Gran Zebrù-Cevedale in solitaria

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda BAT » mar mar 25, 2008 16:15 pm

Beh, oddio, il Cevedale per le vie normali, anche se si va con uno sconosciuto purchè all'altezza della situazione, non costituisce una grossa incognita.
Forse per il GZ converrebbe aver fatto prima il Cevedale.

Se dovessi andarci da solo, ci andrei a settembre, ovvero quando non c'è più molta neve e i crepi sono belli visibili.

Anche tra il Pizzini e il Casati ci sono buchi e in un di questi è finito dentro il mio compgano di cordata quando abbiamo tentato la traversata delle 13 cime.

Come per tutte le cose, biosgna scegliere il momento adatto e non andare solo quando si ha voglia.
BAT

Images: 36

Messaggioda dany.1982 » mar mar 25, 2008 16:21 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:Ciao, dico anch'io la mia fosse altro che le due montagne in questione le conosco bene.
Il Cevedale lo faccio spesso da solo, se son con gli sci non mi faccio grandi problemi ma se son solo faccio sempre un'unica via che è la cresta W. La approcci deal versante lombardo e precisamente dalla Val di Rosole, quindi Forni, Rifugio Branca, Passo di Rosole e da qui per cresta W alla cima. Si torna dalla stessa parte a meno che tu non voglia fare altre traversate. L'approccio al Passo di Rosole è tranquillo il ghiacciaio sottostante lo tocchi appena sulla parte terminale dove è sempre scoperto e crepacci non ce ne sono o li vedi. Poi sali un pendio di neve e sfasciumi fino al colle.
Ho fatto due volte le Tredici Cime da solo ed ho iniziato sempre dal Cevedale salendo la cresta W.
Non fare mai da solo la via normale dal Casati son morte diverse persone, soprattutto in passato, per caduta in crepaccio. Con gli sci è un altro discorso.
Per il GZ in stagione estiva se prendi il buco sulla Vedretta di Cedec finisci dentro però è anche vero che il ghiacciaio è in forte fase di ritiro e molte zone non son più sottoposte a stress come in passato e quindi molti crepacci non si formano più. Lo dico perchè negli ultimi anni a stagione avanzata il ghiacciaio è tutto scoperto e vedi bene quel che c'è sotto. Comunque se vai verso la Casati e poi tagli alto arrivi alla base del canalino con un margine di sicurezza molto elevato. Poi nel canalino visto che non è un ghiacciaio non hai problemi e sulla spalla è veramente difficile trovare un crepo sulla traccia è più facile che ti prendi un sasso a quel punto.
Fabrizio

STRA QUOTO IL TUTTO AL 100% :D :lol: :) :o :wink:
dany.1982

Ortles

Messaggioda flavioclimb » gio mar 27, 2008 14:02 pm

Ciao
In merito alla tua prossima uscita sul gruppo del gran zebru cevedale nel periodo primi di giugno io e altre due persone abbiamo intenzione di andare in quei posti .
Pero non facciamo quelle vette li ma bensi l'ortles la cima , l'itinerario non e ancora in mente , quindi se ti va ti potresti unire a noi , siamo della pv di pordenone .
In caso fammi sapere ok .
Buon proseguimento ciao :wink:
flavioclimb

Images: 9

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni