denny ha scritto:jonni74 ha scritto:Grazie del consiglio Denny!
Questa mattina sono partito con l'intento di andarci ma poi, essendo solo, ho ripiegato ancora sul canalone che conosco meglio... ma prima o poi ci vado anche lì!

Gio

complimenti ... invece tu puoi darmi qualche indicazione sull'avvicinamento al canalone che l'ultima (unica) volta che ho provato causa nebbia sono arrivato fino al caminetto mancando l'attacco???!!!

che pippa che sono!!!

Beh con la nebbia... è facile tirare dritti fino al caminetto se non ci sei mai stato!
Come dire... dirlo è più difficile che farlo! Allora vediamo... dalla Bietti prosegui per il sentiero che indica appunto il tuo amato Caminetto

, direi per un 10 minuti, a un certo punto il sentiero comincia a salire e arrivi in prossimità di una valletta (senz'acqua

). Se ti fermi e ti guardi in giro dovresti vedere un masso con indicato "caminetto" e una freccia, tutto in giallo. A questo punto quindi devi abbandonare il sentiero del caminetto e cominciare a salire per dei prati, restando sulla sinistra di questa valletta appunto. Subito si intravedono i segni del "vecchio" sentiero che sale al canalone, è indicato con un triangolo giallo (segni vecchi appunto), più o meno li segui, ma comunque basta salire dritti passando poi in un punto tra due speroni di roccia e continuare ancora dritti fin sotto un evidente sbarramento roccioso dove, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti trovare un triangolo rosso (anche questo un segno vecchio) proprio daventi a te su una paretina verticale. Ora vai decisamente a destra (di solito è tracciato), un traversino e poi una rampa che ti conduce a un saltino roccioso appena sotto l'imbocco del canalone (che in realtà in basso è stretto). Da qui non si può più sbagliare direi. Credo comunque che se dal sentiero che arriva dalla Bietti cominci a salire anche prima del punto che ti ho indicato io, non ci sono problemi, alla fine son pendii a 30°, l'importante è raggiungere il bollo rosso e da lì portarsi a destra...
Ciao. Gio

"Ho dormito troppo a lungo senza di te, ho consumato molte anime innocenti ma non posso consumare la tua, perché? io vedo l?inferno nei tuoi occhi"