TASCHHORN PARETE NW

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

TASCHHORN PARETE NW

Messaggioda farshy1971 » mer ago 13, 2008 16:35 pm

Ciao a tutti,
ho salito il versante nord ovest del Taschhorn dalla Kinhutte, per chi interessato ho scritto la relazione su gulliver.
Questo gigante è sicuramente uno dei quattromila più impegnativi dell'arco alpino, non solo per la quota elevata (4490) ma anche perchè non esistono mezzi meccanici per "accorciare" le distanze. In più il giorno della salita alla vetta ci sono circa duemila metri di dislivello da "sciropparsi" in mezzo a seraccate e ghiacciai ridotti a gruviere, percorsi complessi, pendii sostenuti e esposti.
Ricordate che in questi ambienti siete soli, ma veramente soli, dato che la sua fama sinistra lo isola dalle cime come il Cervino, il Weisshorn o altre. Nonostante ciò risulta una delle più belle vette alpine da salire.
Ad oggi per superare il seracco sulla parte alta della parete ci sono circa 15 metri di ghiaccio vivo a circa 50-55° con esposizione massima sulla parete nord. Consiglio due picche da piolet e qualche chiodo da ghiaccio. In discesa abbiamo attrezzato una doppia su ghiaccio e ci siamo calati.
farshy1971

Re: TASCHHORN PARETE NW

Messaggioda piki » mer ago 13, 2008 16:52 pm

Grazie mille!
Cercavo proprio informazioni sulla parete!
L'hai fatta il 10, leggo, e hai trovato traccia. Ero là verso fine luglio ma sembrava non l'avesse fatta ancora nessuno..
La traversata al Dom era tracciata?
Con la traccia presente, secondo te, ci si cavano bene le gambe in discesa (non avendola salita). Com'era la situazione crepacci/ponti di neve?
Grazie
piki

Messaggioda Fed7 » gio ago 14, 2008 8:10 am

toh? ti sei iscritto anche qui :lol:
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda rocco » gio ago 14, 2008 13:21 pm

farshy1971 ha scritto:Ciao a tutti,
ho salito il versante nord ovest del Taschhorn dalla Kinhutte, per chi interessato ho scritto la relazione su gulliver...

Ciao Farshad, ho visto il report e le foto su Gulliver. Bravi!
Certo che sulla base della tua descrizione AD sembra un po' stretto...
rocco

Images: 24

Messaggioda farshy1971 » gio ago 14, 2008 19:59 pm

Fed7 ha scritto:toh? ti sei iscritto anche qui :lol:

ero già iscritto testone ! 8)
farshy1971

Messaggioda farshy1971 » gio ago 14, 2008 20:16 pm

piki ha scritto:Grazie mille!
Cercavo proprio informazioni sulla parete!
L'hai fatta il 10, leggo, e hai trovato traccia. Ero là verso fine luglio ma sembrava non l'avesse fatta ancora nessuno..
La traversata al Dom era tracciata?
Con la traccia presente, secondo te, ci si cavano bene le gambe in discesa (non avendola salita). Com'era la situazione crepacci/ponti di neve?
Grazie

cia,
nn ho visto tracce sulla dom/taschhorn, in discesa se hai traccia non è troppo problematico, tolto che a quota 3800 (circa) dove puoi trovare una traccia che devia verso dx per la domhutte.
Crepacci e ponti ne trovi qualcuno abbastanza fetente ma stando attenti per ora si passa senza eccessivi problemi.
farshy1971

Messaggioda farshy1971 » gio ago 14, 2008 20:24 pm

rocco ha scritto:
ho salito il versante nord ovest del Taschhorn dalla Kinhutte, per chi interessato ho scritto la relazione su gulliver...

Sai la difficoltà è quella ufficiale delle guide (vedi vallese del CAS)..
Poi sai bene che certe volte è peggio una via normale AD che una pura parete nord data D solo perchè è a 50-55°...
PS lavori sempre nelle leghe met ?
farshy1971

Messaggioda rocco » mer ott 01, 2008 21:31 pm

farshy1971 ha scritto:
rocco ha scritto:

Sai la difficoltà è quella ufficiale delle guide (vedi vallese del CAS)..
Poi sai bene che certe volte è peggio una via normale AD che una pura parete nord data D solo perchè è a 50-55°...
PS lavori sempre nelle leghe met ?

Vero! Spesso il D su ghiaccio è retaggio di quando si andava a zonzo con materiali di 30 anni fa.
Lavoro: sempre acciaio, ora inox però.
rocco

Images: 24

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni