Canalone Neri 2008

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda daniele1980 » mer mag 28, 2008 18:40 pm

grazie brozio...non intendevo questi dubbi...la strada la conosco...

non conosco le condizioni e mi preoccupano un pò...non ho idea di quanta neve possa esserci...e in che condizioni...

sulla salita tu che dici??? un tuo consiglio è ben accetto vista la tua esperienza
daniele1980

Messaggioda Jack78 » mer mag 28, 2008 18:47 pm

Brozio ha scritto:
daniele1980 ha scritto:
Jack78 ha scritto:
Fed7 ha scritto:
Chief Tambaler ha scritto:Il mio modestissimo parere è che meglio aspettare....troppa neve e troppo caldo.... poi giovedì cambia e torna brutto...speriamo nel 6/7....
magari ci troviamo su, per chi vuole.... :D

si .. d'accortissimo sul fatto che ci possa essere ancora molta neve .. io pensavo appunto al 6/7 ;)

Il problema neve potrebbe esserci solo per arrivare all'attacco... poi secondo me le condizioni dovrebbero esser perfette. Eppoi con un buon manto nevoso si rischia meno per i sassi vaganti e si evita di dover fare tiri protetti :wink:
Ci vorrebbe qualcuno che va a vedere... rischiando un pò lo zero termico elevato :lol:

..io sono tentato sabato/domenica...però non conosco bene avvicinamento al brentei ne dal brentei al neri...quindi non so...non so che neve e quanta neve troverei...anche se il caldo di questi giorni...

per il canale penso anche io possa essere in ottime condizioni...

dal brentei all'attacco del neri in un oretta sei si...molto evidente perchè è proprio di fronte al rifugio...per andare al brentei quando sei a campiglio vicino al laghetto del paese segui i cartelli per vallesinella e la sue cascate...da li parte il sentiero per il brentei(cartelli)in due orette sei al rif.!

Si può fare in giornata con un dislivello di circa 2000 metri effettivi, oppure dormire al comodo e confortevole bivacco del Brentei.

Qui trovi il tragitto fatto con GPS (http://www.giscover.com/tours/tour/display/1818) e alcune foto che ti potrebbero venir utili. Considera che dal rifugio non puoi proprio sbagliare!!! Ci son 2 possibilità... io le ho provate entrambe ma non ti saprei dire quale è più veloce... o andare verso Bocca di Brenta (sinistra) e attraversare in quota, oppure prendere subito a destra dopo il rifugio, scendere un centinaio di metri (sul sentiero alpinistico che porta alle vie - e poi aggira - del Crozzon) e risalire dritto in direzione del canale. Effettivamente un'ora va in ogni caso...
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda Brozio » ven mag 30, 2008 18:58 pm

daniele1980 ha scritto:grazie brozio...non intendevo questi dubbi...la strada la conosco...

non conosco le condizioni e mi preoccupano un pò...non ho idea di quanta neve possa esserci...e in che condizioni...

sulla salita tu che dici??? un tuo consiglio è ben accetto vista la tua esperienza

ah avevo capito che non conoscevio bene i posti.... 8) :roll: l'eta che avvanza sono vecchio!

di sicuro il canala sara in condizioni ma con sto tempo non saprei che dirti...non credo abbia nevicato li visto le temperature e la quota non elevata della zona...ma se non fa bello trovi neve marcia e più pericolo per i sassi e visto lo zero termico mi sa non è il massimo...se prioprio dovrei andarci andrei sabato su domenica visto che domenica è il giorno migliore magari una notte serena rigela bene...
nutarlemente sono mie idee...ma alla fine io aspetterei un we di bel tempo.

quando l'ho fatto io anni fa era luglio ed era ancora ok...quasi tutto in neve...eravamo partiti dal brentei alle dieci di sera e attaccato a mezzanotte...in vetta alla tosa con l'alba era una figata pazzesca!!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda daniele1980 » ven mag 30, 2008 19:45 pm

Brozio ha scritto:
daniele1980 ha scritto:grazie brozio...non intendevo questi dubbi...la strada la conosco...

ah avevo capito che non conoscevio bene i posti.... 8) :roll: l'eta che avvanza sono vecchio!

di sicuro il canala sara in condizioni ma con sto tempo non saprei che dirti...non credo abbia nevicato li visto le temperature e la quota non elevata della zona...ma se non fa bello trovi neve marcia e più pericolo per i sassi e visto lo zero termico mi sa non è il massimo...se prioprio dovrei andarci andrei sabato su domenica visto che domenica è il giorno migliore magari una notte serena rigela bene...

quando l'ho fatto io anni fa era luglio ed era ancora ok...quasi tutto in neve...eravamo partiti dal brentei alle dieci di sera e attaccato a mezzanotte...in vetta alla tosa con l'alba era una figata pazzesca!!!!

non fa niente brozio...grazie per le dritte...

però ora son più tentato a provare x questo week la nord della presanella...ma le condizioni soprattutto dell'avvicinamento all'attacco sono un incognita...

non so quanta neve possa esserci...anche in parete...e non so farmi un idea del pericolo valanghe...boh????
daniele1980

Messaggioda Brozio » sab mag 31, 2008 18:43 pm

daniele1980 ha scritto:
Brozio ha scritto:

non fa niente brozio...grazie per le dritte...

però ora son più tentato a provare x questo week la nord della presanella...ma le condizioni soprattutto dell'avvicinamento all'attacco sono un incognita...

non so quanta neve possa esserci...anche in parete...e non so farmi un idea del pericolo valanghe...boh????

io aspetterei....con la neve che ha fatto queste nord durano più alungo quest'anno e puoi trovare solo condizioni migliori di ora...ma comunque un giro lo puoi fare...se ti va bene ti fa la salita...altrimenti torni a casa e ti sei respoirato un po di aria buona! :wink:
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda mordred » gio giu 12, 2008 20:51 pm

qualcuno di voi conosce le condizioni attuali? :D
mordred

Messaggioda Jack78 » gio giu 12, 2008 22:35 pm

mordred ha scritto:qualcuno di voi conosce le condizioni attuali? :D

A parte l'eventuale pericolo di scariche (che ormai dopo l'esperienza avuta sul Neri mi inquieta) credo che le condizioni potrebbero esser ottime. Avvicinamento sicuramente senza neve, massimo ha nevicato sugli ultimi metri del canale ma da quando si stringe il canale la pendenza è assai limitata da non aver paura per la troppa neve.
Se ha nevicato effettivamente anche li fino a max quota 3000 circa vai tranquillo secondo me.
Se aspetti ho paura che poi ti trovi tanto ghiaccio visto che sotto i 3000 ha fatto assai acqua nelle settimane passate.
(2 anni fà a questo periodo era tutta splendida neve a parte 2/3 tiri sul ginocchio, l'anno scorso tutto completamente ghiaccio verde).
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Messaggioda mordred » gio giu 12, 2008 23:10 pm

Jack78 ha scritto:

A parte l'eventuale pericolo di scariche (che ormai dopo l'esperienza avuta sul Neri mi inquieta) credo che le condizioni potrebbero esser ottime. Avvicinamento sicuramente senza neve, massimo ha nevicato sugli ultimi metri del canale ma da quando si stringe il canale la pendenza è assai limitata da non aver paura per la troppa neve.
Se ha nevicato effettivamente anche li fino a max quota 3000 circa vai tranquillo secondo me.
Se aspetti ho paura che poi ti trovi tanto ghiaccio visto che sotto i 3000 ha fatto assai acqua nelle settimane passate.
(2 anni fà a questo periodo era tutta splendida neve a parte 2/3 tiri sul ginocchio, l'anno scorso tutto completamente ghiaccio verde).

Ti ringrazio delle preziose info Jack..sempre puntuale! :wink: ..per quanto riguarda il ghiaccio vivo del Neri ho già avuto una "lunga" esperienza verso la fine di novembre l'anno scorso..dalla prima strettoia fin sopra al ginocchio (dove tra l'altro il mio socio ci ha lasciato una becca 8O ) tutto vetro..ci abbiamo impiegato molto in confronto alle solite tabelle di marcia..però vista la rigida temperatura (credo circa intorno ai -10 - 12) nn avevo il minimo timore di scariche..queste sì mi danno da pensare.. :? ..qualsiasi cosa cada in quell'imbuto te la becchi in crapa!!!oltre al neri sai se c'è qualcosa di simile in condizione qua in zona?(la Presanella penso sia fuori discussione vista la neve degli ultimi gg...o sbaglio?)
mordred

Messaggioda Jack78 » ven giu 13, 2008 9:00 am

mordred ha scritto:
Jack78 ha scritto:

Ti ringrazio delle preziose info Jack..sempre puntuale! :wink: ..per quanto riguarda il ghiaccio vivo del Neri ho già avuto una "lunga" esperienza verso la fine di novembre l'anno scorso..dalla prima strettoia fin sopra al ginocchio (dove tra l'altro il mio socio ci ha lasciato una becca 8O ) tutto vetro..ci abbiamo impiegato molto in confronto alle solite tabelle di marcia..però vista la rigida temperatura (credo circa intorno ai -10 - 12) nn avevo il minimo timore di scariche..queste sì mi danno da pensare.. :? ..qualsiasi cosa cada in quell'imbuto te la becchi in crapa!!!oltre al neri sai se c'è qualcosa di simile in condizione qua in zona?(la Presanella penso sia fuori discussione vista la neve degli ultimi gg...o sbaglio?)

Per la Presanella vai tranquillo... secondo me condizioni perfette.
Non ha piovuto/nevicato poi tanto... e all'inizio settimana ha fatto un bel sole.
Considera il traffico... tra sabato e domenica se il meteo è bello ci saranno su quasi 100 persone 8O Meglio esser davanti :wink:
Jack78

Messaggioda mordred » ven giu 13, 2008 14:03 pm

bene jack grazie delle info..stasera do un'occhio al meteo e vedo dove orientarmi... :wink:
mordred

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni