Monte Disgrazia

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte Disgrazia

Messaggioda -dade83- » mar giu 24, 2008 13:12 pm

Salve a tutti!
Volevo sapere se qualcuno ha info sulle condizioni di questa montagna, in particolare sul canalone Schenatti e la Normale.
L'idea era di andarci questo fine settimana... tempo permettendo... :)
Inoltre: ho letto che il rifugio Ponti è mal gestito, e si consigliava di dormire in tenda alla base della morena, ma erano post vecchi di anni.... è ancora così?

Ovviamente se qualcuno vuole aggregarsi... è il benvenuto!

Ciao e grazie.
-dade83-

Re: Monte Disgrazia

Messaggioda bernina4049 » mar giu 24, 2008 14:25 pm

-dade83- ha scritto:Salve a tutti!
Volevo sapere se qualcuno ha info sulle condizioni di questa montagna, in particolare sul canalone Schenatti e la Normale.
L'idea era di andarci questo fine settimana... tempo permettendo... :)
Inoltre: ho letto che il rifugio Ponti è mal gestito, e si consigliava di dormire in tenda alla base della morena, ma erano post vecchi di anni.... è ancora così?

Ovviamente se qualcuno vuole aggregarsi... è il benvenuto!

Ciao e grazie.

settimana scorsa la strada che porta a preda rossa era chiusa quindi mettin preventivo un po di dislivello in piu!
bernina4049

Images: 1

Messaggioda Slowrun » mar giu 24, 2008 14:53 pm

Ostrega anche io ho una mezza idea per sabato di bazzicare in zona ..... ma senza la strada in giornata mi vien lunga .... se ci sono ulteriori info sono ben accette .
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Lorenz » mar giu 24, 2008 15:40 pm

la strada e' chiusa per frana dopo le recenti piogge.
chiamate qui per info http://www.centrodellamontagna.it/index.htm
Lorenz

Images: 14

Messaggioda -dade83- » mar giu 24, 2008 21:40 pm

oh cavolo!!! :cry: :cry: :cry:
Mi sa che cambio programma..
Pensavo a una cosa del tipo traversata del Carè Alto (con salita dalla cresta sud-ovest e discesa dalla cresta est) oppure nord della Presanella, magari dallo sperone... Sono 2 montagne su cui non sono mai stato, e mi fanno proprio gola! :D
-dade83-

Messaggioda aquila80 » gio giu 26, 2008 20:23 pm

Io vado al Disgrazia sabato 5/6 luglio a fare la Via Degli Inglesi.Per la strada per arrivare al Predarossa la si può fare da settimana prossima.Come innevamento è buono diciamo nella media e un pò marcia in cresta comunque è fattibile. Ciau
Il coraggio non è assenza di paura,ma la consapevolezza che ci sono cose più importanti.
aquila80

Messaggioda erricoilfico » lun lug 07, 2008 19:21 pm

ciao io penseri di fare la normale al Disgrazia questo mercoledì e giovedì...qualcuno ci è stato ultimamente? come sono le condizioni?

e poi sulla guida che ho si dice che la strada da Valbiore al rifugio Scotti è una pista sterrata...ma è fattibile anche con una normale macchina da città???

grazie mille

Enrico
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Messaggioda verona » lun lug 21, 2008 18:59 pm

Ciao,questo fine settimana volevo salire il Disgrazia dal rifugio Ponti;mi sapete dire fin dove si può arrivare con la macchina (non intendo distruggerla) e di conseguenza quanto ci vuole a piedi fino al rifugio ? Grazie.
verona

Messaggioda erricoilfico » lun lug 21, 2008 19:35 pm

Si puo arrivare fino a quota 1250 la località mi sembra sia Albiore(ma non sono sicuro) cmq si lascia la macchina vicino ad un ponte sbarrato con cartelli che avvisano che causa frana non si puo proseguire!!! visto che non si può andare nemmeno a piedi si deve prendere la strada delle miniere (100 metri prima del ponte )...
noi ci abbiamo messo 5 ore ma eravamo stracarichi di materiale visto che non abbiamo dormito al rifugio ma abbiamo bivaccato sulla morena...con zaini alleggereiti sarà un pò meno.

buona salita

ciaoooooo
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Messaggioda BAT » mar lug 22, 2008 21:29 pm

Diversi anni fa sono andato al Ponti per fare il Disgrazia, durante un tour arrampicatorio in Val di Mello: confermo che mi sono trovato male!
1) Arrivato al rifugio a mezzanotte (partendo da San martino alle ore 15), il gestore si è preoccupato solo di chiederci con che cosa avevamo bussato se con le punte delle piccozze.
2) mangiato male
3) ci voleva fregare con la voce "riscaldamento". Non so se rendo: "riscaldamento" a luglio e noi abbiamo dormito al freddo quasi in uno scantinato.

Andate pure al Ponti, ma state attenti:
1) a cosa ordinate: io consiglio un paio di primi piatti, e non il primo e il secondo (misero e caro!)
2) ai conti prima di partire: portatevi una calcolatrice!!!

Mi dispiace parlare male di un rifugio in una bellissima zona, ma purtroppo questa è la triste realtà!
BAT

Images: 36

Messaggioda verona » gio ago 07, 2008 19:05 pm

Ciao a tutti, qualcuno ha fatto di recente la normale dal Ponti e mi sa dire le condizioni ? Sono interessato per i prossimi giorni. Grassssie. :lol: :lol: :lol:
verona

Messaggioda angron » gio ago 07, 2008 19:21 pm

la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni