Monte cristallo cresta ovest

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte cristallo cresta ovest

Messaggioda mp72 » ven mag 30, 2008 20:31 pm

Ciao a tutti , volevo sapere se qualcuno ha salito il monte cristallo dalla cresta ovest, partendo dal passo dell'ables, è un giro che vorrei fare nelle prossime settimane, ma non ho ancora trovato informazioni soddisfacenti.

grazie in anticipo
mp72

Messaggioda Fabrizio Righetti » sab mag 31, 2008 8:11 am

Ciao,
E' un itinerario poco frequentato, perchè quasi tutti salgono o la parete N oppure fanno la cresta E. Comunque non è difficile, quando arrivi al Passo dell'Ables segui praticamente il crestone su rocce rotte (facili e adagiate) e neve (se vai tra poco la trovi ben innevata), poi la cresta diventa tutta nevosa ed arrivi in vetta. Viene valutato PD-. Comunque volendo puoi salire anche tutta la Vedretta dei Vitelli e raggiungere il colle alla base della cresta E, dove ci sono gli impianti e fare quest'ultima.
Il Passo dell'Ables lo raggiungi o da N dalla Valle dei Vitelli oppure se vuoi aggiungere dislivello ed avventura parti dalla Valfurva o lo sali da S, c'è il vecchio sentiero militare. Ovvio che in questo caso diventa un bel gitone.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda mp72 » sab mag 31, 2008 8:32 am

Si pensava di salire dalla valle dei vitelli e dormire al provolino.
Dalla Valfurva , concordo che è molto più spettacolare, ma partendo da milano sabato a mezzogiorno, la vedo un pò dura.
mp72

Messaggioda Augen » gio giu 05, 2008 11:58 am

Io l'ho fatta l'estate scorsa...In effetti è un giro poco frequentato ma vale la pena di farlo almeno una volta.....è bellissimo..
dal passo dell'Ables si segue la cresta lungo i resti del vecchio sentierino militare quasi tutto franato...
Dopo la parte pianeggiante, quando la cresta inizia a farsi più ripida (trovate i pali di una teleferica) non spostarsi verso destra (verso la val zebru') ma fare un diagonale verso sinistra e poi prendere un canale che porta di nuovo in cresta...
Dovrei avere qualche foto....appena riesco le posto...
Augen

Messaggioda mp72 » gio giu 05, 2008 19:00 pm

Per cui è un giro fattibile!!!!!!!!!!
presenta qualche difficoltà oggettiva?servono i ramponi ?
Aspetto le foto.......
mp72

Messaggioda Lysmark » lun giu 16, 2008 16:13 pm

mp72 ha scritto:Per cui è un giro fattibile!!!!!!!!!!
presenta qualche difficoltà oggettiva?servono i ramponi ?
Aspetto le foto.......

Scusa.. E' in ritardo, ma ci tenevo a dirti di andare tranquillo.
Sono concorde con Fabrizio. Io ho casa a Sant'Antonio Valfurva e la strada militare è proprio sopra ed è una bella gita se si pensa che passa tra boschi (molto belli), poi per pendio verde, quindi sfasciume misto sino magari un po' di neve.
Anche se la fai per la via che hai indicato tu è molto bella! Specie davvero panoramica sulla Val Zebrù, verdissima sottostante, il cono del Gran Zebrù (da quella prospettiva sembra una cima himalayana...) e così via... Una cosa sola, piede saldo, è roccia diversa dai vicini Ortles, GZ e Cevedale... leggermente più friabile ma nulla di che.
Le foto? Aspettiamo le tue!!! :D
Marco
320-0696583

"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose" - A. Einstein
Lysmark

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni