Changabang - ci sono ripetizioni della Tasker-Boardman ?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Changabang - ci sono ripetizioni della Tasker-Boardman ?

Messaggioda marinoroma » mer nov 21, 2007 14:45 pm

Ciao a tutti
ho appena terminato la seconda :wink: rilettura di Shining Mountain di Boardman, mi era venuto lo schiribizzo perché leggendo il libro di Manera descriveva l'incontro casuale con Boardman e Tasker di ritorno dalla loro ascensione mostruosa della Ovest del Changabang (lo stesso Manera anni dopo sali' lungo la cresta aperta dai giapponesi quell'anno, tutto ritorna.... :wink: ).
INsomma rileggendo questo capolavoro di libro (non posso che consigliarlo a chiunque, é semplicemente un libro che ti immerge in quella avventura unica e non ti lascia piu') mi é venuta una domanda per gli espertoni del forum

qualcuno ha mai ripetuto la loro via sulla Ovest del Changabang :?: :?:

da notizie spizzicate su Internet non mi pare
lessi il bel libro di Andy Cave sulla Nord del Changabang (1993?) e non mi pare parlasse di ripetizioni, ma potrei sbagliarmi
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Re: Changabang - ci sono ripetizioni della Tasker-Boardman ?

Messaggioda dademaz » mer nov 21, 2007 15:35 pm

marinoroma ha scritto:Ciao a tutti
ho appena terminato la seconda :wink: rilettura di Shining Mountain di Boardman, mi era venuto lo schiribizzo perché leggendo il libro di Manera descriveva l'incontro casuale con Boardman e Tasker di ritorno dalla loro ascensione mostruosa della Ovest del Changabang (lo stesso Manera anni dopo sali' lungo la cresta aperta dai giapponesi quell'anno, tutto ritorna.... :wink: ).
INsomma rileggendo questo capolavoro di libro (non posso che consigliarlo a chiunque, é semplicemente un libro che ti immerge in quella avventura unica e non ti lascia piu') mi é venuta una domanda per gli espertoni del forum

qualcuno ha mai ripetuto la loro via sulla Ovest del Changabang :?: :?:

da notizie spizzicate su Internet non mi pare
lessi il bel libro di Andy Cave sulla Nord del Changabang (1993?) e non mi pare parlasse di ripetizioni, ma potrei sbagliarmi

bella domanda...a memoria mi sa di no, ma potrei ricordare male.
appena riesco a tornare a casa faccio una ricerca.

Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda marinoroma » gio nov 22, 2007 10:44 am

dademaz ha scritto:

Davide

sarebbe comunque incredibile che una delle vie a detta di tutti piu' tecniche e impegnative dell'alpinismo in himalayano in realtà non avesse nessuna ripetizione... nessuna novità :?:

é vero che non furono concessi permessi per il Changabang da metà anni 80 fino al 1996, pero' dal 96 al 2008 fanno 12 anni!!!

Mi correggo, la salita alla Nord di cui parla A. Cave nel suo libro, fu effettuata con altri 3 (tra cui Fowler) nel 97
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda alberto60 » gio nov 22, 2007 10:59 am

marinoroma ha scritto:
dademaz ha scritto:

Davide

sarebbe comunque incredibile che una delle vie a detta di tutti piu' tecniche e impegnative dell'alpinismo in himalayano in realtà non avesse nessuna ripetizione... nessuna novità :?:

é vero che non furono concessi permessi per il Changabang da metà anni 80 fino al 1996, pero' dal 96 al 2008 fanno 12 anni!!!

Mi correggo, la salita alla Nord di cui parla A. Cave nel suo libro, fu effettuata con altri 3 (tra cui Fowler) nel 97

Per quanto ne so io la via di Boardman e Tasker non credo sia stata ripetuta. Il libro è bellissimo un capolavoro.

Questa è una di quelle vie in netto anticipo sui tempi , un pò come la Bonatti al Dru, fatta da due alpinisti eccezionali che vedevano anni luce avanti a loro. Un vero peccato la loro scomparsa sulla cresta est dell'Everest.
alberto60

Images: 1

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni