Adamello questo ponte

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Adamello questo ponte

Messaggioda retarius » mar dic 04, 2007 12:41 pm

Ciao tutti

Questo weekend un pò lungo :D vorrei andare in vetta al Adamello, la meteo permettendo :? . Penso que sarà gia abbastanza innevato almeno da 2000 metri in sù, allora, quel itinerario pensate che sia il più adeguato, quello dal rifugio Garibaldi (passo Brixio complicato ?), o quello da Saviore per il bivacco Giannantony. Quello del Ponte del Guat l'ho scartato perche la Terzulli mi da un pò di paura, sopratutto se la trovo innevata o anche peggio, vetrata...
Grazie!
retarius

Re: Adamello questo ponte

Messaggioda Franz77 » mar dic 04, 2007 13:28 pm

retarius ha scritto:Ciao tutti

Questo weekend un pò lungo :D vorrei andare in vetta al Adamello, la meteo permettendo :? . Penso que sarà gia abbastanza innevato almeno da 2000 metri in sù, allora, quel itinerario pensate che sia il più adeguato, quello dal rifugio Garibaldi (passo Brixio complicato ?), o quello da Saviore per il bivacco Giannantony. Quello del Ponte del Guat l'ho scartato perche la Terzulli mi da un pò di paura, sopratutto se la trovo innevata o anche peggio, vetrata...
Grazie!

Vai dal Saviore che è meglio...

Il passo brizio ha un bel tratto attrezzato che se innevato può essere lisssio...e anche dopo le corde fisse c'è un tratto piuttosto esposto.

La Terzulli effettivamente con neve non è il massimo.
Anche se hai l'alternativa del canalone del Passo...se però fosse assestato.

Se vuoi fare un bel tour completo...epuoi disporre di un bell'autostop o due macchine :lol:
potresti fare sto giro:

1 - val d'avio - garibaldi - pisgana - valletta - biv rifugio lobbia
2 - rifugio lobbia - adamello - val salarno - invernale prudenzini
3 - rientro a saviore - val camonica e auto

questo ti permette di vedere due valli diverse e attraversare il gruppo

qui un mio report simile, ma fatto col "secco" con appunto il brizio, ma la salita è uguale

http://www2.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=1402

FRANZ
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Jack78 » mar dic 04, 2007 13:50 pm

Occhio che c'è veramente tanta neve in quota...
Se non ti sposti con gli sci (dal messaggio non sembra) anche attraversare il Pian di Neve (quota 2900/3000 metri) con un metro di neve, se non porta, è da scoppiare :(
I tempi si dilatano e alle 16 vien già notte.... :?
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda celaf » mer dic 05, 2007 13:29 pm

Jack78 ha scritto:Occhio che c'è veramente tanta neve in quota...
Se non ti sposti con gli sci (dal messaggio non sembra) anche attraversare il Pian di Neve (quota 2900/3000 metri) con un metro di neve, se non porta, è da scoppiare :(
I tempi si dilatano e alle 16 vien già notte.... :?

Concordo.
celaf

Messaggioda retarius » gio dic 06, 2007 11:12 am

Grazie a tutti per le risposte.
Comunque non sembra che questo finesettimana abbiamo bel tempo :? Pensiamo che non sia valsa la pena di rischiare, bisognerà cercare qualcosa di meno impegnativo...
retarius

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni