Pizzo Suretta, info

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Pizzo Suretta, info

Messaggioda alex_971 » sab dic 15, 2007 19:08 pm

stavo digitalizzando un po' di diapositive fatte tanti anni fa, quando mi sono imbattuto in quelle fatte al pizzo Suretta nel 94.
ai tempi avevamo percorso il canale nelle foto senza sapere che itinerario fosse, e anche in seguito le ricerche non ci hanno dato risultati certi.
qualcuno di voi mi sa essere d'aiuto?
se non ricordo male è il primo canale da sx sulla parete nord
grassie

Immagine

Immagine
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda il.bruno » sab dic 15, 2007 19:12 pm

se è il primo canale da sx, dovrebbe essere quello percorso da guido della bella e franco guanella nel maggio 1973
inclinazione max 50° disl 220 m difficoltà AD

(da guida monti d'italia mesolcina spluga itinerario 203l)
il.bruno

Images: 77

Messaggioda lucaclimb » sab dic 15, 2007 19:38 pm

non potreste dare un po' più di info?come accesso-salita-discesa e principalmente in che periodo è percorribile perchè con la voglia che ho di andare un po' per canali andrei anche adesso!!! :roll:
lucaclimb

Messaggioda alex_971 » sab dic 15, 2007 20:19 pm

grazie bruno, le difficoltà sembrano quelle

x luca: io l'ho fatto a maggio del 1994 :!:
eravamo partiti con gli sci dal passo dello spluga, lasciato gli sci alla base del canale dove ho fatto le foto
la neve era un po' molle, scendevano di continuo delle leggerissime slavinette; arrivati al bottone roccioso che si vede a poche decine di metri dall'uscita abbiamo preferito aggirarlo a sx poichè a dx saremmo stati esposti ad un'eventuale crollo della cornice (se guardi la prima foto, quello spuntone roccioso a sx fa una crestina che protegge e incanala la neve a dx)
la discesa è abbastanza semplice; sbucati in cresta si prosegue a sx verso la vetta; si va ancora verso est fino a scendere ad un colle e da qui si ritorna nella valle che porta all'attacco del canale e giù verso il passo spluga

in questo periodo non so come sia
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda lucaclimb » sab dic 15, 2007 21:28 pm

bè direi che anche se negli ultimi anni la neve scende molto di meno direi che è un po' troppo azzardato andare in questo periodo...amen aspetterò!!
cmq grazie mille delle info :!: :D
se qualcuno bazzica da quelle parti mi saprebbe riferire poi le condizioni del canale grazie...
lucaclimb

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni