POINTE LACHENAL

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

POINTE LACHENAL

Messaggioda bruno78 » gio ago 07, 2008 21:36 pm

Chi conosce questa parete mi può dire che via ho fatto? Mi spiego meglio e premetto che ero alle prime esperienze sul granito e tra fessure piccole, medie e grandi faccio fatica a capire la logica delle vie. Volevo fare la contamine e il primo tiro l'ho beccato giusto. Fessura di 5+ con un dado incastrato e sosta su anelli cementati. Poi aggiro un tettino verso sinistra(tetto a dx) e salgo per facili rocce verso dx. Da li buio. Ho fatto sosta su 4/5 chiodi e sono salito per un diedrino strapiombante sprotetto che mi ha fatto tribolare un pò, chiodi zero. Poi ancora verso dx per facili rocce a far sosta su sassi incastrati. Ho preso una placca vs dx dove c'era uno spit s ono arrivato ad un terrazzo sullo spigolo, sosta su spuntoni. li penso di aver preso una via di Alexis Long, una placca a sx dello spigolo con 2 chiodi, VII-, poi sono salito sullo spigolo per fortuna più facile, sosta su spuntoni e con un altro tiro facile sono arrivato ad una terrazza a dx dello spigolo e credo che la Contamine salisse a sx sulle belle placche. Io li, che non ci capivo più niente sono salito a dx dello spigolo per un lungo e regolare diedro, sosta a 1/2 con la 2 parte bella atletica e ovviamente sprotetta (ottime fessure per fortuna) e sono ritornate a sx per gli ultimi facili tiri penso della contamine.
Aspetto info (curiosità) e comunque penso tornerò a fare la contamine perchè la roccia ha veramente un'aderenza pazzesca.
bruno78

Messaggioda Davide62 » ven ago 08, 2008 22:40 pm

Che via hai fatto non ne ho la minima idea.
La Contamine ha la prerogativa (cavolo ci sono gli anelli cementati???????), come tutte le vie logiche di quegli anni, di seguire i punti deboli della parete.
Dopo il primo tiro (che è comunque uno dei più difficili) la via piega verso dx per rocce più semplici, per continuare lungo un sistema di evidenti fessure in prossimità del margine destro della parete.
Davide62

Images: 113

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni