Ramponi per pareti Nord

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda PIER » dom nov 11, 2007 17:43 pm

Sinceramente quei ramponi li io li regalerei a qualcuno che magari li usa portare a spasso il cane quando ci sono le strade ghiacciate.........................
PIER

Images: 11

Messaggioda lod » dom nov 11, 2007 18:23 pm

Qualcuno ha i Cassin a 12 punte?
Cercavo dei ramponi polivalenti, e vorrei prendere questi..
Come vi trovate?

http://www.cassin.it/scheda.asp?Codice=603.03

L.
lod

Images: 1

Messaggioda mordred » dom nov 11, 2007 18:42 pm

Li ha un mio socio, sono davvero buoni..
mordred

Messaggioda William » dom nov 11, 2007 21:25 pm

mordred ha scritto:con quelli puoi fare anche cascate se non sono particolarm impegnative..

luigi dal re ha scritto:inoltre credo che sul misto vadano meglio le punte orizzontali in quanto le puoi infilare nelle fessure

quoto pienamente!
William

Messaggioda Davide62 » dom nov 11, 2007 22:00 pm

PIER ha scritto:Sinceramente quei ramponi li io li regalerei a qualcuno che magari li usa portare a spasso il cane quando ci sono le strade ghiacciate.........................

Bravo, dalli a me che li uso come si deve 8)
Davide62

Images: 113

Messaggioda alex_971 » lun nov 12, 2007 1:31 am

io alle volte tutti sti tecnicismi non li capisco.....sbaglio o la nord della Tour Ronde (per esempio) l'hanno salita nel 1886???
possiamo quindi dire che pareti fino a 60° o poco più si possono percorrere con un qualsiasi paio di ramponi degno di questo nome ed una picozza?? (anche due, vabbè, basta che non cominciate a parlare di questo o quel modello)

altrimenti finiremo per dire che un attrezzo non va bene per una ascensione perchè non è del COLORE giusto!
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

i miei vecchi ramponi

Messaggioda lod » lun nov 12, 2007 2:28 am

alex_971 ha scritto:io alle volte tutti sti tecnicismi non li capisco.....sbaglio o la nord della Tour Ronde (per esempio) l'hanno salita nel 1886???
possiamo quindi dire che pareti fino a 60° o poco più si possono percorrere con un qualsiasi paio di ramponi degno di questo nome ed una picozza?? (anche due, vabbè, basta che non cominciate a parlare di questo o quel modello)

altrimenti finiremo per dire che un attrezzo non va bene per una ascensione perchè non è del COLORE giusto!

...vabbè dai, per ora mi accontento dei miei vecchi ramponi qui sotto :lol:

Immagine

L.
lod

Messaggioda ste_manto » lun nov 12, 2007 9:39 am

Davide62 ha scritto:
ma se tu le nord le fai quando trovi TUTTO ghiaccio vivo.

D'accordo, ma di che tipo di difficoltà stiamo parlando?

Io ho un paio di ramponi Grivel con le punte orizzontali, con questi ho salito di tutto senza problemi e senza particolari menate.

(OVVIAMENTE :lol: :lol: ) concordo con te ;) era solo per far notare che i vantaggi delle punte verticali si notano SOLO su terreni particolarmente chiacciati ;) (non per questo credo che senza punte verticali non si sale ghiaccio ;))
P.s.
non credo che mi capiterà mai un'occasione del genere (fatico già normalmente di crecarmi pareti vitree non ho propio voglia...), se fosse comunque porterei ditro i Grivel classici e non certo i rambo ;)
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

oibò

Messaggioda next » lun nov 12, 2007 12:12 pm

Io avevo i sharken della petzl..punta "mista" , piu vicina ad una orizzontale che ad una verticale e ci ho sempre fatto tutto , dalle pseudo passeggiate a qualcosa di misto..
La petzl li ha richiamati e non essendoci piu in catalogo quel rampone ho scelto la sostituzione con il dartwin bi-punta verticale.. dite che se non c'è ghiaccio vivo o su roccia non tecnica mi troverò male? :cry:
next

Re: i miei vecchi ramponi

Messaggioda alex_971 » lun nov 12, 2007 13:30 pm

lod ha scritto:
alex_971 ha scritto:io alle volte tutti sti tecnicismi non li capisco.....sbaglio o la nord della Tour Ronde (per esempio) l'hanno salita nel 1886???

Immagine

L.

BRAVO
cambia solo i laccetti :wink:
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Re: i miei vecchi ramponi

Messaggioda Vivaldi » lun nov 12, 2007 19:58 pm

alex_971 ha scritto:
lod ha scritto:

Immagine

L.

BRAVO
cambia solo i laccetti :wink:

:lol: :smt038 :smt038
Come al solito dipende sempre da cosa si vuole fare... in ogni caso le vostre indicazioni mi sono state preziose e so, adesso, che per quello che voglio fare io i Salewa Dru vanno bene... se poi magari ci saltasse fuori anche qualche cascatella facile facile da principiante... ne sarei felice!
Un'altra cosa... vi viene in mente qualche parete nord NON MOSTRUOSA che arrivi su un 4000 e che non sia quella del grampa?
(ovviamente la quota non conta, ve lo chiedo solo per curiosità, perchè quello delle nord è un capitolo che dovrebbe aprirsi tra qualche mese e quindi ne so poco)
In ogni caso per voi qual'è la Nord (di relativa bassa difficoltà) più bella? Insomma, qual'è la prima nord che, da novellini, avete fatto?
A. Vivaldi :-({|=

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Messaggioda Davide62 » lun nov 12, 2007 20:04 pm

Direi la Nord della Tour Ronde o della Presanella.
Davide62

Images: 113

Messaggioda William » lun nov 12, 2007 21:38 pm

Davide62 ha scritto:Direi la Nord della Tour Ronde o della Presanella.

io sarei più per quella della Presanella
William

Messaggioda Vivaldi » lun nov 12, 2007 22:04 pm

William ha scritto:

Ehm... sono di Cuneo...
A. Vivaldi :-({|=

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Messaggioda William » lun nov 12, 2007 22:17 pm

Vivaldi ha scritto:
William ha scritto:

Ehm... sono di Cuneo...

sono dell'idea che il gruppo della Presanella meriti eccome i km che la separano da casa tua! :wink:
William

Messaggioda Jack78 » lun nov 12, 2007 22:31 pm

William ha scritto:
Vivaldi ha scritto:
William ha scritto:

Ehm... sono di Cuneo...

sono dell'idea che il gruppo della Presanella meriti eccome i km che la separano da casa tua! :wink:

QUOTO :!: :!: :!:
Per me il discorso km non vale... prendo la prima strada a sinistra e son li :wink:
Comunque nel gruppo della Presanella come prima consiglio il canalone nord di cima vermiglio, messo meglio come condizioni (= la scivolo nord della presanella è stata quasi tutto l'anno di ghiaccio vivo). Max 55 gradi, avvicinamento molto più comodo dal Denza (= in meno di 2 ore sei li e eviti gli enormi crepacci sul ghiacciaio sotto il serracco).
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni