricoprono gli appigli su cui dovrei tirarmi, con un provvidenziale friend riesco a proteggere il passo aleatorio e ad uscirne con non pochi sbuffi e tremori.
Il seguente camino è così tanto ghiacciato da risultare assolutamente impraticabile e il mitico Roby risolve il problema con una sua variante arrampicatoria sulla placca a fianco!!!
Piano piano saliamo, ma troppo lentamente, dopo 5 ore non siamo che poco oltre la metà e decidiamo di scendere, ancora una volta la neve complica il tutto tanto che raggiungiamo la macchina solamente alle otto di sera alla luce delle frontali?.
Pur avendo mancato la cima rientriamo soddisfatti dalla consapevolezza di aver dato il massimo e con la promessa di ritornare?

Ciao! Scusa ma il rifugio Gianetti ha il locale invernale?
koala

Images: 7

Messaggioda n!z4th » dom ott 05, 2008 20:17 pm

yes koala :!:
Michele
n!z4th

Re: BADILE [report]

Messaggioda erricoilfico » lun ott 06, 2008 14:02 pm

koala ha scritto:
Ciao! Scusa ma il rifugio Gianetti ha il locale invernale?

si si e pure bello grande... mi sembra ci siano 12 posti letto!!!
ciaoooo
erricoilfico

Messaggioda pasasò » lun ott 06, 2008 14:42 pm

ma è incredibilmente umido... e le coperte quando ci sono andato io erano oscene

io valuterei bene l'opzione tenda!

ciao
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda n!z4th » lun ott 06, 2008 16:25 pm

pasasò ha scritto:ma è incredibilmente umido... e le coperte quando ci sono andato io erano oscene

io valuterei bene l'opzione tenda!

ciao

ma te sèt spitinf... 8)
Michele
n!z4th

Messaggioda pasasò » mar ott 07, 2008 10:53 am

spitinf...

:?:

supercapsula prematurata?
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni