orobie come palestra

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

orobie come palestra

Messaggioda bodyspace » lun nov 26, 2007 22:18 pm

ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno conosce un pò di itinerari per prendere confidenza con neve e ghiaccio nelle orobie( val seriana brembana scalve ). di solito giro con gli sci e le uniche cose che somigliassero a dei canali sono state il redorta (normale) e il cimone della bagozza, quindi fate voi...

ho letto del canale nord del redorta, sarà fattibile questo week-end?
bodyspace

Messaggioda bodyspace » mar nov 27, 2007 11:19 am

ma snobbate così tanto le montagne vicino casa? (parlo agli orobici)

e poi la scuola guida si fa con la cinquecento mica con il ferrari...

ma c'è una parte del forum per i super principianti?

insomma il vero problema è che ogni volta che esco in montagna sono in giro con il mio socio che ne sa quanto me e per noi ogni cosa è un'avventura, è come se tutte le vie che fai le tiri tutte tu da primo, e sapete bene che tra primo e secondo ci passa un abisso...

siccome poi non voglio perdermi il gusto della scoperta preferisco chiedere informazioni a valle piuttosto che avere davanti l'esperto apripista.

Questo è il mio modo di "andare in giro", quindi se qualcuno la pensa come me sarei felice di avere due dritte per iniziare a infilarmi nei canali.
bodyspace

Messaggioda shottolo » mar nov 27, 2007 11:27 am

io ho uno stupendo ricordo del canale nord del recastello (zona curò)
facile ma veramente molto molto bello
toh ciapa il link sul blog http://shottolo.blogspot.com/2007/05/ca ... tello.html
shottolo

Messaggioda bodyspace » mar nov 27, 2007 11:29 am

grazie !
bodyspace

Messaggioda mirk » mar nov 27, 2007 11:30 am

ciao di canali nelle orobie ce ne sono anche se adesso penso che sia un po prestino, si devono prima riepire di neve...
in uscita questa settimana un libro che riguarda appunto il ghiaccio nelle oribie
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=31775
mirk

Messaggioda M@zzo » mar nov 27, 2007 11:30 am

bodyspace ha scritto:ma snobbate così tanto le montagne vicino casa? (parlo agli orobici)

e poi la scuola guida si fa con la cinquecento mica con il ferrari...

ma c'è una parte del forum per i super principianti?

insomma il vero problema è che ogni volta che esco in montagna sono in giro con il mio socio che ne sa quanto me e per noi ogni cosa è un'avventura, è come se tutte le vie che fai le tiri tutte tu da primo, e sapete bene che tra primo e secondo ci passa un abisso...

siccome poi non voglio perdermi il gusto della scoperta preferisco chiedere informazioni a valle piuttosto che avere davanti l'esperto apripista.

Questo è il mio modo di "andare in giro", quindi se qualcuno la pensa come me sarei felice di avere due dritte per iniziare a infilarmi nei canali.

In Orobie di roba ce n'è parecchia.
Basta girellare su internet e trovi molto.
Già il sito del CAI ti offre alcuni spunti (recastello e Coca, ma anche Scais, Tua, ecc. ecc.).
Forse non ti viene risposto perchè dai (almeno a me) l'impressione che a darti indicazioni ti si potrebbe far mettere nei guai.
I canali li vuoi salire? O li vuoi scendere con gli sci (altro topici "Ripido Orobico".
Canali da salire ce ne sono parecchi.
Da scendere "per iniziare" meno.
Io ho fatto lo Scais.

Questo link dovrebbe sicuramente interessarti

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=31774

Spero di non averti offeso.
:wink:
M@zzo

Images: 7

Messaggioda bodyspace » mar nov 27, 2007 11:42 am

no beh per ora solo salire per capire cosa sono in realtà i gradi, poi per scendere si vedrà
:lol:
bodyspace

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni