Info principiante!

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Info principiante!

Messaggioda fpaolelli » ven mag 23, 2008 16:54 pm

Ciao a tutti!
Sono un fotografo e mi vorrei avvicinare alla fotografia da montagna e per far questo vorrei fare un corso di alpinismo a Roma!
Ora oltre la passione non ho mai sperimentato e vorrei informazioni su come procedere. La mia idea èra quella di attendere il prossimo corso CAI (a1) a ottobre ed intanto fare pratica con l' arrampicata libera indoor.
Qualcuno sa consigliarmi?
è vero che i corsi CAI sono restrittivi?
Ci sono altre strutture valide dove poter fare un corso del genere?
Grazie mille!
fpaolelli
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 23, 2008 16:48 pm

Re: Info principiante!

Messaggioda Sbob » ven mag 23, 2008 18:53 pm

fpaolelli ha scritto:è vero che i corsi CAI sono restrittivi?

In che senso? Per accedere al corso di solito chiedono solo un buon fiato, insomma se non cammini mai in montagna potresti essere una palla al piede, pero' per il resto sono aperti a tutti.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda Fabrizio Righetti » ven mag 23, 2008 21:33 pm

Ciao, visto che sei un amante della fotografia penso saprai che spesso le occasioni per un buono scatto spesso sono dietro l'angolo ed in questo l'ambiente montano aiuta. Innumerevoli sono le situazioni, di colori, luce, soggetti che fanno della montagna un ottimo contesto per scattare delle buone fotografie. Questo per dirti che se tu hai sensibilità e capacità tecniche non ti sarà difficile carpire qualche buono scatto anche camminando su di un semplice sentiero. Certo che se ti vuoi spingere più in là ed inoltre ti affascina anche il gesto dell'arrampicata allora un corso del CAi ti può aiutare. Ricordati però, come abbiamo detto più volte, che una volta finito il corso dovrai camminare con le tue gambe e dovrai applicarti con una certa costanza; altrimenti dopo qualche mese avrai perso dimestichezza e pratica. In questo il corso del CAI può aiutarti nel fare qualche amicizia con cui poi proseguire nel tuo percorso alpinistico. Comunque ripeto anche senza saper arrampicare l'ambiente montano (Appennino visto che tu devi essere del centro) ti regala migliaia di opportunità per fotografare.
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Righetti
 
Messaggi: 500
Images: 20
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Milano

Messaggioda fpaolelli » sab mag 24, 2008 19:40 pm

Si quello che dici è vero anche il fatto che mi affascina il gesto dell' arrampicata da sempre mi piacerebbe oltre che la montagna in se stessa fotografare chi arrampica e per far questo bisogna arrampicarsi prima in quanto le foto migliori sono quelle effettuate frontalmente!
quindi secondo quale può essere la scelta migliore?
Anche un buon corso di arrampicata al CAI?
Per quanto concerne il fatto che sia restrittivo perchè ho letto che le domande sono spesso superiori ai posti disponibili!
fpaolelli
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 23, 2008 16:48 pm

Messaggioda fpaolelli » lun mag 26, 2008 22:45 pm

Qualcuno conosce l' associazione Azimuth Asiea a Roma per i corsi di alpinismo in sostituzione del corso CAI?
fpaolelli
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 23, 2008 16:48 pm

Messaggioda Roberto » lun mag 26, 2008 23:04 pm

La scuola Paolo Consiglio del CAI di Roma è ottima e con bravissimi istruttori, te la consiglio (scusa il gioco di parole :oops: )
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.