[Jorasses] Desmaison-Gousseault ripetuta "all free"

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda genk » ven nov 02, 2007 21:05 pm

lucasignorelli ha scritto:
degasperi stefano ha scritto:ma tu raccogli tutte le nuove salite e ripetizioni nel bianco e le utiizzi per una nuova guida, per conoscenza personale, per hobby mi incuriosisce.
fammi sapere ciao

Le uso per ricattare gli alpinisti...

Io: "Se non mi paghi 50.000? in biglietti di piccolo taglio, tua moglie riceverà queste tue foto fatte sulle Grandes Jorasses..."

Alpinista con la coscienza sporca: "No, no ti prego! Lei crede che tutti weekend vada con la mia amante in un bordello sadomaso a Montecarlo!"

asd...cmq lei signor signorelli (scusami, non è affatto voluta la filastrocchina) sta tramando qualcosa....di molto grosso pure :D
genk

Messaggioda lucasignorelli » mar nov 20, 2007 0:05 am

Un aggiornamento per tutti gli impallinati giorassiani come il sottoscritto

La via in totale è stata salita otto volte (o nove, a seconda dei punti di vista)

1) Desmaison - Gousseault (Inverno 1971 - questa è quella che dipende dal punto di vista)

2) Desmaison - Bertone - Claret (Inverno 1973, in 13 giorni)

3) Sorenson - Smith
Alla fine Gordon Smith l'ho rintracciato (abita dall'altra parte del globo!) e bingo! salta fuori che la prima salita in libera l'hanno fatta lui e Sorenson nel 1977 (in autunno e non ad agosto come scrissero le riviste). Salita assolutamente "fuori standard", con due corde da 8 millimetri, due coppie di martelli-picozza Terrordactyl (antidiluviani!) e poco altro... in qualcosa come 36 ore di salita effettiva, incluso un tentativo di variante! Sorenson - un personaggio mitico di cui in Italia si è sempre parlato poco - salì il pezzo più duro (6b/c!) con gli scarponacci doppi, e fece due cadute spettacolari... Roba da chiodi... e la dimostrazione che certi exploit non li hanno inventati adesso...).

4) Glairon Rappaz - Benoist (Inverno 2000, in cinque giorni, partenza originale)

5) Berhault - Magnin (Autunno 2000, con due bivacchi di cui uno sotto la vetta in discesa. In realtà è una salita parziale, perchè per motivi legati alle condizioni i due salirono il primo terzo del Linceul per poi connettersi alla Gousseault alla fine della prima rampa)

6) Marsigny - Larios (Marzo 2003, tre bivacchi, partenza di destra)

7) Drouillat - Ducroz - Henry (Gennaio 2006, sei bivacchi, partenza originale)

8 ) Robertson - Benson (Ottobre 2007, tre bivacchi, partenza di destra)

C'è stata un'altra salita a novembre, in 3 giorni da parte di un gruppo di alpinisti francesi fra cui Mathieu Detrie, non so altro.

Inoltre mi è stata segnalata una ripetizione "fantasma" nel 1979 da parte di alpinisti cechi, ma aspetto conferme.
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda grizzly » mar nov 20, 2007 0:24 am

lucasignorelli ha scritto:Un aggiornamento per tutti gli impallinati giorassiani come il sottoscritto...

3) Sorenson - Smith [b]
Alla fine Gordon Smith l'ho rintracciato (abita dall'altra parte del globo!) e bingo!

Sticzz!! Sei un mastino... una volta addentata la notizia... :lol:
Comunque brau!
Una curiosità, ma... visto che la salita è bella... com'è che in tutti gli anni '80 e '90 (belin in vent'anni) non è mai più stata percorsa?
grizzly

Images: 131

Messaggioda Siloga66 » mar nov 20, 2007 0:25 am

Impressionante questi Sorenson e Smith. E anche Desmaison è incredibile. Che dire? Mi viene da pensare che ai tempi d' oggi, alla fin fine, non si è progrediti per niente. Che palle aveva quella gente!!!
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Jack78 » mar nov 20, 2007 0:32 am

lucasignorelli ha scritto:Alla fine Gordon Smith l'ho rintracciato :smt117 (abita dall'altra parte del globo!) e bingo! salta fuori che la prima salita in libera l'hanno fatta lui e Sorenson nel 1977....

Complimenti :!: :smt038
Quasi meglio di un ispettore 8O
Immagino che non dev'esser stata un'operazione tanto semplice quella di rintracciare una persona (per tanto famosa che sia) a chissà quanti km di distanza.

Attendiamo le ultime notizie sull'eventuale ripetizione del 79... e della ripetizione di novembre 8O

Ormai ci hai resi tutti curiosi sulla storia di questa impressionante via :wink:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda next » mar nov 20, 2007 0:39 am

dell'ultima ripetizione ne parlano su INTOtheROCK

http://www.intotherocks.splinder.com/

i simpaticoni hanno anche gradato un grado meno degli scozzesi ..

Come mai dopo 20 anni tutto questo fermento? che sia destinata a diventare una classica dell'alta difficoltà?
next

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni