Brenva Gran Canale Centrale

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda alison » sab nov 03, 2007 23:28 pm

Ho appena finito di leggere il libro di M.Batard......e mi sento le gambe stanche
Su e GIU e di nuovo SU alla Brenva....che TESTA E che fiato!!!!
cose d'altri tempi, ma che un pò mi mancano......
cosa ne dici Davide?
alison

Messaggioda Davide62 » dom nov 04, 2007 14:59 pm

alison ha scritto:Ho appena finito di leggere il libro di M.Batard......e mi sento le gambe stanche
Su e GIU e di nuovo SU alla Brenva....che TESTA E che fiato!!!!
cose d'altri tempi, ma che un pò mi mancano......
cosa ne dici Davide?

Il libro di Batard non ce l'ho :evil: , riporto quello che ho scritto nel N°3 di SA:

Nell?agosto del 1978 Marc Batard in una notte sale la Major, scende dalla Sentinella Rossa, risale lo Sperone della Brenva e alle 7 è all?Aig.du Midì a bere il caffè con il personale della prima funivia?..

Nel '78 i concatenamenti non erano mica troppo di moda, quella è una faccenda tipica degli anni ottanta e lui ha praticamente e ufficialmente dato il via a quella che in seguito diventerà una delle pratiche più ambite dai Big.
Batard a nel '78 era un ventiseienne dall'esperienza alpinistica incredibile, tre anni prima aveva aperto un via nuova sul G1 e praticamente nessuno ne parlò.

Ma ti rendi conto. salire di corsa la Major, scendere (
8O ) dalla Sentinella Rossa e risalire lo Sperone???
Come hai detto tu, solo a pensarci mi sento sfinito, io sono sempre uscito stanchissimo da queste vie (mica sono Batard...), ma soprattutto felice di essere fuori dal tiro dei seracchi o delle pietre; figuriamoci (ammesso di avere ancora energia) se mi verrebbe voglia di ricominciare daccapo.
E che dislivelli, anche senza andare in cima al Bianco ogni volta sono almeno 1000m per via 8O 8O , che per 3 fanno tremila metri in salita e 2000 in discesa...............in 11 ore.

Sicuramente questa sua grandissima prestazione ha contribuito a rendere la Brenva meno mistica, ma non certo più bassa, meno pericolosa o più facile.
Forse sto diventando veramente vecchio, ma le atmosfere magiche, che si respiravano sul Bianco nel periodo 75-87 sono lontanissime nel tempo e nello spazio, le considero il Nuovo Mattino del Nuovo Mattino.
Davide62

Images: 113

Messaggioda alison » mer nov 07, 2007 10:40 am

....pensa però che fortuna essere vecchi, di età e storia alpinistica!
certi giovincelli non potranno mai vivere quell'atmosfera di novità....e ha sentirli se ne sbattono anche(ed è giusto cosi!) loro hanno i loro idoli, i loro gradi folli, le loro prese di resina.....
è una ruota, giusta e bella cosi!!!
l'unica cosa che resiste nel tempo
Immagine
e che unisce tutte le generazioni, da Bonatti a Messner....fino a Ueli Stek.....per citare nomi conosciuti o da Davide a ivo per citare i nomi di tanti 8) 8) è la femmina 8O 8O

:wink:
alison

Messaggioda Davide62 » gio nov 08, 2007 19:08 pm

alison ha scritto:....pensa però che fortuna essere vecchi, di età e storia alpinistica!
certi giovincelli non potranno mai vivere quell'atmosfera di novità....e ha sentirli se ne sbattono anche(ed è giusto cosi!) loro hanno i loro idoli, i loro gradi folli, le loro prese di resina.....
è una ruota, giusta e bella cosi!!!
l'unica cosa che resiste nel tempo
Immagine
e che unisce tutte le generazioni, da Bonatti a Messner....fino a Ueli Stek.....per citare nomi conosciuti o da Davide a ivo per citare i nomi di tanti 8) 8) è la femmina 8O 8O

:wink:

Alison docet 8)
Davide62

Images: 113

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni