Condizioni Monte Bianco

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Condizioni Monte Bianco

Messaggioda Dani84 » lun mar 31, 2008 8:55 am

Ciao a tutti vorrei cominciare la stagione delle nord con quella della Tour ronde qualcuno sa le condizioni generali? c'è tanta neve fresca?
Dani84

Re: Condizioni Monte Bianco

Messaggioda il berna » lun mar 31, 2008 9:16 am

Dani84 ha scritto:Ciao a tutti vorrei cominciare la stagione delle nord con quella della Tour ronde qualcuno sa le condizioni generali? c'è tanta neve fresca?

si
il berna

Images: 144

Messaggioda Dani84 » lun mar 31, 2008 9:56 am

il pericolo valanghe è alto? secondo te è meglio aspettare e non andare questo fine settimana???
Dani84

Messaggioda casaro » lun mar 31, 2008 10:11 am

A parte il fatto che è prevista in arrivo una nuova perturbazione, ma guarda che ora in giro c'è parecchia neve! :!:
E parecchia neve vuole dire che anche la discesa quasi sicuramente non sarà tracciata ed il canale che riporta sul ghiacciaio è decisamente pericoloso in queste condizioni.... :roll:
casaro

Images: 2

Messaggioda Dani84 » lun mar 31, 2008 10:32 am

sul fatto della pericolosità sono daccordo con te infatti prima di partire mi volevo informare bene sulle condizioni.... visto che sul forum c'è gente di esperienza ho chiesto....
Dani84

Messaggioda next » ven giu 27, 2008 18:38 pm

nord della tour ronde? com'e' la situazione?grazias
fast and light
next

Messaggioda denny » ven giu 27, 2008 18:51 pm

sett scorsa molte cordate ... neve abbastanza buona fino al canalino ... verso l'alto un po' marciotta e schifosa... questo week end come sarà? :roll:
denny

Images: 46

Messaggioda next » sab giu 28, 2008 10:49 am

se qualcuno ci va questo week end sarei grato di avere info..volevo farla il week end prossimo, sperando in una situazione meno sahariana
Grazie
fast and light
next

Messaggioda Davide62 » sab giu 28, 2008 12:47 pm

next ha scritto:se qualcuno ci va questo week end sarei grato di avere info..volevo farla il week end prossimo, sperando in una situazione meno sahariana
Grazie

Come sempre ci si aspettano le condizioni al top per fare qualsivoglia salita.
La stagione è questa, sahara sì o sahara no.
La nord della Tour Ronde se la fai attaccando alle 4 di mattino è praticamente sempre in condizioni, tantopiù che sopra la testa non hai seracchi e affini che necessitano di chissà quale gelo siberiano (tanto poi vengon giù lo stesso :roll: ).
Insomma, un pò di spirito d'avventura.
Ormai senza info dell'ultima ora non si muove quasi più nessuno :roll:
Davide62

Images: 113

Messaggioda next » sab giu 28, 2008 14:24 pm

lo spirito d'avventura non mi manca scarponi e picche in mano, sono altri i problemi..
1200 km di macchina..
dormire..
mangiare..
funivie..

Scusa se me la voglio almeno godere al meglio :-))))

grazie comunque delle info, gentilissimo..
fast and light
next

Messaggioda lucasignorelli » sab giu 28, 2008 14:59 pm

Davide62 ha scritto:Ormai senza info dell'ultima ora non si muove quasi più nessuno :roll:

Meno male, perchè questo significa che i posti di cui non si parla mai sono sempre liberi e bellissimi!

Insomma - più report sulla Cresta dei Cosmiques!!!!
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda Davide62 » sab giu 28, 2008 16:49 pm

next ha scritto:lo spirito d'avventura non mi manca scarponi e picche in mano, sono altri i problemi..
1200 km di macchina..
dormire..
mangiare..
funivie..

Scusa se me la voglio almeno godere al meglio :-))))

grazie comunque delle info, gentilissimo..

Mi rendo conto che la distanza fa la differenza e un giro sul Monte Bianco è incredibilmente costoso :evil:
Anch'io combatto con i soldi :lol: e per questo ho imparato ad essere flessibile.
Tanto per cominciare non dormo al Torino (non me ne vogliano i gestori), pianto una tendina qualsiasi giusto al di qua del Col Flambeaux.
Cerco di diversificare la meta, se ho intenzione di fare una salita alla Tour Ronde mi porto anche il materiale da roccia che se disgraziatamente non ci sono le condizioni (e lo scopro solo sul posto) posso andare a fare una via sui satelliti. Così non faccio un giro a vuoto.
La stessa cosa vale se voglio fare una via di misto sulla Brenva o al Maudit, tanto dal Flambeaux ripasso il giorno dopo e posso tranquillamente recuperare il materiale (se non me lo ciulano, ma fino ad oggi non è mai accaduto) assieme alla tenda.
Le cose sono diverse se si vuole andare da altre parti del massiccio dove spesso non si ritorna dalla stessa "strada", ad esempio alla Verte piuttosto che alle Courtes dove sono costretto a scendere da un altro versante ed è impensabile (ma non impossibile
8) ) farsi una viona con il sacco iper zavorrato.
Comunque per la Tour Ronde nelle condizioni attuali (ossia bella nevosa e poco ghiacciata) il caldo lo eviti partendo, come ti dicevo, ancora col buio e ti godi l'alba in cima alla montagnetta.
Il sorgere del sole sulla Parete della Brenva è uno spettacolo che lascia senza parole e ti commuove quasi alle lacrime.
Controlla solo il meteo, mica da fare il viaggione per trovare maltempo :wink:
Davide62

Messaggioda Davide62 » sab giu 28, 2008 16:51 pm

lucasignorelli ha scritto:
Davide62 ha scritto:Ormai senza info dell'ultima ora non si muove quasi più nessuno :roll:

Meno male, perchè questo significa che i posti di cui non si parla mai sono sempre liberi e bellissimi!

Insomma - più report sulla Cresta dei Cosmiques!!!!

8O 8O 8O .......................è troppo fuori mano chi vuoi che ci vada :roll: , con ste condizioni poi :x
Davide62

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni