Informazioni logistiche per breithorn

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Informazioni logistiche per breithorn

Messaggioda Dannyr » dom lug 27, 2008 19:29 pm

ciao a tutti. mi scuso se magari la sezione non è la più giusta, ero indeciso con info e suggerimenti, al massimo qualche mod sposterà la discussione.

allora venendo a noi: era mia intenzione di salire in settimana (meteo permettendo) al Breithorn occidentale. sarebbe il mio primo 4000, così ho deciso di andare sul sicuro. purtroppo chi mi doveva accompagnare ha dovuto gettare la spugna, per cui ho pensato di rivolgermi ad una guida, domani se riesco chiamo l'ufficio delle guide del cervino e mi farò spiegare bene, ma se riusciste a chiarirmi un paio di cose per farmi una idea ora.. sarebbe mia intenzione salire e scendere in giornata (credo di farcela fisicamente, ho già fatto un paio di salite a 3600 metri quest'anno, in più bicicletta etc..) e ho qualche anno di esperienza in montagna..
la 1a partenza della funivia da cervinia per il plateau rosà è alle 7.25, è fattibile arrivare al plateau magari alle 8.20-8.30 e cominciare la salita a quell'ora? come condizioni generali del ghiacciaio etc..

la seconda cosa riguarda proprio la guida, perchè qualcuno mi ha instillato un paio di dubbi (scusate magari le domande stupide): oltre il prezzo della escursione devo pagargli anche il prezzo degli impianti di risalita?
poi, sul sito delle guide del cervino c'è scritto per gruppi max di 5 persone: NON è da intendersi che magari se un altro cliente chiama un'ora dopo di me la stessa guida per fare la stessa cima, questi unisce magari i due gruppi, giusto?

grazie mille :) :wink:
Dannyr

Re: Informazioni logistiche per breithorn

Messaggioda LaSusy » dom lug 27, 2008 19:43 pm

Dannyr ha scritto:ciao a tutti. mi scuso se magari la sezione non è la più giusta, ero indeciso con info e suggerimenti, al massimo qualche mod sposterà la discussione.

allora venendo a noi: era mia intenzione di salire in settimana (meteo permettendo) al Breithorn occidentale. sarebbe il mio primo 4000, così ho deciso di andare sul sicuro. purtroppo chi mi doveva accompagnare ha dovuto gettare la spugna, per cui ho pensato di rivolgermi ad una guida, domani se riesco chiamo l'ufficio delle guide del cervino e mi farò spiegare bene, ma se riusciste a chiarirmi un paio di cose per farmi una idea ora.. sarebbe mia intenzione salire e scendere in giornata (credo di farcela fisicamente, ho già fatto un paio di salite a 3600 metri quest'anno, in più bicicletta etc..) e ho qualche anno di esperienza in montagna..
la 1a partenza della funivia da cervinia per il plateau rosà è alle 7.25, è fattibile arrivare al plateau magari alle 8.20-8.30 e cominciare la salita a quell'ora? come condizioni generali del ghiacciaio etc..

la seconda cosa riguarda proprio la guida, perchè qualcuno mi ha instillato un paio di dubbi (scusate magari le domande stupide): oltre il prezzo della escursione devo pagargli anche il prezzo degli impianti di risalita?
poi, sul sito delle guide del cervino c'è scritto per gruppi max di 5 persone: NON è da intendersi che magari se un altro cliente chiama un'ora dopo di me la stessa guida per fare la stessa cima, questi unisce magari i due gruppi, giusto?

Per quanto ne so io, non devi pagare gli impianti alla guida. Se vuoi andare da solo con la guida, specificalo al momento che fai la prenotazione...

Dippppiù nin zo'... :wink:
Immagine

No powder...no party!!!
PEACE & SNOW!!!
LaSusy

Images: 50

Messaggioda il berna » dom lug 27, 2008 21:42 pm

Dannyr ha scritto:ciao a tutti. mi scuso se magari la sezione non è la più giusta, ero indeciso con info e suggerimenti, al massimo qualche mod sposterà la discussione.

si è il posto giusto

Dannyr ha scritto:allora venendo a noi: era mia intenzione di salire in settimana (meteo permettendo) al Breithorn occidentale. sarebbe il mio primo 4000, così ho deciso di andare sul sicuro. purtroppo chi mi doveva accompagnare ha dovuto gettare la spugna, per cui ho pensato di rivolgermi ad una guida, domani se riesco chiamo l'ufficio delle guide del cervino e mi farò spiegare bene, ma se riusciste a chiarirmi un paio di cose per farmi una idea ora.. sarebbe mia intenzione salire e scendere in giornata (credo di farcela fisicamente, ho già fatto un paio di salite a 3600 metri quest'anno, in più bicicletta etc..) e ho qualche anno di esperienza in montagna..

si è fattibilissima

Dannyr ha scritto:la seconda cosa riguarda proprio la guida, perchè qualcuno mi ha instillato un paio di dubbi (scusate magari le domande stupide): oltre il prezzo della escursione devo pagargli anche il prezzo degli impianti di risalita?

più che altro le guide non pagano gli impianti... (pagano una cazzata...)

Dannyr ha scritto:poi, sul sito delle guide del cervino c'è scritto per gruppi max di 5 persone: NON è da intendersi che magari se un altro cliente chiama un'ora dopo di me la stessa guida per fare la stessa cima, questi unisce magari i due gruppi, giusto?

si cercano di unire i gruppi per convenienza loro e dei clienti.
il berna

Images: 144

Messaggioda elenapollo » lun lug 28, 2008 8:23 am

ciao
noi siamo saliti sabato con la seconda funivia...e alle 14 eravamo di nuovo giù e abbiamo fatto occidentale+centrale con un amico al suo primo 4000... si va benissimo senza problemi!
c'era neve fresca e parecchio bagnata... ed era faticosa...ma c'era un sacco di gente e quindi partendo un po' dietro, la traccia era già fatta! :wink:
per la guida non so dirti, ma salvo che tu sia proprio solo solo, e abbia zero esperienza di ghiacciaio, una guida per il breithorn mi sembra eccessiva...ma se non ti fidi di andare con amici, vada per la guida! senti l'ufficio e chiedi! le condizioni sono buone...considera che la crestina per scendere dall'occidentale quest'anno è larghissima!
buona salita
elenapollo

Messaggioda Dannyr » lun lug 28, 2008 10:21 am

grazie a tutti per le risposte e le informazioni, davvero! :wink:

comunque: esperienza di ghiacciaio ne ho, ma non tantissima..ed essendo proprio solo solo..meglio non rischiare.

l'unica cosa ke mi "preoccupa" però non è tanto la scalata ma svegliarmi alle 4 e farmi tutta la strada fino a Cervinia da solo ](*,) (e ritorno)
Dannyr

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni