Consiglio X iniziare meglio escursionism prima di alpinismo?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda cinetica » gio mag 08, 2008 23:17 pm

Trittiko ha scritto:
Su questo non sono d'accordo o con il CAI o con le Guide, un corso di Alpinismo comunque lo consiglierei

...Più che altro è l'ambiente che non mi piace, in particolare quello CAI. Per le guide magari è diverso, è più la persona che conta...per esempio ho sentito parlare benissimo di Luca Biagini ma sicuramente ce ne sono molti altri...

Luca Biagini l'ho conosciuto, e' un "ragazzo" simpatico, in gamba, anche la moglie !

Io non mi fiderei del primo forumista che capita ...

Questo è vero ma anche qui dipende: in gioventù ( :wink: ) sono uscito con un paio di forumisti che non conoscevo prima ma mi sono trovato bene: erano attenti a tutto...
In genere si sconsiglia anche di andare in montagna da soli ma, senza fare la traversata delle Alpi, credo che tutti ci siamo fatti una camminata da soli no? Personalmente mi piace molto, anche trovare delle difficoltà e decidere se è il caso di passare o no, ma nessuno mi ha mai spiegato come si cammina in montagna....

dipende molto dalla persona con cui ti trovi ...
i forumisti di Planetmountain mi sembrano gente abbastanza affidabile,

quelli di fuorivia sicuramente meno
:wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Sbob » ven mag 09, 2008 9:42 am

Trittiko ha scritto:Questo è vero ma anche qui dipende: in gioventù ( :wink: ) sono uscito con un paio di forumisti che non conoscevo prima ma mi sono trovato bene: erano attenti a tutto...

Credo che un corso serva soprattutto per imparare le manovre che si usano raramente, come recupero da crepaccio, etc... Quelle e' difficile che te le insegni un compagno di cordata, a meno che non voglia mettersi anche lui a fare un corso vero e proprio.

Secondo me e' importante fare un corso CAI o guide non tanto per l'esperienza degli istruttori (concordo che tanti alpinisti sono piu' bravi e competenti degli istruttori CAI e forse anche delle guide), quanto per il fatto che si tratta di un corso strutturato che viene continuamente aggiornato per garantire le competenze necessarie per muoversi in sicurezza.
Sbob

Images: 2

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni