New Age ha scritto:lucasignorelli ha scritto:Complimenti a Franz e Roby
...e poi:
Davide62 ha scritto:E insomma mica da ridere.
Complimenti.
Questo genere di salite a mio parere vale ben altro che una via ai satelliti, Capucin compreso........adesso lo so che scatterà la polemica........
Per fare sta roba bisogna essere innanzi tutto Alpinisti.
Non basta saper scalare!
Quale polemica? Vorrei ancora vedere che qualcuno sostenga il contrario! (no, non sto facendo dell'ironia!!!)
Io sostengo il contrario. Anche salire le vie al Capucin bisogna essere alpinisti ! Poi satelliti e quelle vie sono 2 cose diverse...
Diamine ci mancherebbe altro, ma per la traversata delle Aig. du Diable bisogna essere
innanzitutto Alpinisti
E' molto facile trovare al Capucin un buon arrampicatore e un buon alpinista.
Invece sulle Aig. du Diable trovi praticamente solo buoni alpinisti.
Eppoi ci sono alcune differenze sostanziali che rendono le seconde più ingaggiose del primo, una per tutte se ti rompi i coglioni o se ti capita un contrattempo dalle Aig. du Diable mica torni indietro con alcune doppie (seppur rocambolesche).
Ti devi portar dietro gli scarponi o
sai arrampicare con gli scarponi.
Hai problemi di "orientamento" in traversata, il percorso non è per nulla evidente, ti muovi (specialmente se non sali l'Isolèe) su terreno impegnativo e con poche possibilità di rendere la cordata sicura.
Insomma, fa parte di quelle salite vecchio stampo (ma non troppo) dove i gradi contano un ca@@o ma è necessario essere scafati, rotti a tutte le manovre di corda e alle soste improvvisate, nonchè avere un bel piede "fermo".
E' logico che dal punto di vista squisitamente tecnico è mooolto più impegnativo un qualsiasi itinerario al Capucin ma se è per questo è mooolto più impegnativo un 7c in falesia.
Come vedi i numeri restano solo numeri, le vie sono ben altra faccenda e tutto diventa relativo.
Parecchi anni fa sono stato sulla Major e l'ho trovata una via molto impegnativa, nonostante ci sia un "quintino" sul salto di roccia in alto.
Poi sono andato sulla Sentinella Rossa e l'ho trovata ancor più ingaggiante della Major nonostante ci siano solo dei "terzini", ma questa è una salita che devi fare di corsa.....
Sono stato anche sulle Aig. du Diable e le ho trovate decisamente impegnative certamente più impegnative della Svizzeri al Capucin....più facili naturalmente ma altrettanto naturalmente più "ansiogene".
..............e pensare che Charlet non ha usato manco un chiodo
