Le più belle ascensioni sul Bianco

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer lug 30, 2008 0:27 am

Davide62 ha scritto:Il Berna dice giusto, al Canzio ci si arriva anche in giornata, ma il giorno dopo la strada è lunghetta e bisogna essere veloci.
La "vera" traversata consisterebbe nel partire dal Canzio per arrivare al biv. Gervasutti scendendo dalla Cresta des Hirondelles.Ma scendere da quest'ultima senza averla mai salita prima non solo è un peccato, ma pone soverchi problemi di orientamento ed è decisamente lunga.
Il percorso "normale" invece, una volta arrivati in cima, prevede la discesa dalla via normale.
Nell'adottare questa logica seconda soluzione bisogna considerare che le condizioni di neve in discesa sono brutte, alcuni tratti sono ripidi e il ghiacciaio non è dei meno crepacciati.
Vale la pena quindi partire dal Canzio verso le 7 per arrivare in cima verso le 13/15, godersi la giornata in cima per bivaccare sui Rocheres Whimper.
Il mattino seguente verso le 5 cominciare a scendere per arrivare al Boccalatte verso le 8.
Io ho adottato questa soluzione e non c'è nulla di più bello che bivaccare comodi su una montagna tanto bella senza pensare con angoscia al giorno dopo...............a patto che il meteo sia perfetto
:wink:

davo per scontata la discesa sul Boccalatte.... :D

l'ho fatta una volta ed ho potuto apprezzare che quella è una "normale" sui generis...comunque se c'è traccia...e se si arriva sui Rocheres con la luce io punterei al rifugio il fondovalle in effetti è un pochetto lontano.... :D

ma delle caratteristiche tecniche della traversata e del materiale che serve che mi dici?

grazie comunque a tutti e due... :wink:

ps
caro Jack i tempi e le note del F. non penso servano un gran che ai comuni mortali.... :lol:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Ares88 » ven ago 01, 2008 14:47 pm

....integrale di Peuterey....ovvero la SUD per eccellenza....credo sia la più meravigliosa via di tutte le Alpi....

ma richiede capacità generali molto ampie e approfondite

F.
....Bella....
Ares88

Messaggioda Davide62 » sab ago 02, 2008 18:43 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
Davide62 ha scritto:Il Berna dice giusto, al Canzio ci si arriva anche in giornata, ma il giorno dopo la strada è lunghetta e bisogna essere veloci.
La "vera" traversata consisterebbe nel partire dal Canzio per arrivare al biv. Gervasutti scendendo dalla Cresta des Hirondelles.Ma scendere da quest'ultima senza averla mai salita prima non solo è un peccato, ma pone soverchi problemi di orientamento ed è decisamente lunga.
Il percorso "normale" invece, una volta arrivati in cima, prevede la discesa dalla via normale.
Nell'adottare questa logica seconda soluzione bisogna considerare che le condizioni di neve in discesa sono brutte, alcuni tratti sono ripidi e il ghiacciaio non è dei meno crepacciati.
Vale la pena quindi partire dal Canzio verso le 7 per arrivare in cima verso le 13/15, godersi la giornata in cima per bivaccare sui Rocheres Whimper.
Il mattino seguente verso le 5 cominciare a scendere per arrivare al Boccalatte verso le 8.
Io ho adottato questa soluzione e non c'è nulla di più bello che bivaccare comodi su una montagna tanto bella senza pensare con angoscia al giorno dopo...............a patto che il meteo sia perfetto

davo per scontata la discesa sul Boccalatte.... :D

l'ho fatta una volta ed ho potuto apprezzare che quella è una "normale" sui generis...comunque se c'è traccia...e se si arriva sui Rocheres con la luce io punterei al rifugio il fondovalle in effetti è un pochetto lontano.... :D

ma delle caratteristiche tecniche della traversata e del materiale che serve che mi dici?

grazie comunque a tutti e due... :wink:

ps
caro Jack i tempi e le note del F. non penso servano un gran che ai comuni mortali.... :lol:

Ti rispondo veramente tardi......pardon...
Le difficoltà numeriche non passano mai il IV grado e sono tutte concentrate nella salita alla punta Young e nella traversata super aerea alla punta Elena.
Nel primo tratto è facile trovare un pò di ghiaccio nelle fessure e vetrato qua e la, ma nulla di particolarmente ostico.
In cresta la cavalcata è fenomenale senza essere particolarmente difficile.
Come sempre su questi terreni assicurarsi è un pò sui generis ed è bene procedere di conserva il più possibile.

Il materiale è presto detto, una mezza di lunghezza a piacere, qualche dado, 5 rinvii e qualche anello di fettuccia, una picca e buonanotte.

Una cosa che non ho mai sentito dire da nessuno ma che secondo me va segnalata è questa: tornare indietro dal Canzio in caso di brutto tempo, cagarella e affini non è una banalità perchè risalire alla Calotte de Rochefort è necessario superare un bel passaggio di 5c su roccia mediocre e protetto malamente che con ramponi e scarponi da del filo da torcere.
Davide62

Images: 113

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar ago 05, 2008 13:03 pm

Davide62 ha scritto:
...

grazie!

e nessun pardon...anzi... :wink:

sergio-ex63-ora36

Images: 22

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni